LOGOS

LOGOS - Argomenti => Attualità => Discussione aperta da: bobmax il 14 Ottobre 2023, 11:51:26 AM

Titolo: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 14 Ottobre 2023, 11:51:26 AM
Di fronte all'orrore non si può aggiungere "ma", si deve dire solo NO.

Se aggiungi "ma" allora il tuo è in realtà un SÌ.
Prendine atto!

Se aggiungi "ma" stai avallando l'orrore. Stai favorendo nuovi orrori.
Il nazifascismo ha prosperato proprio per merito di chi diceva "ma".
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Ipazia il 14 Ottobre 2023, 15:48:55 PM
Evidentemente neppure gli orrori si equivalgono, secondo il politicamente corretto occidentale, che l'orrore Israele conosce e applica assai bene, col sostegno della lobby finanziaria ebraica, che tiene  stretti senza tregua i cosiddetti occidentali.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 14 Ottobre 2023, 16:03:25 PM
Ecco il "ma"

Che aggiunge orrore all'orrore.

Di fronte all'orrore si può solo dire NO.
E soffrire.

Se invece del male non sei ancora sazio... allora almeno evita di nasconderti dietro a un "ma". 
Prenditi le tue responsabilità e di' quello che veramente pensi: SÌ.
Sì, queste atrocità per te vanno bene, questo male ti aggrada.
Dillo, almeno a te stesso.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Ipazia il 14 Ottobre 2023, 16:12:35 PM
Capire il male e le radici del male non significa condividerlo, ma sforzare il muscolo cerebrale, senza se e senza ma, per comprenderlo.

L'orrore palestinese è il derivato diretto dell'orrore israeliano. Se non si elimina il secondo è da sepolcri imbiancati condannare il primo.

Di tempo se n'è avuto per farlo (75 anni) e pure la forza non mancava, ma si è preferito lasciare i palestinesi al loro infausto carnefice. 

Scandalizzandosi da filistei quando Sansone ha preferito la morte alle catene. Insieme a quella dei filistei.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 14 Ottobre 2023, 16:28:52 PM
Se lo ammetti, almeno a te stesso, che SÌ, quell'orrore ti aggrada, allora potrai forse, un domani, riconoscere il tuo stesso non essere.

Se invece persisti nel tuo "ma", non sarà che un'altra occasione perduta.

Comunque in entrambi i casi, sia che rimani sul "ma" sia che ti esponi con un SÌ, la cosa migliore è lasciarti al tuo destino.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: anthonyi il 14 Ottobre 2023, 17:30:00 PM
Per me non c'è problema a dire no all'orrore di Hamas.
Pero questo non basta a evidenziare una posizione, dopo l'orrore bisogna valutare la risposta di israele: bombardamenti, invasione di terra, blocco di acqua, cibo, energia elettrica.
Sono tutte opzioni di risposta che israele probabilmente porrà in essere perchè l'orrore non deve restare impunito, e sono opzioni punitive che, parliamoci chiaro, puniscono tutta la popolazione, non solo quelli di hamas.
Una cosa del genere la accettiamo o la condanniamo? All'ONU hanno gia detto che il blocco agli aiuti umanitari è contro i diritti umani. 
Nel contempo esce un sondaggio che dice che il 56 % degli abitanti di gaza si fida di Hamas, con tutto quello che è successo, quindi la popolazione sostiene l'orrore di hamas, e se lo sostiene non è quindi logico che debba pagare anche lei per la gravità degli atti di Hamas? almeno, dopo aver fatto un po di fame, ci rifletteranno meglio prima di continuare a sostenere Hamas.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Ipazia il 14 Ottobre 2023, 19:44:56 PM
Finché l'(e)(o)rrore Israele non restituirà il maltolto, passato in giudicato con numerose risoluzioni ONU, non accetto lezioni morali da chi quei crimini 75ennali difende, ed anzi mi sento io il diritto di chiederne conto.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: anthonyi il 14 Ottobre 2023, 21:24:46 PM
Citazione di: Ipazia il 14 Ottobre 2023, 19:44:56 PMFinché l'(e)(o)rrore Israele non restituirà il maltolto, passato in giudicato con numerose risoluzioni ONU, non accetto lezioni morali da chi quei crimini 75ennali difende, ed anzi mi sento io il diritto di chiederne conto.
Ma é la stessa ONU della condanna dei russi nei confronti dell'invasione all'ucraina? Mi pare che in quel caso non gli davi tutta questa autorevolezza. 
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Ipazia il 14 Ottobre 2023, 21:58:20 PM
C'è una differenza abissale tra la difesa e l'oppressione di una minoranza etnica. In Israele si aggiunge l'occupazione militare contro, e non a favore, della popolazione residente fin dal 1948. Ancora più intollerabile.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: niko il 15 Ottobre 2023, 00:31:19 AM
Ci mancava, la mistica del sionismo...

chi semina vento raccoglie tempesta, questo lo sanno tutti; solo che le sofferenze degli esseri umani di serie B, i palestinesi, per i tromboni filoamericani e filosionisti non valgono le sofferenze degli esseri umani di serie A, gli israeliani.

E allora, dai con la lagna dell'olocausto, il male assoluto, il male banale e via di lagna in lagna.

Non esistono mali assoluti, solo chiacchieroni relativi.

L'identita' occidentale e' talmente decadente che i saggi non si identificano piu' in essa. Io non mi sento particolarmente leso nella mia
"identita' " se crollano le torri gemelle o viene attaccata Tel Aviv.

Mi dispiace per ogni innocente ucciso, di ogni paese o fazione, ma certi simboli non sono i MIEI simboli, se vengono lesi o distrutti, non faccio gregge, di pecore, nella loro "difesa", o "rimpianto".

Dovrei, in quanto "cittadino occidentale"?

Ma anche no, tali facili identita' non mi appartengono.

Semmai, Eurasia tutta la vita.



Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: green demetr il 15 Ottobre 2023, 02:57:01 AM
"There is no difference between Jordanians, Palestinians and Lebanese; we are all members of a single nation," Zahir Muhsein, Chief of Military Operations of Arafat and the PLO, stated clearly during an interview published in the Dutch newspaper "Trouw" on March 31, 1977. "Solely for political reasons are we careful to stress our identity as Palestinians, since a separate State of Palestine would be an extra weapon in Arab hands to fight Zionism with. Yes, we do call for a Palestinian State for tactical reasons."

Il problema alla base è purtroppo sempre il solito, la giudeofobia.
Quindi si sta con Israele di principio.
Poi si possono criticare i modi con cui lo stato di Israele sta cercando di affermarsi.
Purtroppo anche solo ad un primo approccio storico-politico, le cose si sono talmente sedimentate, e di questo parte delle colpe sono dell'ONU e delle sue ondivaghe promesse e risoluzioni unilaterali, che il muro d'odio ha portato ad abbandonare politiche del fu OLP che almeno ci provava ad essere moderato.
Ora i civili di Gaza e della Cisgiordania sono in gravi ambasce.
Rimane la grave disinformazione della sinistra italiana. Non ho trovato nessuno che mi parlasse con cognizione di causa della parte israeliana.
Mi è stato consigliato Muravchik, Joshua - Making David into Goliath per capire di come la percezione politica sullo stato di Israele si sia trasformata da favorevole a sfavorevole in occidente. Dando adito a formazioni estremiste di ereditare gli sforzi del passato per un incontro democratico fra arabi ed ebrei, per trasformarlo in un pezzo del puzle geo-politico, ovviamente sulla pelle dei civili.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Ipazia il 15 Ottobre 2023, 05:57:13 AM
Basta essere umani per capire la differenza tra oppressore e oppresso, occupante e occupato, aguzzino e vittima. Serve mica un master in scienze politiche.

Fin dall'uccisione di Rabin Israele ha scelto la strada della guerra infinita, sostenuta dalla potente lobby del sionismo occidentale. Purtroppo ha trovato una vittima non assimilabile, che preferisce morire che sottomettersi. Cosa incomprensibile per un occidente sempre più sottomesso agli autoproclamati padroni del mondo.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 15 Ottobre 2023, 06:43:10 AM
Se di fronte all'orrore non dici chiaramente NO, ti sei già auto escluso dalla civiltà.
Perché la civiltà è tale proprio in quanto rifiuto dell'orrore.

