Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Il Libro dei Proverbi Falsi

Usiamo solo il dieci per cento del nostro cervelloCapitolo: Pessimisti - Indice

 

Usiamo solo il dieci per cento del nostro cervello

 

La possibilità di verificare la validità di questo detto insensato si scontra contro una difficoltà insormontabile: come misurare la percentuale di utilizzo del nostro cervello?

L’affermazione è stata attribuito allo psicologo William James (1842-1910), che però non ha fornito questo dato, ma ha semplicemente scritto nel suo libro "The Energies of Men": Noi usiamo solo una piccola parte delle nostre potenzialità mentali e fisiche.

 

In realtà nessuno ha mai testato i dieci miliardi di neuroni del cervello per vedere se sono attivi o passivi. Piuttosto che pensare che molta gente di nostra conoscenza (tra cui gli autori di questa massima) utilizzi solo una infima parte del proprio cervello, ritengo più ragionevole pensare che ne abbia veramente poco.

 


Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...