Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Il Libro dei Proverbi Falsi

Capitolo: Economici - Indice

 

Ogni soldino risparmiato è un soldino guadagnatoOgni soldino risparmiato è un soldino guadagnato

 

Alcune persone che sono diventate ricche amano far credere di aver avuto successo grazie ad economie ferree anche su spese di minima entità. In questo modo sicuramente fanno bella figura, ma per avere fortuna serve ben altro.

Scott Adams, il creatore del fumetto “Dilbert”, parlando dei libri che raccontano le vite di chi ha avuto successo, ha notato che quasi tutti i protagonisti partono dalla gavetta, che viene raccontata con dovizia di particolari, ma che di solito nelle storie c’è un buco. Dopo avere fatto il lustrascarpe, il guidatore di autobus e l’uomo della spazzatura, e prima di comprare un’area fabbricabile a Manhattan per costruire un albergo di lusso, il buco non spiegato riguarda in genere un’eredità, un matrimonio, qualcosa di illegale o un colpo di fortuna.

 

Risparmiando soldini non si arriva da nessuna parte. Immaginiamo di risparmiare cinque centesimi di euro ogni volta che facciamo la spesa, circa due volte la settimana (un centinaio di volte l’anno). Il risultato è di cinque euro l’anno, circa trecento euro se lo facciamo per tutta la nostra vita attiva.

Pensando ad un risparmio più drastico, calcoliamo quanto guadagneremmo rinunciando ad acquistare il quotidiano che compriamo in media un giorno sì ed uno no. Sono circa centocinquanta euro l’anno, 7.500 nel corso della nostra vita attiva. Grosso modo, quanto serve per ristrutturare la nostra sala da bagno.

 

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...