Se non dici NO, con te ogni autentica comunicazione è impossibile. Perché hai scelto di non essere.
 Non ha alcun senso cercare di comunicare con chi non è.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: InVerno il 15 Ottobre 2023, 08:13:46 AM
C'è una differenza, magari sottile, tra un "ma" descrittivo ed un "ma" giustificativo, si può dibattere se un determinato intervento sia di uno o dell'altro tipo.. "Ma" è un ottima particella per unire più frasi insieme, per fare discorsi articolati ed intelligibili, con chiaroscuri e sottolineature, fruibili all'interno di un contesto che li determina e li rende meno aleatori possibili, "ma" aggiunge contenuto al vaso vuoto della parola, semina il dubbio e la creatività, secondo me dovresti usarlo di più, è' una bellissima parola.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: niko il 15 Ottobre 2023, 08:45:26 AM
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 06:43:10 AMSe di fronte all'orrore non dici chiaramente NO, ti sei già auto escluso dalla civiltà.
Perché la civiltà è tale proprio in quanto rifiuto dell'orrore.

Se non dici NO, con te ogni autentica comunicazione è impossibile. Perché hai scelto di non essere.
 Non ha alcun senso cercare di comunicare con chi non è.


Semmai mi sono auto-escluso dall'identita' (burina, e superficiale) di quelli che fanno di Israele un simbolo, di appartenenza occidentale (e quindi anche di appartenenza "propria", se occidentali essi si sentono).

Perche' un sacco di gente muore sgozzata, ma fa notizia solo quando muoiono sgozzati i "nostri", quelli importanti, quelli nati dalla parte giusta del mondo.

Io semplicemente non ci sto piu' al giochetto.

Gli iraeliani non sono i "miei". Se muoiono sgozzati, mi dispiace come e quanto se muore sgozzato qualsiasi altro essere umano a me sconosciuto.

Io rifiuto ogni identita' che sostenga e riproduca l'ordine globale delle ingiustizie. Di cui per inciso Israele e' uno dei principali artefici.

Tanta lordura non mi appartiene. Non faccio gregge per difenderla. Proprio come quando furono attaccate le torri gemelle, posso dire solo che mi dispiace per le persone, ma non mi dispiace per certi simboli. Non hanno toccato i "miei". Non e' stata attaccata Atene, non e' stata attaccata la democrazia, ne' tanto meno la filosofia. E' stato attaccato uno stato teocratico, imperialista e razzista, che negli ultimi cinquanta anni ha fatto di tutto per "meritarsi" di essere attaccato.

Infatti, se lo noti, nel mio post precedente non ho parlato di "civilta' ", ma di identita'.

A parte che le parole civilta' e Israele nella stessa frase mi avrebbero fatto un po' ridere, io sono adulto e so scegliere le parole.

Identita' e' un termine piu' neutro di civilta', e io volevo, pur all'interno di un discorso focoso e acceso, in quel punto un termine neutro.

Se tu vuoi seriamente parlare con me (cosa di cui dubito fortemente) devi rispettare la mia scelta, e parlare anche tu di identita'.

Il problema di fare gregge, di fare branco e' un problema di identita', non di civilta'.

La guerra non e' mai, civilta', ma il suo contrario.

Soprattutto la guerra dei nuovi tempi postneoliberisti e post egemonia americana, che alcuni qui ci vorrebbero far fare, con l'elmetto in testa, e che io finche' posso non faccio, col berretto a sonagli dei giullari, e dei pazzi, in testa.

Gli arabi, questi alieni mostri incomprensibili, trattano le donne, oggi, proprio come noialtro in Italia, trattavamo le donne cento anni fa, e subiscono una pervasivita' della religione nella loro societa' proprio come noialtri subivamo una pervasivita' della religione nella nostra societa', cento anni fa.

La storia, e' incomprensibile solo a chi non la ama e non la conosce.

Gli arabi non possono "svilupparsi", non possono "raggiungerci", nella nostra bellissima ed edonisticissima civilta', perche' all'interno del paradigma capitalista, lo "sviluppo" non e' per tutti, il modello, non e' egualitario.

C'e' chi deve necessariamente rimanere indietro, in un ordine, globale, appunto, necessario dell'ingiustizia, e deve essere accusato dai soliti soloni e sapientoni, che sono e si sentono "avanti",  come fosse sua colpa, di essere rimasto indietro.

Perche' nel capitalismo la risorsa, e' strumento di dominio, il denaro, e' strumento di dominio. Si ha, per avere potere e senso di superiorita', su chi non ha.

L'arabo, deve essere un nemico, perche' il povero -il proletario- deve essere un nemico.

Se in risposta a me, che di civilta' non ho affatto parlato, tu parli di civilta', tu parli, come al solito, da solo.

Essere, o non essere?

(Dei posapiano nel paese dei posapiano).


Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: green demetr il 15 Ottobre 2023, 09:00:05 AM
Citazione di: Ipazia il 15 Ottobre 2023, 05:57:13 AMBasta essere umani per capire la differenza tra oppressore e oppresso, occupante e occupato, aguzzino e vittima. Serve mica un master in scienze politiche.

Fin dall'uccisione di Rabin Israele ha scelto la strada della guerra infinita, sostenuta dalla potente lobby del sionismo occidentale. Purtroppo ha trovato una vittima non assimilabile, che preferisce morire che sottomettersi. Cosa incomprensibile per un occidente sempre più sottomesso agli autoproclamati padroni del mondo.
La vittima non si lascia assimilare per via dei pre-giudizi antigiudaici.
Ma non eri tu a favore di un pensiero razionale?
Il libro di Muravchik non si nasconde dietro ad un dito, d'altronde lo ha anche spiegato Caracciolo, 6 milioni sono in Israele e 6 milioni sono in America.La storia di un popolo costantemente discriminato, ha creato ovviamente delle lobby, e non sarò certo io a difendere i giochini della geopolitica.Ma sono questi giochini che portarono l'America che ebbe molti presidenti a partire dalla prima guerra mondiale, favorevoli al sionismo, a fornire, come al solito, al deep state interno, le carte con cui NON scontentare i paesi arabi fornitori di petrolio.Ora devo continuare con Muravchik, mi è stato consigliato giustamente di rimanere ai fatti. Come dice Inverno la sociologia di sinistra può innestarsi solo dietro una precisa conoscenza dei fatti. Allora anche i ma, avranno il loro giusto peso. Anche se sinceramente l'odio antigiudaico dovrebbe avere priorità per L'Europa e quello che ha combinato nei confronti di quel popolo, per togliere qualsiasi "ma".
O facciamo i conti col fatto che siamo stati fascisti, che siamo stati sconfitti, e grazie a Dio siamo stati sconfitti. Altro che "ma".
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: anthonyi il 15 Ottobre 2023, 09:10:11 AM
Citazione di: InVerno il 15 Ottobre 2023, 08:13:46 AMC'è una differenza, magari sottile, tra un "ma" descrittivo ed un "ma" giustificativo, si può dibattere se un determinato intervento sia di uno o dell'altro tipo.. "Ma" è un ottima particella per unire più frasi insieme, per fare discorsi articolati ed intelligibili, con chiaroscuri e sottolineature, fruibili all'interno di un contesto che li determina e li rende meno aleatori possibili, "ma" aggiunge contenuto al vaso vuoto della parola, semina il dubbio e la creatività, secondo me dovresti usarlo di più, è' una bellissima parola.
Se scrivi: "ma gli ebrei.... " il ma é indubbiamente giustificativo e tende a scaricare la responsabilità dall' altra parte.
La descrizione delle cause dell'evento é altra cosa, e non necessita comunque del ma. Io ad esempio potrei dire che se Sharon non avesse deciso di abbandonare il controllo militare di Gaza probabilmente non ci saremmo trovati in una situazione del genere, questo descrive ma non trasferisce certo la responsabilità che rimane tutta di hamas, checché ne dica ipazia. 
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 15 Ottobre 2023, 09:22:53 AM
Il "ma" lo puoi certo usare, dopo.

Dopo che quel NO è saldo e inequivocabile!
Perché se invece questo "ma" lo offusca, lo rimette in discussione facendo intendere che insomma, quel NO è invece un SI... allora stai solo mimetizzando il tuo non essere.

Anche ricamare sulla bellezza del "ma" può avere solo due motivazioni: o davvero non si capisce oppure non si vuol capire.

