Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

La Sfinge e Dintorni di Ignazio LicataLa Sfinge e Dintorni

di Ignazio Licata

 

In questa rubrica parleremo di fisica quantistica. Ci metteremo dal punto di vista del famoso gatto di Schrödinger, entrando con lui nella scatola e la vedremo senza troppi misteri per quello che è, la teoria fisica che più si avvicina alla trama del mondo.

Inevitabilmente una teoria che sembra così lontana dall'esperienza quotidiana pone comunque tante altre domande, e ci interrogheremo perciò su come la nostra mente costruisce teorie, su cosa è scienza e cosa non lo è, e su cosa può essere descritto efficacemente da un formalismo fisico-matematico, sul rapporto tra osservatore ed osservato.

 

     Ignazio Licata

 

 

Indice articoli

01) Demarcazione tra scienza e non-scienza. Come delimitare il pensiero scientifico?

 

Ignazio Licata, fisico teorico, direttore scientifico dell’ISEM, Institute for Scientific Methodology di Palermo, docente di Teoria della Complessità presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina. Ignazio LicataEditor dell’Electronic Journal of Theoretical Physics (EJTP), Journal of Theoretical and Applied Systemics (JTAS), Quantum BioSystems e Neuroscienze, membro dell’Accademia delle Scienze di NY, dell’CiE, Association Computability in Europe, dell’AIRS, Associazione italiana per la Ricerca sui Sistemi, dell'AIEMS, Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche, ed è honorarymember della Società Italiana di Neuroestetica. Si occupa di fondamenti di teorie quantistiche, teoria dei sistemi e fisica dell’emergenza nei sistemi fisici, biologici e cognitivi.

Ha ricevuto il Premio Veneri per la Scienza (2008) e la Targa Pirandello (2010).

Tra i suoi libri in italiano: "Osservando la sfinge. La realtà virtuale della fisica quantistica" (Di Renzo Editore, Roma, 2003), “La Logica Aperta della Mente” (Codice Edizioni, Torino, 2008), “Complessità. Un’Introduzione Semplice” (DuePunti, Palermo, 2011). Come Editor “Physics of Emergence and Computation” (World Scientific, Singapore, 2008), “Crossing In Complexity. Interdisciplinary Application of Physics in Biological and Social Systems” (Nova Science Publ. NY 2010), "Sistemi, Emergenza, Organizzazioni. Complessità e Management" (Corisco, Roma-Messina, 2012).

Collabora con progetto Nóva100 per Il Sole 24 Ore, con la rubrica “ApertaMente, il mondo in testa: storie di complessità”.

Su questo sito è presente una sua intervista nella rubrica: Riflessioni sul Senso della Vita.
E-mail: ignazio.licata@ejtp.info

Universo, multiverso
Lezione Magistrale del Fisico Teorico Ignazio Licata al FestivalFilosofia 2011

 

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...