Menu principale

La flottilla

Aperto da anthonyi, 15 Settembre 2025, 06:21:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Phil. A me sembra meglio ancora dei partigiani, perché i partigiani in ogni caso usa(va)no lo stesso modello operativo della violenza. Non è la partigiana 2.0, ma rientra nella tradizione delle opposizioni non violente. Insomma lo chiedo anche a te, concittadino di Posapianoland, piuttosto che posapianare e scrivere su un forum di filosofia, andare su una barca a vela, anche senza bazooka, ma per opporsi ad un regime teocratico come quello sionista, mi sembra incoraggiante. Che poi ogni tanto faccia un'uscita becera, la possiamo solo invitare a cercare di migliorarsi, come tutti noi, ma mentre noi ci posapianiamo lei è una scattaveloce, con qualche lieve difficoltà di autocontrollo, ma nell'insieme interessante e facile valvola di realizzazione per noi posapiano con velleità posatrottanti.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

#241
Citazione di: Phil il 03 Ottobre 2025, 23:21:55 PMMi affaccio un attimo fuori da Posapianolandia, giusto in tempo per dare ragione a Niko che mette in guardia dal restare solo sul piano verbale: il piano verbale mi sembra narrare o di una bionda da stereotipo, svampita e non particolarmente brillante (come quelle su cui non mancano barzellette), o una novella Giovanna d'Arco condannata al rogo (mediatico) per le sue intrepide imprese.
Non so nulla di lei, ma il piano non verbale, quello dei fatti, mi sembra (correggetemi pure) comunque che non giustifichi il parlare di «sfidare un esercito» con «un atto nobile, come quello dei partigiani»; perché: come si è tradotta in prassi tale "sfida" (non parlo del risultato ottenuto) quando si è manifestato in concreto lo sfidante? Davvero si fa fatica a distinguere la signora/ina dai partigiani, nella prassi di come si è svolta tale "sfida"?
Risolviamo l'incongruenza seraficamente con un latineggiante «mutatis mutandis è stata la partigiana dei suoi/nostri tempi» (parole, appunto, non prassi)?
Domando solo; anche se so che basta una domanda sgradita per essere assegnato d'ufficio a uno dei due schieramenti (sempre a parole, perché nei fatti resto cittadino di Posapianolandia, quindi sub partes... super partes sarebbe suonato arrogante).
Andiamo ragazzi (di entrambi gli schieramenti), so che siete meglio di così. Ora torno a fumare la pipa e fare le parole crociate a Posapianolandia, mi sono affacciato solo perché ho visto effetti pirotecnici (verbali) fuori stagione; anche se in certi topic, se non fate attenzione, è Capodanno tutto l'anno (quindi è quasi come se non lo fosse mai).

Quello che lei ha fatto, vale molto di piu' delle chiacchiere (bla, bla, bla) di tanta e tanta gente che, proprio come stile di vita e non solo di vita politica, parla, parla, parla e non fa niente. Lei almeno ha solcato acqua, chi troppo chiacchiera, al massimo sparge saliva.

La sfida, e la provocazione al grande esercito sionista, consiste, e tutti sapevano fin dall'inizio che consisteva, nel farsi qualche giorno di navigazione tra amici, tutto sommato divertente, e poi qualche giorno di prigione, tutto sommato non divertente.

Niente di trascendentale, in assoluto: semmai risulta trascendentale, per contesto, e per contrasto, in un mondo cinico e addormentato, abituato a non fare, e a non compiere, piu', nemmeno, cose ed "imprese" come questa.

Quanto alla retorica patriottarda e resistenziale, di Melonia, invece del fiore del partigiano, morto, direi che e' abbondantemente ora di incominciare ad interessarci un po' di piu' di tutta la pianta, che poi e' quella del disertore, vivo. Soprattutto per chi ha figli, o nipoti giovani. Il 25 aprile quindi, appendero' un grande calendario dell'avvento, con tutti i cioccolattini alla vodka fino a quello piu' grosso conclusivo, il 9 Maggio.

