Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Il Libro dei Proverbi Falsi

Capitolo: Economici - Indice

 

E’ tutto un mangia mangiaÈ tutto un mangia mangia

 

C’è la forte tentazione di dare ragione a questo adagio, ma una considerazione ci dovrebbe fermare. Non possiamo negare che il mondo, o almeno il cosiddetto “primo mondo”, funzioni decisamente bene.

Sicuramente facciamo un’attività molto meno faticosa di quella dei nostri antenati, che probabilmente si svegliavano ogni mattina alle quattro per andare a coltivare i campi. In cambio ricaviamo di che nutrirci abbondantemente, vivere in una casa ben riscaldata e permetterci tanti piccoli lussi che i nostri progenitori si sognavano.

Come è possibile? Nonostante tanta furbizia e corruzione, ci sono moltissimi piccoli “eroi” che fanno onestamente il proprio lavoro.

 

Da noi c’è molto mangia mangia, ma se fosse tutto un mangia mangia il mondo sarebbe molto peggiore. Per convincersene basta vedere che cosa succede nei paesi in cui corruzione e malgoverno la fanno veramente da padroni.

 

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...