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Salute e alimentazione naturale

Del dott. Giacomo Bo   indice articoli

  

 

Falsi miti della salute.

Chi ha detto che fanno bene?

Marzo 2014

 

Falsi miti della saluteLa nostra generazione, come tutte d’altronde, è cresciuta con alcuni miti alimentari, ossia cibi che, ci è stato ripetuto all’infinito, erano fondamentali per la nostra salute. Oggi, grazie a studi sempre più precisi e scientifici, molti di questi miti stanno cadendo… anzi, stiamo scoprendo addirittura che fanno male alla salute!

Ci sono dunque diversi falsi miti alimentari che è bene non sottovalutare perché stanno alla base di alcuni errori che si commettono nel corso della dieta quotidiana. Non si tratta di fattori di poco conto, in quanto spesso ci illudiamo di portare avanti un’alimentazione corretta e, invece, finiamo con il restare vittime di credenze che non hanno evidenze scientifiche.

Vediamone tre che sono tra i principali: il latte, lo zucchero e le proteine.

Intanto, per latte si intende quello di mucca e già solo questo fatto dovrebbe farci riflettere: l’uomo è l’unico mammifero che consuma latte di un’altra specie. Inoltre, il latte di mucca è fatto per i vitelli che devono crescere notevolmente dal punto di vista fisico ma non intellettivo. Il professor Franco Berrino, oncologo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, fa notare come il latte di mucca stimoli i fattori di crescita, i quali sono più elevati nei malati di tumore. Infine, l’idea che consumare latte e formaggi serva per prevenire l’osteoporosi non trova riscontri scientifici. Sebbene questi alimenti siano ricchi di calcio, sono le popolazioni che ne consumano maggiormente a soffrire di più di questa malattia, mentre quelle che non ne consumano (come ad esempio i cinesi) hanno valori di incidenza minimi.

Lo zucchero è energia! Questo è quanto ci è stato detto da sempre. Le cose stanno diversamente… lo zucchero sono calorie prodotte molto velocemente, ma non energia vitale. Inoltre caratteristica fondamentale dello zucchero è quello di essere ingerito volentieri anche quando si è sazi aumentando i rischi connessi ad un uso eccessivo. Se, ad esempio, facciamo una colazione troppo zuccherata si innalza la glicemia la quale stimola il pancreas a produrre molta più insulina. Se quest’organo ne produce troppa si corre il rischio di andare in ipoglicemia. E’ come se più zucchero si mangia, più viene abbassato il livello di glicemia. Si instaura così un circolo vizioso dove il corpo richiede sempre più zucchero per contrastare l’ipoglicemia prodotta proprio dall’eccesso di zucchero! Il diabete è dietro l’angolo…

Veniamo infine alle proteine… il riferimento è ovviamente alla carne. Da sempre ci è stato detto di consumarla tutti i giorni perché serve per crescere. L’idea di base è che siccome i muscoli sono fatti di proteine occorre mangiarne tante, e la carne è diventata la principale fonte. Peccato che molti animali (come ad esempio l'elefante o il cavallo) abbiano possenti muscoli senza aver mai mangiato carne in vita loro perché vegetariani. Le proteine sono fondamentali per le cellule e, in generale, per il corpo umano. Sono importanti per la formazione dei fattori di crescita. Tuttavia non bisognerebbe esagerare con i cibi che ne contengono troppe, come appunto la carne e i formaggi. E’ stato scoperto che una dieta ricca di proteine può essere causa dell’aumento di peso. Inoltre si deve sempre ricordare che più alti sono i fattori di crescita più elevato è anche il rischio di ammalarsi di tumore. Infine, il corpo ha una capacità limitata di digerire ed assimilare le proteine, per cui se si eccede la parte in più non viene assorbita correttamente e rilascia pericolose sostanze tossiche per l’organismo.

Conclusioni: bisogna stare attenti a questi miti alimentari perché spesso non hanno fondamento scientifico. Si basano sul fatto che vengono ripetuti da generazione a generazione, e come un po’ tutte le cose, più persone ne parlano più sembrano veri… in realtà oggi con gli strumenti a disposizione siamo in grado di verificare quanto questi alimenti siano davvero salutari, e per quanto riguarda il latte, lo zucchero e le proteine, gli studi scientifici ci mettono in guardia perché si tratta di alimenti che se consumati abitualmente e in eccesso possono portare a problemi seri per la salute.

 

Nadia e Giacomo Bo
www.ricerchedivita.it


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