Hurra'. Hurra'. Hurra'.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 03 Ottobre 2025, 17:52:02 PMNon funziona così la democrazia, altrimenti sarebbero stati democratici anche il terzo Reich e lo Stato fascista. Il terzo Reich aveva questa legge che ovviamente essendo legge, bisognava rispettare: "la polizia poteva sparare a chiunque avesse avuto un comportamento sleale". Accidenti che bella legge: vai a definire comportamento sleale. Per non parlare dei campi dì concentramento tutti regolamentati con decreti e circolari. I tedeschi amano queste cose, ma non sono il viatico della democrazia.
Anche allora se chiedevi alla maggioranza dei tedeschi cosa ne pensava di Hitler e del terzo Reich, pensi che si sarebbe sollevata qualche critica? Erano tutti entusiasti, ma questo non li definisce come democratici. Sono deliri di gruppo.
Nel fascismo chiunque contesti qualcosa viene severamente punito, e quindi non c'é democrazia, in Israele c'é il pieno diritto di manifestare la propria opinione contraria al governo, e questa é l'essenza della democrazia. Quelli della flottilla sono stati arrestati, ma non certo per quello che hanno detto, ma perché hanno fatto qualcosa di pericoloso per la sicurezza di Israele. 
Jacopus, non ti ridurre alla "reductio ad hitlerum" anche tu, puoi dire cose Piú intelligenti dei pacifinti. 
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

anthonyi

Citazione di: niko il 03 Ottobre 2025, 18:13:06 PMNon sia mai, quaranta barche a vela contro una flotta e un'esercito.

Che scandalo, che indecenza signora mia, si sara' bozzata la fiancata dell'incrociatore.

Mi sa che proprio in linea generale, 'sta sicurezza, e' sempre quella del piu' forte; e quasi sempre... quella del piu' spregevole.


Come ci insegna anche Putin, in questi tempi di guerra ibrida, qualsiasi strumento in grado di distrarre le forze armate é strumento di guerra, barche e corpi umani possono essere messi in posizioni critiche in modo da creare disturbo, impegnare le risorse della marina che poi magari deve lasciare sguarniti altri spazi.
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 03 Ottobre 2025, 21:30:06 PMScusate signori. Questa polemica con la tizia Alcade è veramente la classica macchina del fango. Ci potrebbero essere anche 1000 cloni alcadiani, ma dall'altra parte non ci sono dei pagliacci che deridono i gazarini perché hanno il pippolo piccino. Se fosse così, avrebbe senso rivendicare un po' più di flemma britannica ma si dà il caso che dall'altra parte della barricata non perdono tempo a dire scempiaggini come quelle di questa tizia evidentemente drogata o sovraeccitata o boh, dall'altra parte tirano bombette, fucilatine, mitragliatine ed altre simpatiche cosine che interrompono la vita. Insomma, sono d'accordo sul fatto che forse in queste persone c'è un lato sbilenco ma avercene di persone che prendono una barca a vela e sfidano un esercito temibile per una idea di giustizia. Mi sbaglio?
Anche quelli di Hamas sparano, uccidono, violentano, e usano la popolazione gazarina come strumento di guerra, é per questo che ne muoiono tanti. Se per te, è per quelli della flottilla, quella di Hamas é un'idea di giustizia non credo ci sia molto da dire. 
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

anthonyi

#245
Citazione di: niko il 03 Ottobre 2025, 23:02:40 PMSi, e' proprio questo il punto, lei, viene minuziosamente giudicata per quello che dice, da tanta brava e non negazionistica gente che c'ha il pacchetto Sky, la rata del mutuo, due canarini e non va mai in trasferta con gli hooligan, la quale rutta, mastica e si scaccola davanti a una tv, completamente incapace di giudicarla per quello che fa...

Piantatela, che ci fate miglior figura.



Ma perché tu non ce l'hai il pacchetto sky, niko? Magari clonato! Tu che continuamente giudichi noi "posapiano" perché semplicemente ci vanno bene certe cose ordinate e non giustifichiamo I criminali solo perché fanno la "rivoluzione".
La Alcalde non é stata puntata perché ha detto frasi sconce, ma perché ha cercato di giustificare gli stupri del 7 ottobre, e conta poco quanto conti lei perché il suo dire é rappresentativo del vostro modello mentale che é generale, per il quale tutto é giustificato per la " rivoluzione" mentre invece chi fa rispettare la legge è tutela la sicurezza, secondo il vostro modello é ignobile.
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