Ma (!) in entrambi i casi non val la pena comunicare.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Socrate78 il 15 Ottobre 2023, 10:10:39 AM
Gli israeliani sono un popolo da ammirare senza se e senza ma di sorta. Gli israeliani sono campioni nella tecnologia, nella scienza, nella capacità di fare soldi, in tutto. Sono da ammirare in quanto a mio avviso sono in assoluto il popolo più resiliente ed intelligente della storia, gli ebrei (e gli israeliani) hanno mantenuto la loro identità nonostante le ghettizzazioni e le varie persecuzioni, hanno saputo trarre vantaggio da tantissime situazioni storiche. Quando sono giunti ai tempi di Theodor Hertzl in Palestina, essi la Terra l'hanno comprata ed era una terra semiarida, abitata da contadini che non sapevano farla fruttare e quando io compro la terra essa è mia e posso farne tutto quello che desidero, anche cacciare chi la coltivava prima se ritengo io posso farla fruttare mille volte meglio, infatti sono stati i pionieri sionisti a trasformare di fatto quello che era quasi un deserto in un'oasi fertile ed allora hanno suscitato l'invidia terribile degli arabi che hanno pensato: "Ma caspita, loro son stati capaci di fare tutto questo e noi eravamo così miseri........riprendiamoci tutto quello che hanno coltivato!". Inoltre gli ebrei sono l'unica popolazione autoctona in Palestina che è sopravvissuta nei millenni ed è rimasta anche dopo la grande persecuzione romana con la distruzione del Tempio, gli arabi sono arrivati storicamente per ultimi, quindi quale diritto storico ad avere uno Stato possono accampare? Gli arabi non vogliono uno Stato, è un imbroglio, essi vogliono in un'ultima analisi cancellare Israele dalle mappe geografiche perché per loro quel territorio è "Casa dell'Islam" ed una nazione ebraica è considerata una bestemmia.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: anthonyi il 15 Ottobre 2023, 11:14:05 AM
Condivido le argomentazioni di Socrate, con la notazione che il comportamento degli arabi era perfettamente in linea con i "principi" pratici del comunismo, che sostengono l'idea di andare a spartirsi quello su cui altri hanno lavorato. Un tempo si diceva: "Piacere, compagno, tu fatichi e io magno".
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 11:24:19 AM
Citazione di: Ipazia il 14 Ottobre 2023, 16:12:35 PMCapire il male e le radici del male non significa condividerlo, ma sforzare il muscolo cerebrale, senza se e senza ma, per comprenderlo.


Diceva il saggio Siddarta Gautama (il Budda) - ogni effetto altro non è che la conseguenza di una determinata CAUSA !!
E pertanto... inutile dare tanto clamore all' Effetto / MA ricercare il Perchè dello stesso ??

"MA" (!!) noi in Occidente abbiamo la mente ottenebrata dalla nostra supponente (e illusoria) superiorita' ! 

E comunque quella strage (saro' cinico..) cosa dimostra ? La ns. perdurante stupidita' !

Quanto da ben (quasi) 2300 anni fa un certo autore (Qoelet) lo evidenziava con quei suoi fantastici passi del prologo:

- Cio' che E' stato.. SARA' !
- Tutto cio'  che Si E' Fatto..  Si RIFARA'  !

- C' è  FORSE qualcosa di NUOVO (sotto il.. sole ) ??

A significare che l' animale umanoide NON impara Nulla dalla storia e persistera' a compiere gli Stessi  Errori e/o ORRORI  !!

Bisogna ricordarsi che Noi siamo solo degli Animali "educati" - ma Sempre pronti a scatenare la nostra Vera indole bestiale !!

Possono venire quaggiu'  "altri"  cristi, sapienti, illuminati, chiamati, profeti, inviati, santi, beati...ecc....ecc... ma l' indole della bestia umana NON cambia  !!!

(e meno male che "questa bestia" /gioiello del divin-Vasaio.... sarebbe stata creata a sua immagine /somiglianza)  -

E credete che Dopo questa fine "temporanea".. NON si Ripeteranno altri orrori ? Illusione !!

--------------------------------------------------



Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 11:34:09 AM
Citazione di: anthonyi il 14 Ottobre 2023, 17:30:00 PMalmeno, dopo aver fatto un po di fame, ci rifletteranno meglio prima di continuare a sostenere Hamas.

Tu sei convinto che Poi.. tutto si  acquieterà ??   Illusione  !!

 -------------------------
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 11:41:56 AM
Citazione di: Ipazia il 14 Ottobre 2023, 21:58:20 PMC'è una differenza abissale tra la difesa e l'oppressione di una minoranza etnica. In Israele si aggiunge l'occupazione militare contro, e non a favore, della popolazione residente fin dal 1948. Ancora più intollerabile.

E' successo come nel periodo del cristianesimo primitivo....  

Quando questi credenti della croce sono diventi Maggioranza (grazie anche al famigerato duo imperiale Graziano + Teodosio.. anno 380 con il nefasto editto di Tessalonica.....)  questa religione salvifica:

- DA perseguitata si E'  trasformata come la piu' feroce/ DIS-umana PERSECUTRICE  !! 

..... c'è Forse qualcosa di NUOVO sotto il sole ??? 

La storia "si ripete" _ e si ripetera' ancora.... 

Tenete almeno a mente i (vostri) sacri scritti..... 

---------------------------------
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 15 Ottobre 2023, 11:48:07 AM
Di fronte all'orrore non vi è nulla da comprendere, bisogna dire NO!

Chi non si pronuncia, perché prima deve comprendere, ha già in cuor suo detto SÌ, accetta quell'orrore.

Il rifiuto dell'orrore precede qualsiasi ragionamento.
Ed è il discrimine che stabilisce il tuo essere o il tuo non essere.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 11:58:41 AM
Citazione di: niko il 15 Ottobre 2023, 00:31:19 AMchi semina vento raccoglie tempesta,


E pensa un po'.....   simili profetici/fantastici passi sono riportati proprio DA ispirati autori israeliti:
 
- Osea _ capitoli 8 + 10 ( e siamo addirittura nell' VIII secolo a.C.)

- Giobbe cap. 4  (e siamo nel V secolo a.C.)  +

- Siracide cap. 7  (ancora ripetuto nel 190/190 a.C.) 


Solo e sempre parole, parole, parole.. (ovvero: Aria Fritta) -

------------------------------------------------ 


Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 12:06:34 PM
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 11:48:07 AMIl rifiuto dell'orrore precede qualsiasi ragionamento.

Infatti... 
Seppur le CAUSE  che hanno determinato lo scempio.. ??  

Non basta scandalizzarsi dell' EFFETTO  !!   

In un altro forum (evangelico..) paragonavo detto scempio addirittura alla strage degli innocenti (quando sarebbe disceso quaggiu'  il futuro salvatore del mondo..  e/o ancor prima del futuro legislatore israelita Mosè !!

A dimostrazione che è sempre una Causa che determina un (benefico e/o malefico) Effetto  !!!

-------------------------------- 




 
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: baylham il 15 Ottobre 2023, 12:21:56 PM
Non solidarizzo con nessuno stato etico-religioso: ebraico, islamico, cattolico o induista che sia. L'unica forma di stato che difendo è quella democratica. Ma la democrazia richiede dei principi liberali fondanti. I fondamenti delle principali religioni sono arretrati, illiberali, incivili, disumani.

Hamas è una organizzazione islamica terroristica indifendibile, una sciagura per la popolazione palestinese, che ha cercato e ricevuto appoggio e protezione dai peggiori stati.

Palestinesi e israeliani si stanno avvitando da decenni in una spirale di violenza e di orrore.
Gli esiti politici sul terreno sono chiaramente a favore di Israele, basta guardare all'espansione dei territori "colonizzati" nel corso degli anni, di fatto passati sotto il suo controllo a scapito dei palestinesi. Basta la parola "coloni" a prefigurare una storia di violenza in Palestina.

Filosoficamente, se l'amore è il senso della vita, allora bisogna amare i malvagi per la loro malvagità, umanamente impossibile a farsi.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 15 Ottobre 2023, 12:38:19 PM
Citazione di: taurus il 15 Ottobre 2023, 12:06:34 PMInfatti...
Seppur le CAUSE  che hanno determinato lo scempio.. ?? 

Non basta scandalizzarsi dell' EFFETTO  !!

Non si tratta di scandalizzarsi, bensì di soffrire.

Pure le cause che riesci a individuare hanno a loro volta altre cause...

Perché in realtà, son tutti innocenti.
Ed è proprio per questa ragione che devi soffrire.

Perché sei tu, proprio tu, all'origine di tutto questo.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Pensarbene il 15 Ottobre 2023, 14:19:02 PM
io dico una cosa:a chi ferma una vita si fermi la sua, possibilmente prima!
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Ipazia il 15 Ottobre 2023, 14:36:06 PM
Citazione di: Pensarbene il 15 Ottobre 2023, 14:19:02 PMio dico una cosa:a chi ferma una vita si fermi la sua, possibilmente prima!
Ci saremmo estinti all'età della pietra  ;D
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 15:07:22 PM
Citazione di: green demetr il 15 Ottobre 2023, 02:57:01 AMIl problema alla base è purtroppo sempre il solito, la giudeofobia.

E QUALE è la Causa di... questo perdurante e plurisecolare ANTI ??

Mai letto libri che trattano questo argomento l' antipatia che serbavano gli assiri, i babilonesi..ecc..eccc...  E Perchè ??

Mai letto il sacro libro dei credenti _ QUANDO questo (nocivo) mono-teismo diventa: 
- Ottuso, Intollerante, sprezzante, crudele e sanguinario !!!  
Da qui il sorgere il PROMO Anti !! 
 
