Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Il Libro dei Proverbi Falsi

Capitolo: Ottimisti - Indice

 

Il tempo aggiusta ogni cosaIl tempo aggiusta ogni cosa

 

Il re d’Inghilterra Enrico VIII si fece incoronare re d'Irlanda nel 1541, dando inizio una lunga storia di guerre e rivolte per l'indipendenza. L’invio sull’isola di coloni protestanti nel XVII secolo provocò l’odio della popolazione cattolica.

Nel 1916 scoppiò una sanguinosa rivolta a Dublino (la “Pasqua di sangue"). Nel 1921 venne creato lo Stato libero d'Irlanda, ma le sei province settentrionali rimasero dominio britannico e furono teatro di una sanguinosa guerra civile. Il 30 gennaio 1972 una manifestazione cattolica contro l'esercito sfociò nell'uccisione da parte dei britannici di tredici manifestanti disarmati a Derry.

 

Il 10 aprile del 1998 a Belfast venne firmato dai governi inglese e irlandese il cosiddetto “Accordo del Venerdì Santo” che sembrò mettere termine alle violenze, ma il 7 marzo 2009  un nuovo attacco ad una base britannica di una frangia irriducibile dell'esercito repubblicano irlandese ha provocato altri due morti.

 

Nel frattempo, il mondo aspetta che il tempo aggiusti le cose.

 

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...