InVerno

Citazione di: niko il 03 Ottobre 2025, 21:31:43 PMLei, invece no. Non e' cattiva educazione,  la sua, e' militanza.
C'hai gli occhi a cuoricino, che carino, però a me non me ne frega niente di lei e di quello che dice, io ho solo rifiutato l'idea che sia una mela marcia che è inciampata un attimino. Qualcuno sa produrre documentazione di un attivista kefiah e bandiera (non un moderato preso in piazza) che denuncia il sette ottobre in maniera chiara ? Non che svicola, non che sposta le colpe, non che minimizza, uno che dice quella è una merdata e non ha problemi a dirlo ? Mai visto uno, ma di battute sul fatto che le donne israeliane se la sono goduta ne ho sentite parecchie, in privato ovviamente. È tutto li,  poi è inutile offendersi se si viene accostati ad Hamas, e il fatto che non ha sparato a nessuno o non è ministro è un ottima difesa in tribunale se si viene accusati di hatespeech, ottima per l'ergastolo visto che non c'entra niente.
Ora Noè, coltivatore della terra, cominció a piantare una vigna. Avendo bevuto il vino, si ubriacó. Genesi 9:20

daniele22

Per fortuna non è morto nessuno. 
Mi sembra sempre più evidente la contraddizione in cui naviga da sempre l'opposizione. 
Tutto si mostra dalla differenza degli atti intrapresi in questa guerra e in quella Ucraina Russia.
La semplice assunzione che l'aggressore (tengo fuori i modi con cui lo fa) abbia sempre torto, in questo caso Hamas e Russia, è fuorviante, cioè non è rispettata alla prova dei fatti essendosi ribaltata la situazione, ovvero l'aggressore è divenuto Israele. In tutto questo balza all'occhio come il diritto internazionale sia ormai solo carta straccia (quello nazionale seguirà la stessa sorte). 
L'opposizione è andata in confusione totale, vuole stare con un piede qua e uno là quando sarebbe evidente che questo non sia possibile ... ci sono dei limiti nello stare con un piede qua e uno là.. un po' come l'entanglement, tanto per capirci

Jacopus

#248
Citazione di: anthonyi il 04 Ottobre 2025, 03:46:02 AMAnche quelli di Hamas sparano, uccidono, violentano, e usano la popolazione gazarina come strumento di guerra, é per questo che ne muoiono tanti. Se per te, è per quelli della flottilla, quella di Hamas é un'idea di giustizia non credo ci sia molto da dire.
Se mi trovi dove ho scritto che Hamas è una idea di giustizia, ti rispondo volentieri. Questo è il classico esempio di polarizzazione. È possibile riconoscere la violenza dell'una e dell'altra parte, altrimenti, come fanno in molti (talvolta te compreso) si scende nel campo degli holigaans, come faceva notare Sapa, ma, lo ribadisco, un conto è delirare in modo offensivo e inspiegabile (Alcade), un conto massacrare una popolazione inerme. Talvolta penso davvero di vivere in un mondo alla rovescia. I carnefici diventano portatori di giustizia e le vittime carnefici. Un apparato statale con tutto il suo potere domina con protervia una minoranza. Nella minoranza emergono soggetti poco raccomandabili che cercano spazio politico. È la rappresentazione del detto "dalla padella alla brace".
Ho seguito un profugo afgano che aveva una officina di meccanica. L'esercito regolare non voleva che riparasse le auto dei moujhaiddin e i moujhaiddin non volevano che riparasse le auto dell'esercito. Per ripicca, ad un certo punto hanno ucciso il fratello e lui ha detto basta ed è venuto in Italia, con un viaggio che è durato due anni.
 Il popolo palestinese è come questo ragazzo afgano, ma il racconto che sopratutto Israele ci propina è che quel meccanico è un terrorista non un povero diavolo e se ti descrivono così, se ti rifiutano, ti odiano, vogliono annullarti, magari ti appoggi a chi, seppure con metodi medioevali ti riconosce pur manipolandoti.
In tutto ciò arriva una flottiglia di persone che vogliono soprattutto lanciare un messaggio politico globale di pace e di empatia e tutto questo viene interpretato come terrorismo, come pacifinti, ed altre amenità del genere. Una di queste persone manda un messaggio idiota e tutti ad appigliarsi a quel messaggio idiota. Ma se invece di bambini palestinesi fosse morta vostra moglie, vostro zio, vostro padre e voi sapete che al massimo aveva servito la focaccia ad un terrorista, come vi sentireste? È vero sono morti anche degli israeliani e tutto è cominciato da lì, ma uno stato non è un capotribù. Agostino, non Marx, scrisse: "se non è rispettata la giustizia cos'è lo Stato, se non una grande banda di predoni?".
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

Citazione di: anthonyi il 04 Ottobre 2025, 03:36:11 AMCome ci insegna anche Putin, in questi tempi di guerra ibrida, qualsiasi strumento in grado di distrarre le forze armate é strumento di guerra, barche e corpi umani possono essere messi in posizioni critiche in modo da creare disturbo, impegnare le risorse della marina che poi magari deve lasciare sguarniti altri spazi.



