Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Riflessioni sulla Psicologia TranspersonaleRiflessioni sulla Psicologia Transpersonale

di Diego Pignatelli Spinazzola     indice articoli

 

Psicologia Transpersonale: I volti della Nuova Partecipazione, Jorge Ferrer e Richard Tarnas.

 

Essendo una corrente giovane, la psicologia transpersonale si aprì nuovi varchi intorno agli anni in cui Abraham Maslow, fondatore della Psicologia Umanistica, su suggerimento di Stanislav Grof ed Anthony Sutich, partorì questa nuova disciplina, definendola Trans-Umanistica. Trans è sinonimo di oltre. Trans come attraversamento della soglia razionale etnocentrica, e socio centrica, e come alternativa al frame-work della tradizione. Trans rileva Richard Tarnas "ha molti significati--significa non solo Oltre-beyond-ma anche attraverso-pervasivo-così come anche cangiante, trasformativo. "Tarnas ribadisce: "Transpersonale" ha una sua multivalenza riconosciuta dalla sacra dimensione della vita, dinamicamente volta l"oltre" e il "dentro" "attraverso" e in ogni modo mutualmente trasformativa all'interno della dinamica umana, creativa nel suo complesso, aperta ad una piena partecipazione alla Creatività Divina che è la stessa persona abitante in un cosmo immanifesto". Ancora rileva Tarnas "E' precisamente questo dinamismo spirituale in cui l'uomo è come incastrato, radicato in un cosmo vivente, sempre vivo".
Le nuove sfide per Tarnas sono quelle di costituire una sintesi creativa aperta ad una nuova dimensione del cosmo in quello che il fisico David Bohm ha descritto "ordine implicito" (implicate order). Lo Storico Thomas Berry ha denominato questo compito, questa sfida, "The Great Work", Il Grande Compito.
La Psicologia Transpersonale nelle sue varie connotazioni è un grande compito che impegna i migliori studiosi e ricercatori delle aree dell'"Integral Thought", il Pensiero Integrale che da Ken Wilber in poi ha scuscitato vivo interesse fra i ricercatori di queste discipline come nei programmi meta-teorici di filosofia, cosmologia, coscienza di cui Tarnas, è presidente e direttore. Nel PCC (Philosophy, Cosmology, Consciousness) program del California Institute of Integral Studies (CIIS), Tarnas sposta le sue direttive verso il tentativo di svelare i misteri che si nascondono nel cosmo, guidando molti pensatori e teorici transpersonali verso questa coerenza. Rivoluzionatore di una scienza meccanicistica che è ancora imperniata sul modello newtoniano-cartesiano, e causa del dogmatismo scientifico di stampo razionale riduzionista, Tarnas si cimenta in questo taglio del nodo gordiano rivalutando l'universo nel suo significato profondamente archetipico, dimostrando una reale comprensione delle leggi del cosmo e dei suoi misteri celati ed impliciti, arcani di un mito sotterrato dal post-modernismo e dal razionalismo scentifico, tornati a vivere per ridare significato al Mito.
In questa panoramica si colloca il lavoro di Jorge Ferrer. Se Tarnas si dirige verso un nuovo Mito, attraverso i suoi studi archetipici ed astrologici descritti nel suo ultimo best-seller "Cosmos and Psyche" (www.cosmosandpsyche.com), Jorge Ferrer sospinto da Tarnas, è il nuovo volto emergente della Psicologia Transpersonale. Il suo tentativo di proporre una nuova epistemologia partecipativa, come partecipazione spirituale transpersonale, lo relega in una posizione di tutto rispetto all'interno della tradizione transpersonale.
Jorge Ferrer è autore di Revisioning Transpersonal Theory: A Participatory Vision of Human Spirituality (SUNY Press 2002).
Il suo è un paradigma rivoluzionario a livello spirituale e transpersonale.
L'Epistemologia Partecipativa di Ferrer si rivela un concetto filosofico, paradigmaticamente articolato dallo stesso Richard Tarnas e relazionato specificatamente alla Psicologia Transpersonale proprio dallo stesso Jorge Ferrer.
Epistemologia Partecipativa è una partecipazione dell'uomo e della mente umana al grande significato del Cosmo. Il disegno mentale esiste in nuce nel disegno cosmico.
Jorge Ferrer è stato acclamato da Tarnas come un genio ed astro nascente di un nuovo paradigma transpersonale e della nuova visione di libertà promulgata da Tarnas, attento nel trovare nel giovane Ferrer, un impegnativo tentativo di sintesi e chiarificazione, un tentativo di revisione in alternativa al post-modernismo ed al post-strutturalismo che circola tra gli studiosi.
Il mistero del cosmo, nel tentativo epistemologico di Ferrer, uno schiudersi trasformativo nei misteri dell'Essere, il cosmo nascosto che Tarnas auspica di rivelare nella ricerca di una dinamica interazione archetipica, astrologica, noumenica volta ad una sintesi metafisica e metateorica di un intrinseca e partecipativa spiritualità.

 

      Diego Pignatelli Spinazzola

 

Altri articoli di Diego Pignatelli Spinazzola

 

Jorge Ferrer è autore di Revisioning Transpersonal Theory: A Participatory Vision of Human Spirituality (SUNY Press 2002).
ed è coeditore di Partecipatory Turn: Spirituality, Mysticism, Religious Studies (SUNY Press 2007). E' autore di molti articoli, traduzioni e capitoli sugli studi transpersonali e articoli monografici.

Richard Tarnas è il Direttore Fondatore dell'Esalen Institute al programma di ricerca di filosofia, cosmologia e coscienza (PCC).
Tarnas è autore di "The Passion of the Western Mind "(1991) divenuto un best-seller e del più recente "Cosmos and Psyche".
Lo studio primario di ricerca di Tarnas include la storia del pensiero occidentale, della cosmologia, e dell'astrologia transpersonale.
Tarnas collabora con Stanislav Grof nell'incontro "transpersonale" tra lavoro olotropico ed astrologia.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...