Menu principale

La flottilla

Aperto da anthonyi, 15 Settembre 2025, 06:21:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: niko il 03 Ottobre 2025, 17:18:40 PME' tipico dei borghesi piccoli piccoli, giudicare gli altri da quello che dicono, e non da quello che fanno... e anche guardare il dito e non la luna davanti al corso degli eventi storici...



E infatti noi si guarda anche quello che fanno, compiono atti illegali come cercare di rompere un blocco navale che ha ragioni di sicurezza, si inventano aggressioni droniche per catturare l'attenzione. Quanto al dito é importante sapere chi ti indica qualcosa per sapere quanto ti puoi fidare della versione che ti dà.
Io la luna, cioé Israele, preferisco conoscerlo indipendentemente da chi me lo indica, e per quello che conosco ho ragione di ritenere che le versioni della Alcalde non sono affidabili. 
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

sapa

#226
Citazione di: niko il 03 Ottobre 2025, 17:18:40 PME' tipico dei borghesi piccoli piccoli, giudicare gli altri da quello che dicono, e non da quello che fanno... e anche guardare il dito e non la luna davanti al corso degli eventi storici... strutturalmente incapaci di avere una visione ampia o d'insieme, fanno storia, filosofia, matematica e statistica, come se facessero (eterna) letteratura.

Che vicenda romantica! Che meravigliose tendine!

Se proprio devo vivere sempre e solo nell'eterno presente, preferisco essere un hooligan.

Almeno ululo insieme agli altri.




Il fatto è che, normalmente, le persone fanno ciò che dicono di voler fare. Ora, se ti sfugge il senso delle parole di questa disturbata, che descrive le donne israeliane vittime il 7 ottobre di Hamas in quel modo, come delle vacche che quasi pietiscono lo stupro dei guerriglieri senza macchia e senza paura, non so che farci. Sei hooligan a pieno titolo. Ma tra un ululato e l'altro, forse potresti soddisfare la curiosità che ho di sapere cosa intendi con il termine "borghese" e, da qui, a chi si contrapporrebbe oggi questa classe. Insomma, chi sono i borghesi e chi i proletari, oggi, nella nostra società, secondo la tua visione?

Jacopus

Citazione di: anthonyi il 03 Ottobre 2025, 17:11:35 PMIsraele é uno stato dove si applicano le leggi di sicurezza, e il blocco navale é stato fatto per sicurezza. In tutti gli stati Seri se fai qualcosa di illegale vieni arrestato, anche se sei convinto di non aver fatto nulla di illegale.
Jacopus, se provi a chiedere a un qualsiasi cittadino israeliano se sia d'accordo sul fatto che quelli della flottilla sono stati arrestati ti dirà che é d'accordo, questa é la prova che Israele é democratico, lo stato fa quello che i cittadini vogliono.
Non funziona così la democrazia, altrimenti sarebbero stati democratici anche il terzo Reich e lo Stato fascista. Il terzo Reich aveva questa legge che ovviamente essendo legge, bisognava rispettare: "la polizia poteva sparare a chiunque avesse avuto un comportamento sleale". Accidenti che bella legge: vai a definire comportamento sleale. Per non parlare dei campi dì concentramento tutti regolamentati con decreti e circolari. I tedeschi amano queste cose, ma non sono il viatico della democrazia.
Anche allora se chiedevi alla maggioranza dei tedeschi cosa ne pensava di Hitler e del terzo Reich, pensi che si sarebbe sollevata qualche critica? Erano tutti entusiasti, ma questo non li definisce come democratici. Sono deliri di gruppo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

Citazione di: sapa il 03 Ottobre 2025, 17:37:29 PMIl fatto è che, normalmente, le persone fanno ciò che dicono di voler fare. Ora, se ti sfugge il senso delle parole di questa disturbata, che descrive le donne israeliane vittime il 7 ottobre di Hamas in quel modo come delle vacche che quasi pietiscono lo stupro dei guerriglieri senza macchia e senza paura, non so che farci. Sei hooligan a pieno titolo. Ma tra un ululato e l'altro, forse potresti soddisfare la curiosità che ho di sapere cosa intendi con il termine "borghese" e, da qui, a chi si contrapporrebbe oggi questa classe. Insomma, chi sono i borghesi e chi i proletari, oggi, nella nostra società, secondo la tua visione?

Quelli che si attaccano alle parole, perche', da un certo punto in poi, hanno rinunciato ad autodeterminarsi nei fatti... e no, questo non fa di loro, o almeno non sempre, degli "intellettuali".

Tranquillo, per il resto, ci sono quelli che dicono di voler fare; e poi, ci sono quelli che fanno. Se fossero la stessa categoria, il mondo sarebbe gia' finito da un po'.

