LOGOS

LOGOS - Argomenti => Attualità => Discussione aperta da: Pensarbene il 18 Agosto 2023, 06:11:02 AM

Titolo: Povera Russia!
Inserito da: Pensarbene il 18 Agosto 2023, 06:11:02 AM
https://www.repubblica.it/esteri/2023/08/17/news/russia_divieto_aborto_dibattito-411430186/

Caterina di Russia non ne sarebbe contenta...forse!
Io dico che, quando uno ha una certa età, dovrebbe dimissionare e andare in pensione, con o senza figli, moglie, marito o amanti.
Essendo poi un colonnello, per non diventare del tutto un cogl....nello!
Mentre la Cina dimostra una saggia 
politica demografica da decenni, il delirio è... putiniano!

Titolo: Re: Povera Russia!
Inserito da: Ipazia il 18 Agosto 2023, 07:52:31 AM
Nella Polonia, pasdaran Nato, è già vigente, come in molti stati della capofila. Ci si salva solo dove la religione non determina la politica. In Cina, appunto. Oppure nella defunta URSS.
Titolo: Re: Povera Russia!
Inserito da: Pensarbene il 18 Agosto 2023, 09:01:19 AM
la Polonia non mi piace, una nazione in cui si mescola il  fideismo con l'affarismo.
La Cina ha sempre fatto un'ottima politica demografica, l'India sarebbe ora  che lo facesse seriamente.
La Russia è diventata un fantasma storico  culturale comandata da una stranezza.
Gli USA un  bisonte remoto "guidato" da "??" nelle vesti di un vecchio bacucco.
L'UE sta andando a.... e il resto del mondo non sta meglio.
Evidentemente la sistemica si sta sgretolando tenuta insieme da algoritmi in via di estinzione e di irrigidimento entropico.
Forse è giusto che sia così, come canta il buon Vasco in una delle sue più belle canzoni!
Noi non finiremo, noi continueremo testardi come virus, aggressivi come tigri, liberi come Aquile e irraggiungibili come Falchi PELLEGRINI!!!
Titolo: Re: Povera Russia!
Inserito da: InVerno il 18 Agosto 2023, 12:53:07 PM
La religione non c'entra, nonostante l'attuale regime abbia costruito chiese in ogni dove (più vuote di quelle occidentali, se possibile) i motivi sono gli stessi per cui da sempre l'estrema destra ha l'ossessione di controllare il corpo delle donne, godono della repressione sessuale sognando un modello maschile machista che deve avere il pieno controllo sulla sessualità, l'estrema destra è inerentemente e inestricabilmente patriarcale. La strada è in salita per un paese dove una gravidanza su due finisce in aborto (faro del tradizionalismo ortodosso ::) ). Forse gli conveniva aumentare le pene e le risorse investigative per ridurre gli stupratori alcolizzati, ma quelli sono "machi poligamici", spirito della nazione che ce l'ha sempre duro. Ipazia, tra il femminismo e l'antiamericanismo scegli il secondo? Ma dai..
Titolo: Re: Povera Russia!
Inserito da: Phil il 18 Agosto 2023, 13:22:53 PM
Citazione di: InVerno il 18 Agosto 2023, 12:53:07 PMLa strada è in salita per un paese dove una gravidanza su due finisce in aborto
Il dato di «una su due» mi sembrava (pur da ignorante in materia) un po' eccesivo, quindi, incuriosito, mi sono preso la libertà di controllare e qui il dato aggiornato al 2022 risulta un po' più "morbido":

(https://www.johnstonsarchive.net/policy/abortion/mapeuropeabrate2022.gif)
Titolo: Re: Povera Russia!
Inserito da: Ipazia il 18 Agosto 2023, 14:46:20 PM
Siamo a livello Francia, Svezia, Spagna e GB. Fisiologico, ma con la contraccezione si può fare meglio. Nel miglior spirito femminista possibile. Non occorre essere antiUSA per sapere che alcuni stati hanno proibito l'ivg. In Russia è ancora legale.

Titolo: Re: Povera Russia!
Inserito da: InVerno il 19 Agosto 2023, 20:24:51 PM
Mi sono spiegato male, il grafico di Phil viene dalla stessa pagina del mio e l'avevo visto. Io però l'ho contrapposto alla supposta "civiltà tradizionalista tolstoyeski" che intendono raccontare per giustificare questa misura, avrei potuto usare anche questa. Se ne escono ora per lo stesso motivo per cui Medvev dopo una settimana dall'inizio della guerra propose l'introduzione della pena di morte, è il coming out dei machisti, anche sul tema delle donne ridotte a fattrici di stato, come dei Kadirov qualsiasi. Il miglioramento della situazione attuale testimonia semmai che gli aborti si diminuiscono aumentando i diritti delle donne e le loro  condizioni materiali, come effettivamente è accaduto perlomeno prima della guerra nei centri urbani, non con divieti teocratici. Le guerre sono disastri genetici e demografici, l'eterogenesi dei fini è il peggior nemico dei fascisti.