Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Il Libro dei Proverbi Falsi

Capitolo: Insensati - Indice

 

L’eccezione conferma la regolaL'eccezione conferma la regola

 

Non siete d’accordo su qualcuna delle cose che ho detto? Non c’è da preoccuparsi: evidentemente siete un’eccezione, e l’eccezione conferma la regola.

Si dovrebbe dare un premio a chi ha inventato questa meravigliosa affermazione: permette ad ognuno di dire ciò che vuole e neutralizza preventivamente ogni critica. Se anche si trovano dei controesempi, basta dire che si è verificata l’eccezione che dà ancora più forza alla regola.

Questo approccio è ancora più devastante se si considera che i casi in cui possiamo effettivamente verificare la validità di una regola sono relativamente pochi. Se qualcuno dice “Tutti i francesi bevono il cognac a colazione”, è difficile che abbiamo a disposizione gruppi di persone di origine francese di cui esaminare le abitudini alimentari per concludere che l’affermazione è falsa.

Al massimo abbiamo fatto saltuariamente colazione con qualche francese, ma il nostro amico può liquidare come “eccezione” il fatto che questi si guardavano bene dal bere cognac. Se si possono tralasciare impunemente le poche occasioni in cui effettivamente possiamo verificare qualcosa, ci troviamo in balia di chi sostiene qualsiasi “regola”.

 

Per fortuna sir Arthur Conan Doyle, il creatore del buon vecchio Sherlock Holmes, non la pensava così: “Non faccio mai eccezioni. Un'eccezione dimostra la falsità della regola.”

 


Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...