Home Page Riflessioni.it
Lettere On Line

Lettere Online  Indice

Il confine tra la materia e lo spirito


Il bellissimo articolo di Carlo Sgorlon “Materia e Spirito” apparso recentemente su un giornale locale del 21 giugno 2008 convalida il contenuto di un  capitolo del mio libro “La Spirale della vita” del 1991 che vorrei proporre:

 

Sosteneva A. Zichichi che anche lo scienziato per scandagliare i segreti della natura deve fare un atto di fede.

La scienza sta facendo enormi progressi, eppure prende sempre più coscienza dei suoi limiti: l'orizzonte dell'ignoto si amplia invece di restringersi e il ricercatore sta ridimensionando la sua boriosa baldanza intuendo la relatività del tutto. La famosa formula di Einstein E = m2 rientra nella cosiddetta "teoria della relatività" che fa equivalere l'energia alla massa. In parole semplici ciò significa che tutto quel che vediamo è energia...

La “sacrosanta materia”, come amava definire Teilhard de Chardin, è dinamismo visibile... irraggiamento dell'Invisibile.

Nulla è profano di tutto ciò che esiste e la coscienza umile tutto divinizza perchè sa quanto sia labile e misterioso il confine tra materia e spirito, come l'uno e l'altro siano compenetrati armoniosamente sicchè ciò che è visibile manifesta l’invisibile stratificato dall'apparenza.

Cosa significa vedere con i propri occhi? L'occhio percepisce le cose attraverso le variazioni delle radiazioni luminose, le quali sono fasci di energia deviati e filtrati da altri attributi energetici. La scienza, indagando la natura della luce, distingue l'ondulatorio ed il corpuscolare perchè ancora ignora la loro sostanziale differenza, anche se tenta di farli rientrare nello schema dei rapporti “logici”, cioè nella matematica. Il segreto del microcosmo viene appunto scandagliato proprio per questo fatto: l'uomo vuole impadronirsi' del mattone del Cosmo per darsi una risposta ai suoi mille interrogativi. Vuole “matematizzare' l'Universo in modo che nulla sfugga alla sua sete di “divinizzazione” in quanto vuol essere il “perfetto riproduttore di se stesso”...

L'atomo è ormai stato scisso e la prima reazione a catena fu innescata più di sessanta anni fa. Si scoprono tuttora nuovi elementi sub-atomici di brevissima durata e si sta tentando di esplorare il protone.

Lo stesso tempo viene definito come quarta dimensione dello spazio capovolgendo tutta la fisica tradizionale. Nonostante ciò l'orizzonte è sempre più nebuloso ed il confine tra materia e spirito sempre più sfocato.

Gli stessi sensi che captano gli stimoli esterni che verranno decodificati dal cervello sono il frutto del dinamismo atomico innescato dagli elettroni, cariche negative che si muovono secondo leggi ben precise ma la cui natura rimane ancora enigmatica. La vista, l'udito, il tatto, l'olfatto e persino il gusto sono l'effetto delle proprietà fisiche degli elettroni che organizzano la materia amalgamando gli atomi e agendo sul loro nucleo.

L'Universo e l'Uomo: stimolo e risposta attraverso l'interazione armoniosa di infiniti dinamismi. I microdinamismi rinfrangono i loro incredibili effetti fino alle ultime propaggini del Cosmo che vibra come un unico corpo, il macrodinamismo per eccellenza. Il tempo prosegue inesorabile la sua corsa, gli istanti si susseguono agli istanti: mutano solo le apparenze.

Tutto è dinamismo e nulla rimane statico, espressione, questa, di una realtà ben più consistente quale quella dello Spirito creatore e ricreatore che mai cessa d'amare.

 


Pier Angelo Piai
Cividale del Friuli (UD) -
luglio 2008

 

Indice raccolta
Verso l'uomo integrale
di Pier Angelo Piai

 

Report sul 21° secolo. John Ethan Titor 2 dal futuro Pier Angelo PiaiReport sul 21° secolo. John Ethan Titor 2 dal futuro di Pier Angelo Piai - Mjm Editore - 2009
"Attraverso un fantascientifico viaggio nel tempo, l’autore del libro, Pier Angelo Piai, desidera sensibilizzare il lettore a prendere coscienza del nostro comune modo di pensare ed agire, noi del 21° secolo che ci vantiamo di essere progrediti.
In che cosa consiste, allora, la vera evoluzione della specie umana?
Quando l’uomo potrà diventare davvero integrale?
Report cerca di dare alcune risposte ai moltissimi interrogativi che emergono in queste pagine scritte attraverso riflessioni e considerazioni sociologiche, antropologiche e filosofiche".

 

In sintesi il messaggio fondamentale che l'autore vorrebbe trasmettere attraverso questo libro:

 

Progresso ed etica sono in continua evoluzione, ma se non diventano complementari portano all'implosione strutturale della società privata di tutti i valori umani che in migliaia di anni di storia, tra sofferenze e gioie, sono stati tramandati alle generazioni successive.
Emerge così il profilo dell'uomo integrale del 24° secolo, molto comune ed apprezzato .
Un uomo che utilizza le tecnologie più sofisticate per la promozione umana, per la scoperta della pura Verità, per la salvaguardia del Pianeta, per la riscoperta dell'attività più inconscia della mente, per la contemplazione dell'esistenza stessa, per la solidarietà e la creatività finalizzata al miglioramento della qualità della vita di ogni essere umano presente e futuro.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo