Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Ricetta: Carciofi in pastellaRicette di cucina originali


Ricette di Cucina originali in ordine alfabetico
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ

 

Ricetta:
Carciofi in pastella

 

Ingredienti per 4 persone:

 

Otto carciofi (possibilmente tutti uguali),

sale,

100 g di farina,

un bicchiere di birra chiara,

pepe,

due uova,

parmigiano grattugiato,

olio di semi,

un limone.

 

 

Preparazione: Carciofi in pastella

 

Dopo aver pulito i carciofi, togliendo le spine e le prime foglie più dure, tagliateli in quattro spicchi ed eliminate, con un coltellino, l'eventuale fieno centrale. Lavateli e teneteli immersi per 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolateli bene. Preparate ora la pastella.

Mettete la farina in una terrina e cominciate a versarvi sopra, lentamente, un po' di birra (sbattendo con una frusta per evitare il formarsi di grumi)l fino ad ottenere una pastella semifluida. Insaporite questa con sale e pepe e incorporatevi le due uova (sbattute prima a parte) insieme a tre cucchiaiate di parmigiano.

Sbattete ancora bene per amalgamare gli ingredienti tra loro. Ponete al fuoco la padella dei fritti (possibilmente munita del cestello estraibile) con abbondante olio e fate fumare il condimento. Intanto immergete i carciofi nella pastella rigirandoveli più volte. Prendete quindi uno spicchio per volta, sgocciolatelo e tuffatelo nell'olio bollente (abbiate cura di mettere pochi spicchi nel condimento affinché possano nuotare nell'olio e dorarsi uniformemente). Man mano che i carciofi saranno pronti, sgocciolateli prendendoli con la schiumarola (oppure sollevando il cestello) e adagiateli su un foglio di carta assorbente da cucina.

Teneteli in caldo mentre cuocete gli altri, poi serviteli con spicchi di limone.



Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



ricetta cucina

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...