Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

In tutte le librerie italiane e le librerie online

anche in formato digitale

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA


di Ivo Nardi

Edizioni TLON, 2016

 

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITAIvo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi del mondo della cultura, mille risposte a confronto.

Una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.


Riflessioni sul Senso della VitaRiflessioni sul Senso della Vita

di Ivo Nardi

 

Non porsi domande sul senso della vita significa rinunciare alla possibilità di comprendere pienamente la nostra esistenza.

Una risposta non esiste solo quando non è possibile formulare la domanda.

Riflessioni.it è il luogo ideale per fermarsi e riflettere sul senso della vita e lo faremo attraverso le risposte che persone di cultura hanno dato a dieci domande da me formulate.

Buona lettura.

 

   Ivo Nardi

 

 

Interviste sul Senso della Vita - Anno 2012

  • 84) Gaspare Mura
    Filosofo e teologo, è professore ordinario emerito di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana è docente di Ermeneutica filosofica presso le Pontificie Università Lateranense e Santa Croce di Roma.

  • 83) P. Krishna
    Ha scritto articoli e libri su vari argomenti relativi agli insegnamenti di J. Krishnamurti e ha tenuto molte conferenze su educazione, scienza e società in diverse parti del mondo.

  • 82) Igor Sibaldi
    Scrittore, traduttore, studioso di teologia e di storia delle religioni.

  • 81) Alberto Giovanni Biuso
    Docente di Filosofia della mente e Sociologia della cultura nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università  di Catania.

  • 80) Pierre Dalla Vigna
    Dottore di ricerca in filosofia, attualmente è direttore della Mimesis Edizioni.

  • 79) Federico E. Perozziello
    Medico Chirurgo con una specializzazione in Pneumologia e una in Chemioterapia e una Laurea in Storia. Professore di Logica e Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano e Antropologia Medica presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese.
    Dal 2011 cura su Riflessioni.it la rubrica "Filosofia della Medicina".

  • 78) Carlo Sini
    Filosofo e pensatore italiano tra i più acuti, è stato professore di Filosofia Teoretica all’Università statale di Milano.

  • 77) Eugenio Lecaldano
    Ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza, dove dirige anche il Master di Etica pratica e bioetica.

  • 76) Claudio Naranjo - Psichiatra, psicoterapeuta e antropologo cileno.

  • 75) Andrea Panont
    Sacerdote dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, è specializzato in Teologia Spirituale alla Pontificia Università Teresianum di Roma. Il suo impegno pastorale è sempre stato ed è rivolto ai ragazzi e ai giovani.

  • 74) Emy Blesio (Gayatri Devi)
    Scrittrice, Maestra di Yoga, esperta di Filosofia e Mitologia dell'India, ha un'esperienza di oltre quarant'anni nel campo dello Yoga.

  • 73) Ervin Laszlo
    Filosofo della scienza e della nuova coscienza planetaria. E' uno dei massimi esponenti internazionali della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell'evoluzione. E' il fondatore del Club di Budapest.

  • 72) Gianfranco Bertagni
    Professore di Filosofia delle Religioni e Fenomenologia del Sacro presso l'IFST di Modena, svolge attività di docenza e formazione. Si interessa soprattutto di filosofia comparativa, del rapporto tra mistiche d’oriente e mistiche d’occidente. Inoltre, da più di quindici anni si dedica allo studio e alla pratica di tecniche di meditazione.

  • 71) Luis Sepúlveda - Scrittore e regista cileno.

  • 70) Roberto Vacca - Ingegnere, scrittore e divulgatore scientifico.

  • 69) Franco Fabbro
    Professore ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l'Università di Udine. Autore di numerosi articoli e libri pubblicati a livello internazionale.

  • 68) Alessandro Martire
    Docente presso l’Università degli Studi di Firenze, dipartimento di antropologia. Iniziato ai sacri riti Lakota, nel 1999 viene nominato membro onorario della Nazione Lakota Sicangu Sioux di Rosebud.

  • 67) Dacia Maraini
    Tra le più conosciute scrittrici italiane, e probabilmente la più tradotta nel mondo. La fama della Maraini è dovuta inoltre anche al suo grande talento come critico, poetessa e drammaturgo.

  • 66) Mauro Pesce
    Professore ordinario di Storia del Cristianesimo all'Università di Bologna, è biblista e storico del cristianesimo, ha prodotto pubblicazioni nel campo dell'esegesi neotestamentaria, della storia dell'esegesi biblica moderna, e dei rapporti tra scienza e teologia nel XVII secolo.

Tra i personaggi intervistati da Ivo Nardi negli anni:

2013 - 2014

2011

Corrado Augias, Edoardo Boncinelli, Cardinal Tonini, Giorgio Faletti, Nicla Vassallo, James Redfield...

2010

Margherita Hack, Erri De Luca, Piergiorgio Odifreddi, Roberto Mordacci, Swami Kriyananda, Ignazio Licata, Gianluca Magi...

2009

Gabriele Mandel, Robert Bauval, Silvano Agosti...

 

Tutti i personaggi in ordine alfabetico

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...