Mai letto i testi dei profeti "Maggiori"  ? - Dovresti leggerli _ in detti magici testi troverai la "risposta" !!

POI, come ben si sa nasce l' ANTIgiudaismo, antiebraismo.. proprio con l' avvento della religione salvifica per eccellenza: il cristianesimo !

E CHI furono i primi "2" autori della croce che inocularono il malefico.. contagioso virus anti-ebraismo nelle "sacre ed ispirate (?) scritture ?
Quale apporto diedero, nel II secolo, l' insensata e Falsa divulgazione dei santi vescovi su questo (infamante) popolo?

Mai letto di quel celeberrimo vescovo  (Melitone di Sardi) colui che conio' il titolo spezzante e purtroppo vigente per 1900 anni.. e inculcato da sempre al pacifico e brulicante gregge:
- popolo "Deicida" !
Ecco cosa riportava questo uomo della santa chiesa.. l' ispirato quanto giudeo-fobico vescovone Melitone:

Udite, udite, udite.. un NUOVO crimine ha commesso Israele. Tu.. uccidesti colui che ti diede la vita.. O scellerato / ingrato Israele ! TU hai ucciso il tuo dio  !!!   
(dalla strampalata omelia sulla santa pasqua (73.74 - 81.87).. e ancora:

Mai letto le celeberrime omelie pasquali del compassionevole vescovo G. Crisostomo, quello stesso celebrato come  "bocca d'oro" del trinitario ed elevato agli onori degli altari..? (sic!)

Quello che l' inviso teologo (cacciato dalla comunita' del divin-redentore).. lo definiva come il sublime modello del futuro ministro della propaganda.. J. Goebbels ?? 

E comunque lo sai che scopo primario della santa chiesa apostolica era quello di DE-giudaizzare il salvatore del mondo e che per quasi 1900 anni (!!) gli stessi santi vicari hanno esternato il piu' feroce antisemitismo ?

Vuoi che ti elenchi TUTTE le bolle pontificie di detti illuminati rappresentanti viventi del dio-Incarnato ?? L' elenco è Lungo !!!

Ecco DA dove è sorta la Plurisecolare "giudeofobia" _ che lo scomodo telogo Hans Kueng definiva:
- Anti-semitismo _ Anti-giudaismo Ecclesiale !!

Continua  il defenestrato  Kueng:
- detto Anti-giudaismo prettamente cristiano ha FACILITATO la tragedia dei Forni  !!

Quindi ???
Ben scrivevano gli autori (ebrei) R.Calimani + C. Augias + E. Saracini _ questa denigratoria e diffamatoria PLURI-secolare campagna d' odio proprio della santa gerarchia romana _ ha fatto si che OGNUNO di noi.. al solo sentire la parola "ebreo" provoca, Nell' intimo del credente trinitario, un  sentimento di Ripulsione, di celato Disprezzo.. di  traumatizzante SHOCK  !!

Questo è il risultato di secoli e secoli di Giudeo-fobia prettamente..  cristiana !!!

Pertanto la santa chiesa redentrice romana e' la principale CAUSA della giudeo-fobia - e ci meravigliamo di come questo fenomeno sia "ancora in essere" ?!?

- R. Calimani _ Gesu' ebreo / Rusconi - pag. 378
- C. Augias (+ M. Pesce) _ Inchiesta su Gesu' / Mondadori ( pag.23)
- E. Saracini _ Storia dell' antisemitismo / Mondadori (pref. H.Kueng - pag. 10) 

-----------------------------------------------------
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 15:09:31 PM
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 12:38:19 PMPure le cause che riesci a individuare hanno a loro volta altre cause...

Infatti, cosi' riportava (sempre) Siddarta Gautama:
- Noi siamo immersi in un mondo  "FENOMENICO"  !  intendi ?? 
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 15:13:43 PM
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 12:38:19 PMEd è proprio per questa ragione che devi soffrire.

Cosa intendi  ??

La mia, tua.. nostra (miseranda) esistenza ?

E allora vogliamo argomentare CHI (nei sacri libri dei credenti) "tenta"  di dare qualche  risposta a questa  fatidica, Insoluta Domanda che, da tempi immemorabili, è come una dolorosa spina nel fianco del peloso bipede...  

E che il giudaismo GIA' trattava nei famosi Libri Sapienziali (in particolare.. Giobbe e/o Qoelet _ Ecclesiaste) ?

----------------------------------------------------
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 15:15:41 PM
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 12:38:19 PMPerché sei tu, proprio tu, all'origine di tutto questo.

Tranquillo, sono ben consapevole di essere un.. lebendiges Nichts (!) e destinato a ritornare nella sacra pace del Nulla 
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Pensarbene il 15 Ottobre 2023, 15:19:31 PM
non hai capito il "si fermi"!
Intendersi "si fermi" nel senso di "si fermi la sua vita tour court" ,un augurio e non "qualcuno fermi la sua"
Vedi,ipazia,quando si è chiusi in certi schemi la semantica diventa un eufemismo personalizzato.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 15 Ottobre 2023, 15:47:42 PM
Citazione di: taurus il 15 Ottobre 2023, 15:13:43 PMCosa intendi  ??

La mia, tua.. nostra (miseranda) esistenza ?

E allora vogliamo argomentare CHI (nei sacri libri dei credenti) "tenta"  di dare qualche  risposta a questa  fatidica, Insoluta Domanda che, da tempi immemorabili, è come una dolorosa spina nel fianco del peloso bipede... 

E che il giudaismo GIA' trattava nei famosi Libri Sapienziali (in particolare.. Giobbe e/o Qoelet _ Ecclesiaste) ?

Devi soffrire per il male nel mondo.

Se dici NO all'orrore, e lì stai, di fronte all'orrore che rifiuti con tutto te stesso, ecco la sofferenza!

Perché NO, non dovrebbe esserci questo male, non dovrebbe esserci nessun male, e invece... hai di fronte l'orrore!

Il tuo amore non è stato sufficiente affinché questo male non fosse.

Ti ritrovi così all'origine di tutte le cose.
Riuscirai a caricarti di ogni peccato del mondo?
Riuscirà il tuo amore a fare sì che l'impossibile sia?

Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: InVerno il 15 Ottobre 2023, 17:58:22 PM
Citazione di: anthonyi il 15 Ottobre 2023, 09:10:11 AMSe scrivi: "ma gli ebrei.... " il ma é indubbiamente giustificativo e tende a scaricare la responsabilità dall' altra parte.
Non so cosa da cosa lo evinci, cioè capisco che è l'inizio di una possibile china, ma solo leggendo la continuazione. Non sarà mica perchè gli ebrei sono categoria protetta e non si può più accusarli di niente salvo prendersi accuse di antisemitismo? Con tutto il dispiacere per quello che hanno passato nei secoli, direi che il periodo "bonus" è ampiamente finito ed è ora di finirla di chiudere occhi. Hamas è pienamente responsabile di quanto sta avvenendo attualmente, diciamocela tutta, un paese europeo che avesse subito un attacco del genere non avrebbe risposto diversamente, quindi siamo con le mani "moralizzanti" legate. Detto questo, la storia rimane la storia, e Bibi rimane un fascista, oltre che un altro "apprendista stregone" della storia, come il caro Putin.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Socrate78 il 15 Ottobre 2023, 19:32:42 PM
@bobmax: Sono tutti innocenti? Ebbene, io potrei benissimo rivoltare tutto il tuo discorso e dirti che siamo tutti colpevoli a questo punto e il discorso ci porterebbe molto lontano. Infatti tutti noi nella vita abbiamo mentito e mentiamo (mentire è male a prescindere dalle ragioni per cui lo si fa), abbiamo nutrito disprezzo e odio verso chi non corrispondeva ai nostri criteri,  usiamo gli altri per mille motivi (per l'ammirazione sociale, per vantaggi obiettivi, per prestigio, per benessere personale  ,ecc.), siamo disposti a distruggere le amicizie se le riteniamo non più funzionali alle nostre esigenze, critichiamo il prossimo alle spalle, crediamo di agire per il bene altrui mentre invece in fondo vogliamo soltanto plasmare gli altri secondo i nostri valori per volontà di potenza,  siamo tutti egoisti e vogliamo servirci del prossimo e nelle relazioni la persona è sempre un mezzo, mai un fine, almeno io la vedo in questo modo. L'uomo strumentalizza i suoi simili sin da bambino, sempre.  Quindi potrei benissimo ritenere che la sofferenza sia un male meritato per tutti compreso per me stesso, e poi se c'è una cosa che non può essere imposta sono proprio i sentimenti (oltre ai pensieri), non si può dire "Devi soffrire o gioire", perché significa calpestare la libertà interiore dell'individuo. L'emozione è mia, e io ho il sacrosanto diritto di provare quello che voglio, verso chi voglio, ed anche di non provare un bel niente se lo ritengo giusto, perché è proprio usando le emozioni che le persone vengono manipolate ogni giorno come pupazzi. Anzi, se io soffro per qualcuno e lo consolo, in realtà paradossalmente sono egoista, perché l'altra persona diventa soltanto un mezzo per dare benessere al mio Io ed ottenere gli atteggiamenti esteriori che a me danno benessere, quindi in fondo sto soltanto asservendo il prossimo al mio Ego. 
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: anthonyi il 15 Ottobre 2023, 21:01:40 PM
Citazione di: InVerno il 15 Ottobre 2023, 17:58:22 PMNon so cosa da cosa lo evinci, cioè capisco che è l'inizio di una possibile china, ma solo leggendo la continuazione. Non sarà mica perchè gli ebrei sono categoria protetta e non si può più accusarli di niente salvo prendersi accuse di antisemitismo? Con tutto il dispiacere per quello che hanno passato nei secoli, direi che il periodo "bonus" è ampiamente finito ed è ora di finirla di chiudere occhi. Hamas è pienamente responsabile di quanto sta avvenendo attualmente, diciamocela tutta, un paese europeo che avesse subito un attacco del genere non avrebbe risposto diversamente, quindi siamo con le mani "moralizzanti" legate. Detto questo, la storia rimane la storia, e Bibi rimane un fascista, oltre che un altro "apprendista stregone" della storia, come il caro Putin.
E chi ha detto che non puoi assegnare agli israeliani(per errore avevo scritto ebrei) le loro responsabilità. Ma queste responsabilità non le puoi usare per rendere "comprensibile" quello che é successo. Anche perché c'é un problema di proporzionalità, ti risulta che Israele abbia mai pianificato senza essere provocato, atti comportanti la morte di civili arabi palestinesi? A me no.
Sul fatto che poi bibi sia un fascista, oltre che incapace, siamo d'accordo io, te, e molti israeliani. 
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Ipazia il 15 Ottobre 2023, 21:23:14 PM
Citazione di: Pensarbene il 15 Ottobre 2023, 15:19:31 PMnon hai capito il "si fermi"!
Intendersi "si fermi" nel senso di "si fermi la sua vita tour court" ,un augurio e non "qualcuno fermi la sua"
Vedi,ipazia,quando si è chiusi in certi schemi la semantica diventa un eufemismo personalizzato.
L'augurio funziona peggio di un impersonale attivo. Comunque, realizzato l'augurio, ci saremmo estinti anche prima dell'età della pietra.

