Home Page Riflessioni.it
Il Libro dei Proverbi Falsi

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Ottimisti - Indice

 

 

Ambasciator non porta pena

 

Diciamola tutta: è difficile evitare di provare irritazione verso chi porta cattive notizie. Nel passato, in particolare, il trattamento riservato ai latori di messaggi sgraditi poteva essere particolarmente drastico.

 

Ambasciator non porta penaNel 480 a.C. gli spartani del re Leonida uccisero gli ambasciatori del re persiano Serse che si stava avvicinando con le sue truppe alle città greche. Nel 438 a.C. il re di Fidene Tolumnio fece massacrare quattro ambasciatori romani che erano venuti a chiedergli ragione di un cambio di alleanza della sua città. Questa abitudine continuò per molti secoli. Nel 610 dopo Cristo lo Scià di Persia fece uccidere gli ambasciatori bizantini che venivano a proporgli un trattato di pace non gradito.

 

Ahimè, l’ambasciatore la pena la porta eccome. Ed è un mestiere molto pericoloso.

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo