Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Riflessioni sul Senso della VitaRiflessioni sul Senso della Vita

di Ivo Nardi - Indice personaggi intervistati

Riflessioni.it è il luogo ideale per fermarsi e riflettere sul senso della vita e lo faremo attraverso le risposte che persone di cultura hanno dato a dieci domande da me formulate.

 

Intervista a Giulio Cesare Giacobbe

marzo 2011

 

Giulio Cesare Giacobbe ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Genova. Ha svolto attività di ricercatore in Storia della Scienza nel CNR. Ha vinto il premio dell'Accademia Nazionale dei Lincei per le Scienze Filosofiche. Ha svolto attività di docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Ha conseguito il Ph.D. con specializzazione in Psicologia e Counseling Psicoanalitico presso la Pneumiatric University, California, USA. Ha svolto attività di docente di Psicologia Umanistica presso la University of the Americas, California, USA. Ha praticato analisi personale e formazione in psicoterapia presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze. Nel 1988 ha fondato l'Istituto Internazionale di Biopsicosintesi presso il quale effettua ricerca clinica in psicoterapia. Nel 1998 ha fondato la psicologia evolutiva e la psicoterapia evolutiva. Tiene seminari e conferenze in Italia e all'estero.
Autore di numerosi testi di stampo accademico, è noto per alcuni libri di carattere divulgativo di grande successo commerciale, centrati sui temi della psicologia e della filosofia orientale.



1) Normalmente le grandi domande sull’esistenza nascono in presenza del dolore, della malattia, della morte e difficilmente in presenza della felicità che tutti rincorriamo, che cos’è per lei la felicità?

Serenità.

 

2) Cos’è per lei l’amore?

Interesse per gli altri.

 

3) Come spiega l’esistenza della sofferenza in ogni sua forma?

Mancata evoluzione (ad esempio protrarre la personalità infantile): gli esseri evoluti non soffrono.

 

4) Cos’è per lei la morte?

Assenza della coscienza.

 

5) Sappiamo che siamo nati, sappiamo che moriremo e che in questo spazio temporale viviamo costruendoci un percorso, per alcuni consapevolmente per altri no, quali sono i suoi obiettivi nella vita e cosa fa per concretizzarli?

Occorre avere un grande obiettivo di fondo da scomporre in piccoli obiettivi giornalieri.

 

6) Abbiamo tutti un progetto esistenziale da compiere?

Si: la buddhità (vedi il mio libro Come diventare un buddha in cinque settimane).

 

7) Siamo animali sociali, la vita di ciascuno di noi non avrebbe scopo senza la presenza degli altri, ma ciò nonostante viviamo in un’epoca dove l’individualismo viene sempre più esaltato e questo sembra determinare una involuzione culturale, cosa ne pensa?

Il consumismo conduce all'isolamento individuale: è probabile che il futuro dell'umanità sia questo.

 

8) Il bene, il male, come possiamo riconoscerli?

Dal nostro grado di tensione.

 

9) L’uomo, dalla sua nascita ad oggi è sempre stato angosciato e terrorizzato dall’ignoto, in suo aiuto sono arrivate prima le religioni e poi, con la filosofia, la ragione, cosa ha aiutato lei?

La curiosità.

 

10) Qual è per lei il senso della vita?

L'amore.

 


Indice personaggi intervistati

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...