 
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: anthonyi il 03 Ottobre 2025, 17:34:22 PME infatti noi si guarda anche quello che fanno, compiono atti illegali come cercare di rompere un blocco navale che ha ragioni di sicurezza.

Non sia mai, quaranta barche a vela contro una flotta e un'esercito.

Che scandalo, che indecenza signora mia, si sara' bozzata la fiancata dell'incrociatore.

Mi sa che proprio in linea generale, 'sta sicurezza, e' sempre quella del piu' forte; e quasi sempre... quella del piu' spregevole.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

baylham

Ana Alcade è una delle centinaia di partecipanti alla manifestazione della Flotilla. Di fatto non conta nulla, non ha alcun potere sulle vicende palestinesi. Viene evidenziata unicamente allo scopo di sporcare una nobile iniziativa. In merito consiglio la lettura del romanzo Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino per chi vuol capire. Iniziativa che è comunque irrilevante rispetto alle forze politiche e militari in gioco.

Invece di Ana Alcade o della Flotilla evidenzierei le posizioni di carattere nazista e psicopatico, che fanno vomitare, di due ministri del governo di Israele molto influenti e rilevanti sull'attuale tragica e infame spirale in corso a Gaza e in Cisgiordania.

niko

#231
Citazione di: baylham il 03 Ottobre 2025, 18:46:49 PMAna Alcade è una delle centinaia di partecipanti alla manifestazione della Flotilla. Di fatto non conta nulla, non ha alcun potere sulle vicende palestinesi. Viene evidenziata unicamente allo scopo di sporcare una nobile iniziativa.


Lascia stare, non ci arrivano proprio... venti secondi di video coi sottotitoli aggiunti amatorialmente per alcuni sono piu' della durata di una vita umana media: ci nascono, ci si sposano, ci fanno figli, ci diventano vecchi e ci muoiono dentro, e' come in prossimità di un buco nero; e' un effetto relativistico, non ci si puo' fare niente.

Oh, ma se mediamente si dice una parola al secondo, conta che venti secondi (20), venti di video di una tizia che parla intendo, sono ben venti parole a cui attaccarsi ad una ad una come bradipi sull'albero: quasi quante gli arcani maggiori dei Tarocchi (che sono 21), mica pizza e fichi.

Solo con quelle, a Melonia, ne esce fuori il pretesto, e il materiale, per un'intera, interessantissima, puntata di Bruno Vespa (minimo).



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: baylham il 03 Ottobre 2025, 18:46:49 PMAna Alcade è una delle centinaia di partecipanti alla manifestazione della Flotilla. Di fatto non conta nulla, non ha alcun potere sulle vicende palestinesi. Viene evidenziata unicamente allo scopo di sporcare una nobile iniziativa. In merito consiglio la lettura del romanzo Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino per chi vuol capire. Iniziativa che è comunque irrilevante rispetto alle forze politiche e militari in gioco.

Invece di Ana Alcade o della Flotilla evidenzierei le posizioni di carattere nazista e psicopatico, che fanno vomitare, di due ministri del governo di Israele molto influenti e rilevanti sull'attuale tragica e infame spirale in corso a Gaza e in Cisgiordania.
Tutti hanno evidenziato le posizioni di quei ministri, sono arcinoti anche a chi non si interessa. Capisco che Niko quando vede una biondina diventa difensivo, ma l'idea che quelle opinioni siano peregrine e non rappresentative, una scelta capziosa fatta per gettare cattiva luce è altrettanto falsa, io ne conosco parecchi (che ci vuoi fare, il passato marxista ti corre dietro) e la considero una moderata. Se non si è capaci di fare i conti con la propria gente e appena spunta un microfono tutti nel panico, forse c'è un problema di fondo, che non è il microfono. 
Ora Noè, coltivatore della terra, cominció a piantare una vigna. Avendo bevuto il vino, si ubriacó. Genesi 9:20

sapa

E siamo alle solite, i 20 secondi sono nulla, se vi si dicono cose che si condividono o sulle quali invece si vuol sorvolare e sono un'eternità,  se il contrario. E' sempre la logica dell' hooligan. Ana Alcade ha fatto in 20 secondi la sua figura, ha dimostrato la sua caratura, tutto qui. Poi non so, forse nella sua vita è una persona speciale e grandiosa, ma avendo scelto di parlare alla gente da un pulpito, viene giudicata per ciò che dice.  Cosa c'entra la flottiglia? Niente, ma chi la conosceva la tipa? Che si associno le sue parole e la sua faccia alla flottiglia è solo colpa sua. Perchè o ha il cervello di una gallina, o voleva connotare un messaggio. Personalmente, che a bordo di una delle barche ci fosse una gallina non me l'aspettavo. Quindi, di prima intenzione ho pensato alla seconda opzione. Ma resto incerto, devo dire...