Lo scopo di ogni protesta e' creare disturbo, e se uno stato e' (realmente) democratico, non solo tollera l'espressione di opinioni contrarie al governo, ma anche un certo minimo grado di "disturbo" che l'espressione di queste opinioni crea: scioperi, blocchi stradali, occupazioni, disobbedienza civile. Non risponde criminalizzando chi dissente.

Israele, ad oggi, che si limita a tollerare il dissenso astrattamente, ma non tollera piu' il grado minimo di disturbo creato dal dissenso, non e' (piu') uno stato democratico...

E NEANCHE LA VICINA AGGETTANZA ORTOFRUTTICOLA DELLA SALVINIA/MELONIA.

Forte con i deboli, debole con i forti.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 04 Ottobre 2025, 09:56:23 AMLo scopo di ogni protesta e' creare disturbo, e se uno stato e' (realmente) democratico, non solo tollera l'espressione di opinioni contrarie al governo, ma anche un certo minimo grado di "disturbo" che l'espressione di queste opinioni crea: scioperi, blocchi stradali, occupazioni, disobbedienza civile. Non risponde criminalizzando chi dissente.

Israele, ad oggi, che si limita a tollerare il dissenso astrattamente, ma non tollera piu' il grado minimo di disturbo creato dal dissenso, non e' (piu') uno stato democratico...

E NEANCHE LA VICINA AGGETTANZA ORTOFRUTTICOLA DELLA SALVINIA/MELONIA.

Forte con i deboli, debole con i forti.


Rompere un blocco navale in tempi di guerra é molto di Piú di un'azione di dissenso, dal mio punto di vista é un atto di guerra ibrida, che oltretutto sappiamo essere stato organizzato da fiancheggiatori di Hamas. 
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 04 Ottobre 2025, 08:53:29 AMSe mi trovi dove ho scritto che Hamas è una idea di giustizia, ti rispondo volentieri. Questo è il classico esempio di polarizzazione. È possibile riconoscere la violenza dell'una e dell'altra parte, altrimenti, come fanno in molti (talvolta te compreso) si scende nel campo degli holigaans, come faceva notare Sapa, ma, lo ribadisco, un conto è delirare in modo offensivo e inspiegabile (Alcade), un conto massacrare una popolazione inerme. Talvolta penso davvero di vivere in un mondo alla rovescia. I carnefici diventano portatori di giustizia e le vittime carnefici. Un apparato statale con tutto il suo potere domina con protervia una minoranza. Nella minoranza emergono soggetti poco raccomandabili che cercano spazio politico. È la rappresentazione del detto "dalla padella alla brace".
Ho seguito un profugo afgano che aveva una officina di meccanica. L'esercito regolare non voleva che riparasse le auto dei moujhaiddin e i moujhaiddin non volevano che riparasse le auto dell'esercito. Per ripicca, ad un certo punto hanno ucciso il fratello e lui ha detto basta ed è venuto in Italia, con un viaggio che è durato due anni.
 Il popolo palestinese è come questo ragazzo afgano, ma il racconto che sopratutto Israele ci propina è che quel meccanico è un terrorista non un povero diavolo e se ti descrivono così, se ti rifiutano, ti odiano, vogliono annullarti, magari ti appoggi a chi, seppure con metodi medioevali ti riconosce pur manipolandoti.
In tutto ciò arriva una flottiglia di persone che vogliono soprattutto lanciare un messaggio politico globale di pace e di empatia e tutto questo viene interpretato come terrorismo, come pacifinti, ed altre amenità del genere. Una di queste persone manda un messaggio idiota e tutti ad appigliarsi a quel messaggio idiota. Ma se invece di bambini palestinesi fosse morta vostra moglie, vostro zio, vostro padre e voi sapete che al massimo aveva servito la focaccia ad un terrorista, come vi sentireste? È vero sono morti anche degli israeliani e tutto è cominciato da lì, ma uno stato non è un capotribù. Agostino, non Marx, scrisse: "se non è rispettata la giustizia cos'è lo Stato, se non una grande banda di predoni?".
Nel tuo post 237, jacopus, tu confrontarvi Le parole della spagnola con i morti gazarini della guerra di Gaza, come dicevi "da una parte la macchina del fango, dall'altra una macchina di morte".
Un confronto simile lo fai anche in questo post, da una parte le parole, dall'altra (e solo dall'altra) il massacro.
Non sono io che polarizzo, sei tu, tu che ti sei dimenticato che la prima macchina di morte é stata quella di Hamas, a sorpresa e in maniera completamente dolosa.
Solo dopo é arrivata la macchina di morte israeliana, che non ha agito certo a sorpresa e soprattutto ha agito, fino a prova contraria, nei termini della legittimità di guerra.
E' Hamas che non rispetta nessuna regola e che fa in modo che muoiano il Piú possibile di gazarini civili.
I partecipanti alla flottilla sono stati, nella migliore delle ipotesi, degli utili idioti che hanno fatto incoscientemente il gioco propagandistico di Hamas, nella peggiore dei complici di Hamas.
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