Sì, c'erano ebrei in Palestina ed hanno pure comprato delle terre, ma ancora prima del 48 hanno preso la scorciatoia del terrorismo (Hagannah, Irgun, banda Stern) che con la nascita di Israele è diventato terrorismo di stato supportato dall'impero canaglia occidentale.

La sofferenza non cambia il mondo, quella spirituale, del tutto imponderabile, ancor meno. Magari incatenarsi ai cancelli delle fabbriche italiane di armi (la genesi dell'orrore) sarebbe un po' più credibile dei sermoni aut-aut e potrei pure scappellarmi nel caso.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 22:37:13 PM
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 15:47:42 PMSe dici NO all'orrore,

Evidenzio, nè piu' nè meno..  l' amara realta' !!

E mi ripeto sovente: 
C' è Forse qualcosa di Nuovo.. su questo fottuto mondo ??  NO ! 

Bisognerebbe conoscere bene la storia... quella stessa che è testimone degli Indicibili orrori !

Cosi' era nel mondo antico... e il tutto si ripete nel mondo contemporaneo _ opera sempre del solito peloso bipede !

Ritornando a Qoelet.. egli riportava una palese verita':

- il cuore dell' umanoide E' Pieno di voglia di fare il Male !

Oppure Geremia:
- dice l' iddio _ Stolto è il mio (?) popolo, essi non mi conscono.. e' solo "esperto" nel fare il Male ! (cap.4).

Che altro non è che una ripetizione (rielaborata) della mitica Genesi / ove nel capitolo 8, dopo quello spaventoso e terrificante diluvio.. mandato proprio del Super-Compassionevole, riporta:

- Dice l' iddio.. l' istinto umano, fin dalla sua tenera eta'.. è Inclina al Male !!

Mettiti il cuore in pace.... Era cosi'  - E' cosi'  _ e sara' ancora cosi' !


--------------------------------------------------

Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 22:39:41 PM
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 15:47:42 PMnon dovrebbe esserci questo male, non dovrebbe esserci nessun male

Appunto NON Dovrebbe...

Ma rassegnati _ purtroppo il Male C' E' !

Consolati.. Nessuno_ neanche un dio (sempre per Siddarta Gautama) potrebbe eliminarlo !!!

Da qui un' altra sua sublime massima:

- noi, di generazione in generazione, piangiamo le Stesse lacrime !!

-----------------------------------------------------------

Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 15 Ottobre 2023, 22:41:13 PM
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 15:47:42 PMRiuscirai a caricarti di ogni peccato del mondo?

io ? _ ma figurati sono (come gia' postavo)..  un Nulla vivente !!

Bisognerebbe semmai domandarlo a quel pittoresco personaggio.. proveniente dalla cittadina di Tarso !

-------------------------------------------------
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: niko il 15 Ottobre 2023, 23:11:23 PM
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 11:48:07 AMDi fronte all'orrore non vi è nulla da comprendere, bisogna dire NO!

Chi non si pronuncia, perché prima deve comprendere, ha già in cuor suo detto SÌ, accetta quell'orrore.

Il rifiuto dell'orrore precede qualsiasi ragionamento.
Ed è il discrimine che stabilisce il tuo essere o il tuo non essere.


Chissa' se secondo questa strana mistica anche la scelta di condannare o non condannare cinquanta anni di crimini occidentali e sionisti, che la guerra hanno alimentato impedendo ad uno stato palestinese indipendente di nascere, e' un discrimine tra Essere e Non Essere...

Chissa' se secondo la Compassione Universale sostenuta da questa mistica gli abitanti di Gaza (anche da prima del recente assedio) devono vivere in una prigione a cielo aperto, non avere futuro, non avere beni di prima necessita', essere arrestati illegalmente e torturati in carcere, essere umiliati ogni giorno e abozzare...

Chissa' i coloni paramilitari appoggiati da regolari militari mandati in palestina a rubare (ulteriormente) la terra altrui (oltre quella gia' rubata da generazioni) dal fascista Netanyau che leggittimazione hanno...

Ma non c'e' limite alla Compassione, specie a quella a senso unico...

Anche quando chi ha razzi, fucili e coltelli si trova a fronteggiare chi ha (illegalmente e fornita dai soliti americani) la bomba all'idrogeno e quella a neutroni...


Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 16 Ottobre 2023, 06:47:48 AM
Citazione di: Socrate78 il 15 Ottobre 2023, 19:32:42 PM@bobmax: Sono tutti innocenti? Ebbene, io potrei benissimo rivoltare tutto il tuo discorso e dirti che siamo tutti colpevoli a questo punto e il discorso ci porterebbe molto lontano. Infatti tutti noi nella vita abbiamo mentito e mentiamo (mentire è male a prescindere dalle ragioni per cui lo si fa), abbiamo nutrito disprezzo e odio verso chi non corrispondeva ai nostri criteri,  usiamo gli altri per mille motivi (per l'ammirazione sociale, per vantaggi obiettivi, per prestigio, per benessere personale  ,ecc.), siamo disposti a distruggere le amicizie se le riteniamo non più funzionali alle nostre esigenze, critichiamo il prossimo alle spalle, crediamo di agire per il bene altrui mentre invece in fondo vogliamo soltanto plasmare gli altri secondo i nostri valori per volontà di potenza,  siamo tutti egoisti e vogliamo servirci del prossimo e nelle relazioni la persona è sempre un mezzo, mai un fine, almeno io la vedo in questo modo. L'uomo strumentalizza i suoi simili sin da bambino, sempre.  Quindi potrei benissimo ritenere che la sofferenza sia un male meritato per tutti compreso per me stesso, e poi se c'è una cosa che non può essere imposta sono proprio i sentimenti (oltre ai pensieri), non si può dire "Devi soffrire o gioire", perché significa calpestare la libertà interiore dell'individuo. L'emozione è mia, e io ho il sacrosanto diritto di provare quello che voglio, verso chi voglio, ed anche di non provare un bel niente se lo ritengo giusto, perché è proprio usando le emozioni che le persone vengono manipolate ogni giorno come pupazzi. Anzi, se io soffro per qualcuno e lo consolo, in realtà paradossalmente sono egoista, perché l'altra persona diventa soltanto un mezzo per dare benessere al mio Io ed ottenere gli atteggiamenti esteriori che a me danno benessere, quindi in fondo sto soltanto asservendo il prossimo al mio Ego.

