Dalle ore 8,00 di questa mattina, l'esercito russo sta attaccando lungo un fronte di 480 chilometri:
- nell'Ucraina orientale (Donbass);
- nell'Ucraina meridionale, verso Odessa e la Transnistria.
***Al riguardo, il comandante "
ad interim" del distretto militare centrale, Rustam Minnekayev, ha dichiarato che l'obbiettivo dell'operazione è
"Il pieno controllo del Donbass e di tutta l'Ucraina meridionale fino a Odessa; prendendo non solo il corridoio di collegamento terrestre con la Crimea ma anche quello che porta alla Transnistria e bloccando così a tutta l'Ucraina l'accesso al mare."(https://i.postimg.cc/t4m4DnDG/UCRAINA-DEL-SUD.jpg)(https://i.postimg.cc/3rCrVc9B/TRANSNISTRIA.jpg)***Ed infatti, come noto, la Transnistria, autodenominatasi
"Repubblica Moldava di Pridniestrov", così come la "
Repubblica Popolare di Donetsk e quella di Luhansk", è soltanto uno "
stato fantoccio" filorusso, non riconosciuto dai Paesi membri dell'ONU, essendo considerato "
de iure" parte della Moldavia: pero, "
de facto" è governato da un'amministrazione filorussa, sostenuta da truppe russe abusivamente stanziate nel suo territorio, la quale gradirebbe molto ricongiungersi con le forze russe provenienti da EST.
***Di conseguenza, le manovre russe in corso, e le dichiarazioni del generale Rustam Minnekayev, hanno subito allarmato la Moldavia, spingendola a convocare l'ambasciatore di Mosca a Chisinau per denunciare le minacce di invasione della regione separatista filorussa, la cui frontiera dista solo poche decine di chilometri da Odessa.
***Lunedì scorso 25 aprile, peraltro, una serie di esplosioni ha colpito il ministero della Sicurezza statale nella capitale della Transnistria, Tiraspol; inoltre, il giorno dopo, c'è stato un attacco contro un'unità militare vicino al villaggio di Parkany, a seguito del quale il centro di trasmissione della radio russa, ha subito il danneggiamento di due antenne. Ma non ci sono state vittime!
*** Le immagini, che mostrano i ripetitori dell'era sovietica, prima e dopo l'attacco, sono state diffuse dal ministero dell'Interno del "
sedicente" staterello della Transnistria; però, secondo il governo ucraino (e l'intelligence occidentale) gli attentati in Transnistria sarebbero frutto di una "
false flag" russa, analoga al finto attacco contro la stazione radio tedesca di Gleiwitz, che fornì ad Hitler il "
casus belli" per invadere la Polonia.
***L'appetito viene mangiando; vuoi vedere che adesso Putin, non contento di "
sbocconcellarsi" un po' alla volta l'Ucraina, cercherà di "
papparsi" pure un bel pezzo di Moldavia?
***La storia non si ripete mai, ma spesso si ricopia!
***
Caro Eutidemo, qui non è questione di appetiti che vengono mangiando, piuttosto sembra esserci un progetto espansionistico. Non pago del " ce ne freghiamo delle sanzioni" e di aver trattato a pesci in faccia Gutierrez, anzi dopo averlo missilato mentre incontrava Zelensky, adesso Putin sguinzaglia le sue orde in giro per la regione. Sembra di essere tornati ai tempi degli Unni e mi meraviglio di chi continua a bacchettare Biden per l' unica cosa giusta, secondo me, che ha fatto, cioè definire senza mezzi termini il dittatore russo " un criminale assassino"......
Citazione di: sapa il 29 Aprile 2022, 20:56:29 PMCaro Eutidemo, qui non è questione di appetiti che vengono mangiando, piuttosto sembra esserci un progetto espansionistico. Non pago del " ce ne freghiamo delle sanzioni" e di aver trattato a pesci in faccia Gutierrez, anzi dopo averlo missilato mentre incontrava Zelensky, adesso Putin sguinzaglia le sue orde in giro per la regione. Sembra di essere tornati ai tempi degli Unni e mi meraviglio di chi continua a bacchettare Biden per l' unica cosa giusta, secondo me, che ha fatto, cioè definire senza mezzi termini il dittatore russo " un criminale assassino"......
Ovviamente scherzavo parlando di "appetiti che vengono mangiando", in quanto anche io penso che Putin abbia sempre avuto un suo preciso progetto espansionistico; come, peraltro, ho scritto in molti altri miei Topic.
Si sente un novello Giustiniano, che vuole ricostituire l'impero sovietico sfaldatosi nel 1990.
L'unica differenza è che Giustiniano era un imperatore romano, mentre lui, invece, è un soltanto barbaro unno!
Citazione di: Eutidemo il 30 Aprile 2022, 05:15:38 AMOvviamente scherzavo parlando di "appetiti che vengono mangiando", in quanto anche io penso che Putin abbia sempre avuto un suo preciso progetto espansionistico; come, peraltro, ho scritto in molti altri miei Topic.
Si sente un novello Giustiniano, che vuole ricostituire l'impero sovietico sfaldatosi nel 1990.
L'unica differenza è che Giustiniano era un imperatore romano, mentre lui, invece, è un soltanto barbaro unno!
Io non parlerei dell'impero sovietico, eutidemo, nei programmi di espansione resi pubblici anni fa, Putin parlava di Ucraina, repubbliche baltiche e Polonia, sono richiami ai tempi in cui Russia e Prussia si contendevano il dominio sul baltico. E poi c'é quella Z, la zeta di zar.
Ciao Anthony :)
Hai ragione; però, dal '40, gli Stati Baltici e metà della Polonia entrarono a far parte anche dell'Impero Sovietico, così come erano stati province dell'Impero Zarista; e dal '45 l'altra metà della Polonia ne divenne uno stato satellite.
(https://i.postimg.cc/WpCkbLP2/POLAND.jpg)***
La
"Z", secondo il ministero della Difesa russo, sta per
'Za pobedu', cioè, '
Per la vittoria'; secondo alcuni analisti dell'"
intelligence" occidentale, invece, la '
Z' sottointenderebbe '
Zapad', che in russo vuol dire letteralmente '
Ovest', ovvero la direttice principale della loro aggressione.
Ma, come tu dici, potrebbe stare anche per "
Zar"; perchè no?
***Tuttavia, dalla mia personale prospettiva linguistico-dialettale, io la leggo come l'iniziale di "
ZOZZI"!
(https://i.postimg.cc/PxZBpvqX/ZOZZI.jpg)***Un saluto :)
***