Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Ricetta: Soufflé di gamberettiRicette di cucina originali


Ricette di Cucina originali in ordine alfabetico
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ

 

Ricetta:
Soufflé di gamberetti

 

Ingredienti per 4 persone:

 

500 g di gamberetti (anche surgelati),

mezzo litro di vino bianco,

50 g di burro,

30 g di farina,

sale,

pepe nero,

100 g di Sbrinz grattugiato,

una presa di pepe di Caienna,

un cucchiaino di buccia di limone grattugiata,

quattro uova.

 

 

Preparazione: Soufflé di gamberetti

 

Pulite i gamberetti, lavateli ed eliminate il filino nero dell'intestino. Fateli quindi lessare nel vino bianco (basteranno pochi minuti di cottura, anche se sono surgelati); poi scolateli, conservando il loro brodo, in caldo. Fate sciogliere in una casseruolina 30 g di burro e unitevi, mescolando, la farina; quando questa comincerà a prendere colore, diluitela lentamente con circa un quarto del vino in cui hanno cotto i gamberi.

Continuate a mescolare finché vedrete la salsa addensarsi salatela, pepatela, poi levatela dal fuoco e lasciatela un po; intiepidire; a questo punto incorporatevi lo Sbrinz grattugiato, ancora un po' di pepe, il pepe di Caienna, i gamberetti tagliuzzati, la buccia di limone grattugiata e tre tuorli (uno alla volta, non aggiungendo il successivo se il precedente non è perfettamente incorporato). Mescolate tutto energicamente in modo da ottenere un composto ben legato. Alla fine unite i quattro albumi montati a neve densissima, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo con le pareti alte, riempitelo con il composto e introducetelo in forno caldo (200°) lasciando cuocere per 40 minuti.

Servite il soufflé immediatamente per evitare che si afflosci.



Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



ricetta cucina

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...