Grazie, Socrate78, per questo tuo intervento critico. Dove confuti con chiarezza e profondità ciò che avevo scritto.
È così che dovremmo sempre procedere, e invece, è sempre più raro che si sviluppi un autentico contraddittorio.

Ciò che denunci, con evidente sincerità, è sotto gli occhi di chiunque voglia vedere la nostra realtà. È la vita, così come risulta al pensiero razionale che non vuole illudersi e onestamente guarda il mondo per come davvero è.

Lo descrivi così bene, che non posso che concordare con te.
È inutile che ci illudiamo, magari immaginando un bene che non c'è. Dietro ogni azione, anche quella che può apparire la più nobile, immancabile si nasconde un interesse, un egoismo.
Quindi grazie ancora per questa tua esplicita chiara onestà.

Solo che, arrivati a questo punto, la nostra indagine non può concludersi qui.
Non può infatti concludersi, se dici NO.

Di fronte alla "verità" razionale del mondo, tu puoi ancora fissarne l'orrore e dire NO!
Affronti lo sguardo della Medusa, che ti mostra l'orrore del mondo per come davvero è, senza indietreggiare. Senza arrenderti, perché così è il mondo e non puoi farci proprio nulla...
NO, tu dici NO!

Resisti e con tutto il tuo cuore dici NO.

Allora, forse, potrà nascere in te la Compassione.
Una compassione sconfinata, che abbraccia tutto il mondo, si impadronirà di te. E tu non ci sarai più, perché sarai diventato quella stessa Compassione.

Ti ritroverai così alla origine di tutte le cose. E le amerai come mai hai amato.

Tu sarai infatti quell'amore stesso.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 16 Ottobre 2023, 07:00:08 AM
Citazione di: taurus il 15 Ottobre 2023, 22:39:41 PMAppunto NON Dovrebbe...

Ma rassegnati _ purtroppo il Male C' E' !

Consolati.. Nessuno_ neanche un dio (sempre per Siddarta Gautama) potrebbe eliminarlo !!!

Da qui un' altra sua sublime massima:

- noi, di generazione in generazione, piangiamo le Stesse lacrime !!

Solo tu lo puoi eliminare Taurus, solo tu.
È lo scopo della tua vita.

Sei stato gettato nel mondo proprio per questo.
Sei tu, proprio tu, il figlio unigenito.
Ci sei infatti solo tu...

Vi sei tu e il Nulla.

Che il Nulla sia Dio dipende solo da te. È l'unica libertà che davvero hai: fare in modo che Dio sia.

E il male, l'orrore, sono il tuo filo d'Arianna, affinché tu, rifiutandoli, ti decida a tirar fuori da te stesso chi davvero sei.

E che avvenga la metamorfosi.
Dal non essere all'Essere.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Ipazia il 16 Ottobre 2023, 08:53:13 AM
La situazione reale è  di chi si è  visto distruggere la casa dalle ruspe per costruirci un kibbutz. Pietra d'inciampo difficilmente redimibile con le buone maniere, dopo essere cresciuta in maniera smisurata in 75 anni di dominazione violenta: muri, ruspe e carri armati.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Pensarbene il 16 Ottobre 2023, 09:30:09 AM
Ipazia scrive:
"L'augurio funziona peggio di un impersonale attivo. Comunque, realizzato l'augurio, ci saremmo estinti anche prima dell'età della pietra."

Semmai se gli omicidi di tutti i tempi fossero stati, prima di agire, dei suicidi, saremmo 16 miliardi sul pianeta  come minimo.
Cosa che a me non sarebbe nessun fastidio,perché saremmo 16 miliardi di gente messa meglio sul piano umano di quella attuale.

Forse resteremmo in pochi ma buoni sul serio,si chiama selezione preventiva.

D'altra parte,  ipazia, tu spari parole come fossero proiettili e pensi sempre di aver ragione. Quindi, guardati un attimo dentro e un'occhiata fuori.


Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 16 Ottobre 2023, 11:09:24 AM
Citazione di: bobmax il 16 Ottobre 2023, 07:00:08 AMSolo tu lo puoi eliminare Taurus, solo tu.
È lo scopo della tua vita.

"bobmax"...  sei  troppo ottimista e (malauguratamente) Speranzoso che l' umanoide possa cambiare la sua indole. Ma non è cosi' !

Tu credi che DOPO  l' imminente punizione "risolutiva"  si porra' la parola Fine ?  Illusione !

Preparati perche' assisteremo - putroppo - ad altre tragedie..

Qui NON si tratta dell' etichetta (!) che specifica l' appartenenza.. quanto alla  nostra Vera indole.. "bestiale" !!

--------------------------------------------


Mettiti il cuore in pace... questa è la Realta' !
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 16 Ottobre 2023, 11:36:11 AM
Citazione di: bobmax il 16 Ottobre 2023, 07:00:08 AMSei stato gettato nel mondo proprio per questo.

Ma no... "bobmax"  -  

Dovresti invece meditare quanto riportava Geremia.. che ( UNICO autore del sacro libro)  cercava una qualche risposta a questa Insoluta domanda:

- Perchè mai sono venuto al mondo ??

E trova, nei successivi passi, la (sua) terrificante risposta:

- Per vedere nient' altro che angosce , miserie e tribolazioni e finire i miei giorni nella "Vergogna"  !!!
 
Intendi? E come commentano i vari "specialisti-biblisti ?? Ovvio.. con la "solita" via di fuga (il dio-Tappabuchi !). 

Medita sulle altre terribili domande che (l' immaginario) Giobbe rivolge al super-potente Abba' :

- perchè "egli"  NON mi fece morire quando ero nel grembo materno ? .. 

e ancora quasi in extremis /come ultimo tentativo di NON venire su questo fottuto mondo:
- Perchè NON spirai durante il parto ?????

Da qui quel suo amaro rimpianto per essere stato "costretto" (??), senza averlo chiesto A Nessuno, di lasciare la sacra Pace del NULLA  !!

Seguiranno "altre" domande rivolte a quel dio (se mai esiste..) spaparanzato sul trono e del tutto Indifferente per la tragedie umane.. come questa Sconvolgente domanda :

_ Perche' "egli" da' all' INFELICE la luce ???

seguiranno altre inimmaginabili domande a detto iddio e, per non tediarti, non le riporto..

Semmai ritorneremo su Giobbe + Qoelet e/o il salterio.. testi alquanto "Scomodi" per i sapientoni del clero..
e che NON sapendo rispondere (a parte la solita retorica...) preferiscono ripetere con quel petulante e gia' menzionato..  il "dioTappabuchi"  !!
 
Per gli "ottimisti" la vita (superlativo e gratuito Dono dell' Abba' ??) è bella... mentre, al contrario prevale (da sempre) il dolore, la sofferenza ..ecc...eccc.... 

E che non si ripeta che causa della miseranda esistenza degli esseri, sia dovuta alla stancante storiella adamitica / piu' credibile  Biancaneve e i suoi nani 

---------------------------------------------
 
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Pensarbene il 16 Ottobre 2023, 11:39:52 AM
Geremia era colui che aveva ingaggiato una lotta con l'angelo?
Chi disse, dei due, ad un certo punto:"Non ti lascio se non mi benedici!
Meditate gente....
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 16 Ottobre 2023, 13:31:36 PM
Citazione di: Pensarbene il 16 Ottobre 2023, 11:39:52 AMGeremia era colui che aveva ingaggiato una lotta con l'angelo?

Forse ti confondi con la storiella del "nipotino" di Abramo _ quel Giacobbe (il "soppiantatore) colui  che avrebbe combattuto Tutta la notte (sic !) contro un individuo misterioso ..
Per alcuni sarebbe un angelo _ per altri lo stesso dio-Tribale ! 

Ora questo "cocco di mamma" era destinato affinchè la SOLA sua discendenza dovesse costituire le fatidiche 12 tribu' _ e diventare cosi' il "popolo eletto" (ovviamente secondo i LORO autori.. ispirati).

Ricordo che il simbolico n. 12 _  sta a significare:  Perfezione nella Totalita'  !  

Da qui quel superlativo epiteto che si auto-beatificarono loro stessi _ ovvero:
- popolo PRIMO-genito (sic ! ) - come nei celebri passi di Esodo cap. 4  +  Geremia cap. 31....    

Il figliastro (Ismaele)  e TUTTI  gli altri figliastri avuti con Ketura....  del pur sempre leggendario _ vedovo Abramo (politeista !!)  NON rientravano nell' asse ereditario secondo i disegni di detto dio Tribale (Genesi cap. 25)  

Saprai certamente la famosa storiella della cessazione della primogenitura per un piatto di lenticchie che lo stanco fratello Esau' chiese all' arrogante Giacobbe _ che se ne stava spamparazzato sulla seggiola a godersi la frescura.. 

Questa scenetta vorrebbe significare quanto sia importante la responsabilita' (in questo caso i benefici che assicurava all' erede..) e che non si puo' sperperare con troppa leggerezza..ecc..ecc..ecc....

---------------------------------------------------
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: bobmax il 16 Ottobre 2023, 14:00:28 PM
Citazione di: taurus il 16 Ottobre 2023, 11:09:24 AM"bobmax"...  sei  troppo ottimista e (malauguratamente) Speranzoso che l' umanoide possa cambiare la sua indole. Ma non è cosi' !

Tu credi che DOPO  l' imminente punizione "risolutiva"  si porra' la parola Fine ?  Illusione !

Preparati perche' assisteremo - putroppo - ad altre tragedie..

Qui NON si tratta dell' etichetta (!) che specifica l' appartenenza.. quanto alla  nostra Vera indole.. "bestiale" !!
--------------------------------------------
Mettiti il cuore in pace... questa è la Realta' !

Non sono ottimista, sono invece pessimista. Al punto di dover accettare che indiscutibilmente il male c'è.
Il male è certissimo.
Il male è nel mondo, è in me, io stesso sono il male!

Ma a questo punto, Taurus, hai solo due possibilità:
O ti arrendi all'evidenza.
Oppure la affronti perché comunque non la accetti!

E se la affronti... allora potrai scoprire che tutti sono innocenti.
Cioè che la situazione è persino peggiore di ciò che pensavi!
Perché non vi è nessun colpevole.
Il male è totalmente gratuito, senza nessuno che ne sia responsabile.

Constaterai infatti, con sgomento, che il libero arbitrio è una illusione.

Se però anche qui non ti arrenderai... finirai con l'attraversare la notte oscura.
E chissà che allora, in quel nulla, non nasca in te una nuova consapevolezza.

È la mistica la strada che può, forse, placare la tua rabbia e la tua disperazione.

Ti auguro ogni bene.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: Ipazia il 16 Ottobre 2023, 20:35:30 PM
Citazione di: Pensarbene il 16 Ottobre 2023, 09:30:09 AMD'altra parte,  ipazia, tu spari parole come fossero proiettili e pensi sempre di aver ragione. Quindi, guardati un attimo dentro e un'occhiata fuori.

Il mio pedigree è intonso. Mio nonno se ne andò a fare il minatore in Belgio per non fare le guerre di Mussolini. La mia famiglia ha ospitato obbiettori di coscienza in anni in cui i pacifisti (veri) andavano in galera. Io ho sempre votato e manifestato contro la Nato, l'occupazione USA, Israele, e le politiche guerrafondaie. Voto inutile, ma non è dipeso da me, ma dai politicanti italiani quaquaraqua su cui ho messo una lastra tombale.

Ho la coscienza a posto e posso sparare il mio pensiero senza autocensure. Non so se altri qui dentro, inclusi i predicatori, hanno un pedigree così coerente.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: green demetr il 21 Ottobre 2023, 02:58:15 AM
Citazione di: taurus il 15 Ottobre 2023, 15:07:22 PME QUALE è la Causa di... questo perdurante e plurisecolare ANTI ??

Mai letto libri che trattano questo argomento l' antipatia che serbavano gli assiri, i babilonesi..ecc..eccc...  E Perchè ??

Mai letto il sacro libro dei credenti _ QUANDO questo (nocivo) mono-teismo diventa:
- Ottuso, Intollerante, sprezzante, crudele e sanguinario !!! 
Da qui il sorgere il PROMO Anti !!
 
Mai letto i testi dei profeti "Maggiori"  ? - Dovresti leggerli _ in detti magici testi troverai la "risposta" !!

POI, come ben si sa nasce l' ANTIgiudaismo, antiebraismo.. proprio con l' avvento della religione salvifica per eccellenza: il cristianesimo !

E CHI furono i primi "2" autori della croce che inocularono il malefico.. contagioso virus anti-ebraismo nelle "sacre ed ispirate (?) scritture ?
Quale apporto diedero, nel II secolo, l' insensata e Falsa divulgazione dei santi vescovi su questo (infamante) popolo?

Mai letto di quel celeberrimo vescovo  (Melitone di Sardi) colui che conio' il titolo spezzante e purtroppo vigente per 1900 anni.. e inculcato da sempre al pacifico e brulicante gregge:
- popolo "Deicida" !
Ecco cosa riportava questo uomo della santa chiesa.. l' ispirato quanto giudeo-fobico vescovone Melitone:

Udite, udite, udite.. un NUOVO crimine ha commesso Israele. Tu.. uccidesti colui che ti diede la vita.. O scellerato / ingrato Israele ! TU hai ucciso il tuo dio  !!!   
(dalla strampalata omelia sulla santa pasqua (73.74 - 81.87).. e ancora:

Mai letto le celeberrime omelie pasquali del compassionevole vescovo G. Crisostomo, quello stesso celebrato come  "bocca d'oro" del trinitario ed elevato agli onori degli altari..? (sic!)

Quello che l' inviso teologo (cacciato dalla comunita' del divin-redentore).. lo definiva come il sublime modello del futuro ministro della propaganda.. J. Goebbels ??

E comunque lo sai che scopo primario della santa chiesa apostolica era quello di DE-giudaizzare il salvatore del mondo e che per quasi 1900 anni (!!) gli stessi santi vicari hanno esternato il piu' feroce antisemitismo ?

Vuoi che ti elenchi TUTTE le bolle pontificie di detti illuminati rappresentanti viventi del dio-Incarnato ?? L' elenco è Lungo !!!

Ecco DA dove è sorta la Plurisecolare "giudeofobia" _ che lo scomodo telogo Hans Kueng definiva:
- Anti-semitismo _ Anti-giudaismo Ecclesiale !!

Continua  il defenestrato  Kueng:
- detto Anti-giudaismo prettamente cristiano ha FACILITATO la tragedia dei Forni  !!

Quindi ???
Ben scrivevano gli autori (ebrei) R.Calimani + C. Augias + E. Saracini _ questa denigratoria e diffamatoria PLURI-secolare campagna d' odio proprio della santa gerarchia romana _ ha fatto si che OGNUNO di noi.. al solo sentire la parola "ebreo" provoca, Nell' intimo del credente trinitario, un  sentimento di Ripulsione, di celato Disprezzo.. di  traumatizzante SHOCK  !!

Questo è il risultato di secoli e secoli di Giudeo-fobia prettamente..  cristiana !!!

Pertanto la santa chiesa redentrice romana e' la principale CAUSA della giudeo-fobia - e ci meravigliamo di come questo fenomeno sia "ancora in essere" ?!?

- R. Calimani _ Gesu' ebreo / Rusconi - pag. 378
- C. Augias (+ M. Pesce) _ Inchiesta su Gesu' / Mondadori ( pag.23)
- E. Saracini _ Storia dell' antisemitismo / Mondadori (pref. H.Kueng - pag. 10) 

-----------------------------------------------------

Ma qui la questione non è religiosa, a parte la tua bizzarra interpretazione della religione ebraica, a cui rimando la mia traduzione della bibbia.
La questione Taurus è politica, i palestinesi hanno perso 2 guerre con l'occidente, e una contro Israele.
Il popolo sconfitto subisce sempre una redifinizione dei territori.
La sinistra che sbava appresso ai terroristi mi lascia interdetto, ma vabbè visto l'uniformità dei giudizi, lascio perdere la discussione.(bizzarro, è la prima volta che mi capita).
Israele come stato democratico ha provato più volte a integrare le voci più radicali.
Naturalmente fra le cause principali, c'è la solita tattica americana di fare guerra per interposta persona, per cui non sono mai riusciti.
Ad oggi Israle credo abbia via libera per via della transizione ecologia, il vero tema politico del prossimo quinquennio, che liquida il petrolio, come unica fonte di energia.
Mi sono informato e nessuno Stato arabo (sunnita o scita che sia) ha intenzione di fare guerra, per ciò per me la questione è chiusa.
Rimarrà la questione umanitaria, dai facciamo entrare altro radicalismo nel nostro paese...chissà che un giorno non lo usino contro di noi.
Per ora questo non avverrà, e va bene così, anche se a questo punto il nostro paese è legato all'america, di un altro nodo. Le nostre discussioni politiche no hanno più  nemmeno il minimo terreno credibile di real politik futura, ormai siamo invasi. E lo saremo sempre più...noi come la futura nuova palestina? qualcuno lo dice sottovoce.
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: taurus il 02 Novembre 2023, 16:17:18 PM
Citazione di: green demetr il 21 Ottobre 2023, 02:58:15 AMMa qui la questione non è religiosa, a parte la tua bizzarra interpretazione della religione ebraica, a cui rimando la mia traduzione della bibbia.


Non avendo.. a suo tempo letto la tua risposta _ rispondo solo adesso al tuo commento..

La mia visione di questo primo monoteismo è del tutto indifferente a chicchessia _ in quanto non sono un esegeta/biblista.
Purtuttavia mi garba assai "rompere" .. come gia' postavo tempo fa. Del resto chi sono io ? Ben consapevole di essere un nulla vivente _ che ritornero' polvere e.. nella sacra pace del Nulla !

Comunque dalla tua risposta è evidente che poco conosci la storia del primo cristianesimo _ cosi' la storia del papato.. Seppur, per tradizione italica, sei stato plasmato/condizionato da questo pseudo-monoteismo della croce (tramite quel petulante catechismo.. romano).

Sai ben poco inoltre dell' infelice periodo del sedicente cristianesimo "Trionfante" romano. Cosi' come lo scopo principale dei santi (?) vicari romani del supposto Nuovo salvatore.. era quello di cancellare dalla terra questo nefasto popolo "deicida" /seppur questi mai avrebbero abiurato il loro amato divin-Abba' - per riconoscere l' unto/cristos divinizzato da testa  fasciata tarsiota !

Ovviamente NON conosci le tante (!) bolle pontificie ANTI-giudaiche, ANTI-ebraiche dei secoli scorsi !!!!! 

Una per tutte ?
Quella sancita nel luglio del 1555 dal rappresentante vivente del sacro trinitario (il PIU' antisemita papa della storia) quel malvagio G.Pietro Carafa/ Paolo IV - colui che sancì la famigerata.. Cum nimis absurdum !!

Quell' ABSURDUM _ ovvero per un credente della croce sia Assurdo quanto Sconveniente.. convivere con un nefasto individuo _ discendente del malefico  popolo Deicida !
Dovresti sapere come questa corrotta/arrogante paganeggiante religione si auto-proclamava di essere la piu' perfetta in assoluto.. e nella sua matrice  incarnava il perdono e la sconfinata compassione per Tutti !!
---
Ora quanto posto sono il risultato dei vari commenti di quelli che ne sanno molto, molto piu' di me... ovvero di coloro che si dedicano a "studiare/ scavare" _ per potare/Spiegare la "Luce" sui tanti criptati sacri passi _ ovvero Spiegare i vari versetti che, nel corso del tempo, sono stati allegramente manipolati e/o alterati-aggiunti.. dagli stregoni di turno _ lo stesso vale per la storia del papato ! 

Ora cosa vorrebbe dire Spiegare ?  Portare alla luce, portare in superficie... Togliere le "pieghe" da quello che è inconoscibile !!

Del resto sono convinto che anche tu.. sei come noi tutti, ovvero di queste tematiche, per poterle comprenderle, sei del tutto incapace di recepirle Da Solo !

E dunque i vari ed autorevoli commentatori (biblisti, teologi, esegeti, docenti..) sono meritevoli del loro operato !
Di certo se fossero vissuti qualche secolo fa, la (tua) santa ekklesia / i santi carnefici li avrebbero inviati mediatamente 
(!) davanti al terribile tribunale del santo trinitario......   

Per tua comodità posto alcuni link della menzionata bolla di "quel venerabile  santo" padre _ degno rappresentante della trimurti della croce: 


https://www.ugei.it/cum-nimis-absurdum-il-14-luglio-1555-veniva-istituito-il-primo-ghetto-ebraico-di-roma

https://www.wikiwand.com/it/Cum_nimis_absurdum

https://www.didaweb.net/risorse/scheda.php?id=6917

http://www.sansepolcroliceo.it/olocausto/Popolo_ebraico/Bolla_Paolo_IV.html

---------------------------------------------------
come le successive "altre" perle di questa sublime (.. si per dire) religione Salvifica emesse dai "venerabili" pastori crociati romani:

https://www.wikiwand.com/it/Hebraeorum_gens

https://www.wikiwand.com/it/Caeca_et_obdurata

------------------------------------------
Titolo: Re: Ma Israele...
Inserito da: green demetr il 03 Novembre 2023, 08:08:22 AM
Citazione di: taurus il 02 Novembre 2023, 16:17:18 PMNon avendo.. a suo tempo letto la tua risposta _ rispondo solo adesso al tuo commento..

La mia visione di questo primo monoteismo è del tutto indifferente a chicchessia _ in quanto non sono un esegeta/biblista.
Purtuttavia mi garba assai "rompere" .. come gia' postavo tempo fa. Del resto chi sono io ? Ben consapevole di essere un nulla vivente _ che ritornero' polvere e.. nella sacra pace del Nulla !

Comunque dalla tua risposta è evidente che poco conosci la storia del primo cristianesimo _ cosi' la storia del papato.. Seppur, per tradizione italica, sei stato plasmato/condizionato da questo pseudo-monoteismo della croce (tramite quel petulante catechismo.. romano).

Sai ben poco inoltre dell' infelice periodo del sedicente cristianesimo "Trionfante" romano. Cosi' come lo scopo principale dei santi (?) vicari romani del supposto Nuovo salvatore.. era quello di cancellare dalla terra questo nefasto popolo "deicida" /seppur questi mai avrebbero abiurato il loro amato divin-Abba' - per riconoscere l' unto/cristos divinizzato da testa  fasciata tarsiota !

Ovviamente NON conosci le tante (!) bolle pontificie ANTI-giudaiche, ANTI-ebraiche dei secoli scorsi !!!!! 

Una per tutte ?
Quella sancita nel luglio del 1555 dal rappresentante vivente del sacro trinitario (il PIU' antisemita papa della storia) quel malvagio G.Pietro Carafa/ Paolo IV - colui che sancì la famigerata.. Cum nimis absurdum !!

Quell' ABSURDUM _ ovvero per un credente della croce sia Assurdo quanto Sconveniente.. convivere con un nefasto individuo _ discendente del malefico  popolo Deicida !
Dovresti sapere come questa corrotta/arrogante paganeggiante religione si auto-proclamava di essere la piu' perfetta in assoluto.. e nella sua matrice  incarnava il perdono e la sconfinata compassione per Tutti !!
---
Ora quanto posto sono il risultato dei vari commenti di quelli che ne sanno molto, molto piu' di me... ovvero di coloro che si dedicano a "studiare/ scavare" _ per potare/Spiegare la "Luce" sui tanti criptati sacri passi _ ovvero Spiegare i vari versetti che, nel corso del tempo, sono stati allegramente manipolati e/o alterati-aggiunti.. dagli stregoni di turno _ lo stesso vale per la storia del papato !

Ora cosa vorrebbe dire Spiegare ?  Portare alla luce, portare in superficie... Togliere le "pieghe" da quello che è inconoscibile !!

Del resto sono convinto che anche tu.. sei come noi tutti, ovvero di queste tematiche, per poterle comprenderle, sei del tutto incapace di recepirle Da Solo !

E dunque i vari ed autorevoli commentatori (biblisti, teologi, esegeti, docenti..) sono meritevoli del loro operato !
Di certo se fossero vissuti qualche secolo fa, la (tua) santa ekklesia / i santi carnefici li avrebbero inviati mediatamente
(!) davanti al terribile tribunale del santo trinitario......   

Per tua comodità posto alcuni link della menzionata bolla di "quel venerabile  santo" padre _ degno rappresentante della trimurti della croce: 


https://www.ugei.it/cum-nimis-absurdum-il-14-luglio-1555-veniva-istituito-il-primo-ghetto-ebraico-di-roma

https://www.wikiwand.com/it/Cum_nimis_absurdum

https://www.didaweb.net/risorse/scheda.php?id=6917

http://www.sansepolcroliceo.it/olocausto/Popolo_ebraico/Bolla_Paolo_IV.html

---------------------------------------------------
come le successive "altre" perle di questa sublime (.. si per dire) religione Salvifica emesse dai "venerabili" pastori crociati romani:

https://www.wikiwand.com/it/Hebraeorum_gens

https://www.wikiwand.com/it/Caeca_et_obdurata

------------------------------------------

Ma te ci fai o ci sei? Ho detto la bibbia ebraica.
Del cristianesimo me ne frego, e anzi lo odio.
Motivo per cui ti adoro quando lo  affossi ben bene.

Guarda che lo so bene che il cristiano è l'antigiudaico per eccellenza, ti dirò l'arabo quando non falsamente indottrinato è molto più tollerante.
Ma non la sai la storia del SOLE NERO? i nazisti erano fondamentalisti cristiani sostanzialmente.

Tra l'altro il cristiano cià il cervello svalvolato: gesu era un cavolo di ebreo.
Ma d'altronde tu glielo ricordi spesso.  ;)
Mah mi fai disperare! Diciamo che ti amo, e ti odio  ;) (il senso allegorico buon uomo, il senso allegorico!)