Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Ricetta: Zuppa di frutti rossiRicette di cucina originali


Ricette di Cucina originali in ordine alfabetico
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ

 

Ricetta:
Zuppa di frutti rossi

 

Ingredienti per 4 persone:

 

250 g di fragole,

250 g di lamponi,

un limone,

400 g di zucchero,

un bicchiere di vino rosso,

1 kg di pere,

mezzo bicchiere di Grand Marnier,

un'arancia.

 

 

Preparazione: Zuppa di frutti rossi

 

Lavate velocemente le fragole e i lamponi sotto l'acqua corrente (o meglio ancora, nel vino bianco), poi privateli del picciolo. Tenete da parte una manciata di frutti delle due qualità (fragole e lamponi) , scegliendo i più belli, e frullate gli altri insieme con il succo del limone e circa 150 g di zucchero; trasferite poi il frullato in una terrina, incorporatevi il vino rosso, mescolate e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Ora sbucciate le pere, tagliatele a metà e privatele del torso e del picciolo. Preparate uno sciroppo facendo sciogliere su fuoco basso, in una casseruola con un litro di acqua, lo zucchero rimasto. Immergete quindi le pere nello sciroppo e lasciatele cuocere da 5 a 10 minuti, a seconda della loro grossezza e del grado di maturazione.

Trascorso il tempo indicato, sgocciolate le pere dallo sciroppo con una schiumarola e lasciatele intiepidire; quindi disponetele a raggiera su un piatto, irroratele con il Grand Marnier e lasciatele macerare per almeno 3 ore nel frigorifero. Al momento di servire, distribuite le pere in piattini individuali, irroratele con il frullato di frutti rossi, decoratele con i frutti tenuti da parte (fragole e lamponi) e cospargetele con la scorza d'arancia grattugiata finemente.

Volendo potete sostituire le pere con le pesche.


Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



ricetta cucina

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...