Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Lato Spirituale del SuonoIl Lato Spirituale del Suono

di Massimo Claus   indice articoli


L'amicizia dei suoni

Febbraio 2011

 

L'amicizia dei suoniLa prima volta che ho ascoltato il suono di un mantra, ricordo che mi parve che avesse la forza di penetrarmi la testa e mettermi in risonanza tutte le ossa della scatola cranica. Quel suono stranamente mi dava l'impressione di nutrirmi e portando la mia attenzione esclusivamente al suono prodotto dalla voce, mi accorsi che tutta un'altra serie di suoni, nasceva da quelli. Tutto questo fu meraviglioso e quella meraviglia ancora mi sorprende a distanza di molti anni, quando mi accorgo che una serie di suoni continuati, da vita a molti altri, che per essere uditi e ascoltati, hanno bisogno di una speciale attenzione. Immaginate un grande albero con un grande tronco dal quale si sviluppa tutta una serie di grossi rami che si spingono verso il cielo. Questo è l’invocazione di un mantra.

Studio l’influenza dei suoni sul corpo umano da moltissimi anni e mi accorgo che mai come attraverso l’invocazione di un mantra, abbiamo davvero la concreta possibilità di renderci conto della potenza dei suoni. Pratico l’invocazione del mantra del Sutra del Loto il Daimoku da venticinque anni, costantemente. Questo mantra o Dharani, Namu Myoho Renge Kyo, insieme al conosciutissimo mantra Tibetano, Om Mani Padme Hum, sono i più conosciuti e invocati nel mondo. Quanti segreti sono racchiusi in questi  mistici suoni. Il Daimoku rappresenta per me il mio tappeto volante. I suoni prodotti racchiudano una fede di migliaia di anni e la forza del mistico testo: Il Sutra del Loto. Per ricevere nutrimento da questi antichi suoni, non serve conoscerne il significato, allo stesso modo come un bambino non conosce il latte che lo nutre, ma questo ugualmente lo aiuta a crescere. I suoni spirituali hanno questa funzione: aiutarci a crescere e raggiungere nuove consapevolezze. Nuovi stati di coscienza. Una voce bassa, fa risuonare frequenze basse, allo stesso modo una voce alta mette in risonanza vibrazioni alte. Ogni nostra azione produce una vibrazione. Un’azione nobile, di conseguenza produrrà una vibrazione alta, una meno nobile allo stesso modo ne produrrà una meno alta. Vedete i suoni hanno davvero la forza di farci comprendere anche  molte cose. La simpatia o l’antipatia, producono vibrazioni. Quante volte vi sarà capitato di trovarvi a contatto con persone che istintivamente trovate simpatiche o antipatiche. Tutto questo è dovuto alle vibrazioni e queste, producono suoni.  Ogni uomo può ascoltare suoni che rientrano fra i 20 e i 20000 hertz. Tutte le vibrazioni che non sono in questo spettro sonoro, noi non le avvertiamo. Ma tutto questo non vuol dire che non ci siano. Pensate ai  lampadari fatti oscillare dalla potenza vocale di Caruso; ai bicchieri mandati in frantumi dalle frequenza prodotte dalla voce della Fitzgerald. Com’è noto, lampadari e bicchieri, non hanno orecchie, eppure ugualmente sono colpiti energicamente dalle vibrazioni. Il frigorifero produce una vibrazione, quindi un suono; le luci al neon producono una vibrazione, quindi un suono. Ogni apparecchiatura elettrica produce una vibrazione, quindi un suono. Ciò che noi avvertiamo è solo, come detto, tutto ciò che rientra nel nostro spettro sonoro. Ma il resto? Lo assorbiamo e lo avvertiamo attraverso il nostro “corpo sottile”. L’ansia produce una vibrazione, di conseguenza un suono, che non riceviamo attraverso il nostro sistema uditivo, ma attraverso i nostri sensi. L’ansia di una persona accanto noi l’avvertiamo. Tutto questo a causa delle vibrazioni.

Dopo tanti anni di musica leggera e classica ho deciso anni fa di dedicare tutte le mie forze alla produzione di suoni “gentili”. Myo Edizioni è nata proprio per questo. Consiglio sempre a chi studia, a chi legge, o per rilassarsi, di ascoltare musica appropriata, perché come abbiamo visto ci sono suoni che possano davvero aiutarci a vivere. Come Myo Edizioni produciamo la Contemplation music. Questi due CD sono nati proprio con l’intento di rappresentare i nostri buoni amici. Se avessi la possibilità, spedirei ad ognuno di voi gratuitamente questi CD, ma purtroppo per ora almeno, non posso farlo. Vi consiglio l’ascolto di queste apparentemente normali musiche, ma che dentro di se hanno il cuore dell’amico. Provate a vivere in funzione delle vibrazioni e vedrete che tutto o molto si spiegherà. Desidero ringraziarvi per il vostro sostegno e complimenti che mi aiutano a fare sempre meglio. Buoni suoni a tutti.

 

   Massimo Claus
   www.myoedizioni.it

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...