Jacopus

Scusate signori. Questa polemica con la tizia Alcade è veramente la classica macchina del fango. Ci potrebbero essere anche 1000 cloni alcadiani, ma dall'altra parte non ci sono dei pagliacci che deridono i gazarini perché hanno il pippolo piccino. Se fosse così, avrebbe senso rivendicare un po' più di flemma britannica ma si dà il caso che dall'altra parte della barricata non perdono tempo a dire scempiaggini come quelle di questa tizia evidentemente drogata o sovraeccitata o boh, dall'altra parte tirano bombette, fucilatine, mitragliatine ed altre simpatiche cosine che interrompono la vita. Insomma, sono d'accordo sul fatto che forse in queste persone c'è un lato sbilenco ma avercene di persone che prendono una barca a vela e sfidano un esercito temibile per una idea di giustizia. Mi sbaglio? 
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

Citazione di: InVerno il 03 Ottobre 2025, 20:10:44 PMTutti hanno evidenziato le posizioni di quei ministri, sono arcinoti anche a chi non si interessa. Capisco che Niko quando vede una biondina diventa difensivo, ma l'idea che quelle opinioni siano peregrine e non rappresentative, una scelta capziosa fatta per gettare cattiva luce è altrettanto falsa, io ne conosco parecchi (che ci vuoi fare, il passato marxista ti corre dietro) e la considero una moderata. Se non si è capaci di fare i conti con la propria gente e appena spunta un microfono tutti nel panico, forse c'è un problema di fondo, che non è il microfono.


Sei tu che non hai capito: c'è' il dramma umano di Gaza, e poi c'e' il dramma di voiatri, che siete talmente tanto alienati da qualsiasi agire storico concreto o prassi, da qualsiasi anche solo concetto, di azione o interazione, tanto piu' politica, che giudicate residualmente le persone in base alle loro opinioni, in quanto nel vostro (mutilo) mondo, il mondo della democrazia borghese, dove si nasce, si parla, si parla, ci si parla addosso e ancora si parla, in attesa della morte e non succede mai niente, esistono solo opinioni: i fatti, la vita incarnata e sessuata e gli eventi si sono (completamente) vaporizzati.

Mancate completamente, di quello che Marx, definisce la prassi.

Quando voi credete, di giudicare la biondina, vi manca del tutto una dimensione: e' come se una sfera, cadesse chissa' come nel mondo dei cerchi, e subito venisse giuducata da un tribunale di soli cerchi per immigrazione clandestina.

E' chiaro, signori della corte, che in un mondo fatto solo di parole, dire una parola fuori posto e' un reato gravissimo. E' come incidere un grave insulto sulla neve in un mondo di sola neve. Se sei ritenuto "negazionista" poi, per i componenti della giuria degli abitanti del mondo di neve, questo significa che tu hai osato perfino cancellare, con le tue colpevoli mani, gli scarabocchi sulla neve degli altri: ergastolo ostativo. Bastano venti secondi, e mezza Melonia impazzisce, scoppia, sbava, grida al lincoaggio. Senza ironia, dicevo, quella parla per venti secondi, e c'e' (per davvero) materiale per un'intera puntata di Bruno Vespa.

Ma non tutti vogliono o possono vivere cosi'. Le persone che non hanno solo parlato, nella loro vita, ma hanno agitio e interagito, meritano di essere giudicate in grandissima parte per i loro fatti, e in minima parte per le loro parole. A partire da Gaetano Bresci in poi. Passando per la biondina.

Voi, state tutto il giorno molto attenti a come parlate da mane a sera e vi contate le lettere e la sillabe delle parole col pallottoliere, perche' mediamente non date, altri elementi, al prossimo, per giudicarvi. Non e' buona educazione, la vostra, e' ignavia.

Lei, invece no. Non e' cattiva educazione,  la sua, e' militanza.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

sapa

Citazione di: Jacopus il 03 Ottobre 2025, 21:30:06 PMScusate signori. Questa polemica con la tizia Alcade è veramente la classica macchina del fango. Ci potrebbero essere anche 1000 cloni alcadiani, ma dall'altra parte non ci sono dei pagliacci che deridono i gazarini perché hanno il pippolo piccino. Se fosse così, avrebbe senso rivendicare un po' più di flemma britannica ma si dà il caso che dall'altra parte della barricata non perdono tempo a dire scempiaggini come quelle di questa tizia evidentemente drogata o sovraeccitata o boh, dall'altra parte tirano bombette, fucilatine, mitragliatine ed altre simpatiche cosine che interrompono la vita. Insomma, sono d'accordo sul fatto che forse in queste persone c'è un lato sbilenco ma avercene di persone che prendono una barca a vela e sfidano un esercito temibile per una idea di giustizia. Mi sbaglio?
Il fango è quello che sta donzella ha tirato sulle donne israeliane e qui ci sta anche il suo essere diventata musulmana, forse. Una musulmana europea, comunque occidentale.

Jacopus

Il punto Sapa è che da una parte c'è una macchina del fango, dall'altra una macchina di morte. Le due macchine sono incommensurabili. Ed inoltre la supposta artefice della macchina è comunque una donna che sfida quella macchina di morte. Non c'è simmetria e sembra quasi che si voglia invece far passare il messaggio che una affermazione equivoca e volgare, come quella in oggetto, valga come la morte di migliaia di uomini, donne, bambini. Questo fatto è interessante, manipolatorio eppure di successo. Non solo fra i sionisti ma anche qui in Occidente, come dimostrabile anche in questo Forum.
Vorrei essere chiaro: sono d'accordo sul concetto di "polarizzazione politica" che emerge dalle parole della Flottilera Alcade, ma mi sembra un peccato veniale visto che si è imbarcata per sfidare un esercito, senza sapere l'esito della sua azione. Mi sembra un atto molto nobile, come quello dei partigiani. Magari qualche cavolata l'avrà detta anche qualche "ribelle", ma come nota Niko, qui il discorso si apre alla praxis ed è la praxis che cambia il mondo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

Citazione di: sapa il 03 Ottobre 2025, 20:16:44 PME siamo alle solite, i 20 secondi sono nulla, se vi si dicono cose che si condividono o sulle quali invece si vuol sorvolare e sono un'eternità,  se il contrario. E' sempre la logica dell' hooligan. Ana Alcade ha fatto in 20 secondi la sua figura, ha dimostrato la sua caratura, tutto qui. Poi non so, forse nella sua vita è una persona speciale e grandiosa, ma avendo scelto di parlare alla gente da un pulpito, viene giudicata per ciò che dice. 

Si, e' proprio questo il punto, lei, viene minuziosamente giudicata per quello che dice, da tanta brava e non negazionistica gente che c'ha il pacchetto Sky, la rata del mutuo, due canarini e non va mai in trasferta con gli hooligan, la quale rutta, mastica e si scaccola davanti a una tv, completamente incapace di giudicarla per quello che fa...

Piantatela, che ci fate miglior figura.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Phil

Citazione di: Jacopus il 03 Ottobre 2025, 22:25:18 PMuna donna che sfida quella macchina di morte [...] si è imbarcata per sfidare un esercito, senza sapere l'esito della sua azione. Mi sembra un atto molto nobile, come quello dei partigiani
Mi affaccio un attimo fuori da Posapianolandia, giusto in tempo per dare ragione a Niko che mette in guardia dal restare solo sul piano verbale: il piano verbale mi sembra narrare o di una bionda da stereotipo, svampita e non particolarmente brillante (come quelle su cui non mancano barzellette), o una novella Giovanna d'Arco condannata al rogo (mediatico) per le sue intrepide imprese.
Non so nulla di lei, ma il piano non verbale, quello dei fatti, mi sembra (correggetemi pure) comunque che non giustifichi il parlare di «sfidare un esercito» con «un atto nobile, come quello dei partigiani»; perché: come si è tradotta in prassi tale "sfida" (non parlo del risultato ottenuto) quando si è manifestato in concreto lo sfidante? Davvero si fa fatica a distinguere la signora/ina dai partigiani, nella prassi di come si è svolta tale "sfida"?
Risolviamo l'incongruenza seraficamente con un latineggiante «mutatis mutandis è stata la partigiana dei suoi/nostri tempi» (parole, appunto, non prassi)?
Domando solo; anche se so che basta una domanda sgradita per essere assegnato d'ufficio a uno dei due schieramenti (sempre a parole, perché nei fatti resto cittadino di Posapianolandia, quindi sub partes... super partes sarebbe suonato arrogante).
Andiamo ragazzi (di entrambi gli schieramenti), so che siete meglio di così. Ora torno a fumare la pipa e fare le parole crociate a Posapianolandia, mi sono affacciato solo perché ho visto effetti pirotecnici (verbali) fuori stagione; anche se in certi topic, se non fate attenzione, è Capodanno tutto l'anno (quindi è quasi come se non lo fosse mai).