Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Ricetta: Cestini di pomodoriRicette di cucina originali


Ricette di Cucina originali in ordine alfabetico
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ

 

Ricetta:
Cestini di pomodori

 

Ingredienti per 4 persone:

 

Quattro grossi pomodori abbastanza maturi,

200 g di gamberetti,

quattro uova,

olio,

due filetti di acciuga,

due cetriolini sott'aceto,

una manciatina di capperi,

sale.

 

 

Preparazione: Cestini di pomodori

 

Lavate bene i pomodori e asciugateli.

Ora procedete nel modo seguente: con un coltello affilato tagliate la calottina di ogni pomodoro a due terzi di altezza, praticando il taglio in senso orizzontale dalle due parti e lasciando intatto il centro per la larghezza di almeno un centimetro; poi, sempre con il coltello, staccate le due parti tagliate, in modo che nel mezzo di ogni pomodoro resti una striscia che formerà il manico del cestino. A questo punto svuotateli con delicatezza dai semi, salateli e metteteli capovolti affinché perdano un po' di acqua (facendo però in modo di non rovinare il «manico»).

Intanto lessate i gamberetti in acqua bollente salata; fate rassodare tre uova, facendole poi raffreddare, quindi sgusciatele ed estraete i tuorli dagli albumi; mettete i primi in una scodella e schiacciateli con un cucchiaio di legno o una forchetta, in modo da spappolarli; incorporatevi il tuorlo dell'uovo crudo rimasto e, sempre mescolando, aggiungete l'olio filo a filo come se si trattasse di fare una maionese. Quando vedrete il composto ben amalgamato e montato, unitevi le acciughe, i cetriolini e i capperi finemente tritati ed infine parte dei gamberetti, anch'essi ben tritati (lasciatene da parte 14, che vi serviranno per guarnire). Salate leggermente. Con questo impasto riempite ora le vaschette di albume e i cestini di pomodori, decorandoli poi con i gamberetti rimasti. Disponete uova e pomodori sul piatto di servizio, decorandolo poi a vostro piacimento.



Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



ricetta cucina

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...