niko

#252
Citazione di: anthonyi il 04 Ottobre 2025, 04:00:49 AMMa perché tu non ce l'hai il pacchetto sky, niko? Magari clonato! Tu che continuamente giudichi noi "posapiano" perché semplicemente ci vanno bene certe cose ordinate e non giustifichiamo I criminali solo perché fanno la "rivoluzione".
La Alcalde non é stata puntata perché ha detto frasi sconce, ma perché ha cercato di giustificare gli stupri del 7 ottobre, e conta poco quanto conti lei perché il suo dire é rappresentativo del vostro modello mentale che é generale, per il quale tutto é giustificato per la " rivoluzione" mentre invece chi fa rispettare la legge è tutela la sicurezza, secondo il vostro modello é ignobile.


No io non ce l'ho il pacchetto sky, e sto dalla parte di chi opera concreatamente per cambiare questo mondo nell'unica direzione di cambiamento possibile, e non da quella di chi opera per lasciarlo esattamente cosi' com'e' a tempo indefinito e "finché l'ammalato campa", cioe' ancora per poco.

Le chiacchiere stanno a zero.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

fabriba

Citazione di: Jacopus il 04 Ottobre 2025, 08:53:29 AMIn tutto ciò arriva una flottiglia di persone che vogliono soprattutto lanciare un messaggio politico globale di pace e di empatia e tutto questo viene interpretato come terrorismo, come pacifinti, ed altre amenità del genere. Una di queste persone manda un messaggio idiota e tutti ad appigliarsi a quel messaggio idiota. Ma se invece di bambini palestinesi fosse morta vostra moglie, vostro zio, vostro padre e voi sapete che al massimo aveva servito la focaccia ad un terrorista, come vi sentireste? È vero sono morti anche degli israeliani e tutto è cominciato da lì, ma uno stato non è un capotribù. Agostino, non Marx, scrisse: "se non è rispettata la giustizia cos'è lo Stato, se non una grande banda di predoni?".
Grande contributo :) 

Incorporerei che lo spin doctoring è la naturale conseguenza della fine della "verità ufficiale" nel modo in cui esisteva fino a 20 anni fa.
Mi sembra comunque un passo avanti rispetto a quello che avevamo, anche se in qualche modo dovremo farci gli anticorpi.
I computer sono inutili: danno solo risposte - Socrate

niko

Citazione di: anthonyi il 04 Ottobre 2025, 10:09:43 AMRompere un blocco navale in tempi di guerra é molto di Piú di un'azione di dissenso, dal mio punto di vista é un atto di guerra ibrida, che oltretutto sappiamo essere stato organizzato da fiancheggiatori di Hamas.

Tu, nella tuabolla di sapone, sai che e' stato organizzato da "fiancheggiatori di Hamas"; il resto del mondo, che e' grande, e che contiene un sacco di persone, anche abitanti fuori dal "radioso occidente", sa, che e' stato organizzato da fiancheggiatori della resistenza del popolo palestinese, e comprende la differenza.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.