Ritorno al medioevo per Spagna e Portogallo.
Che esagerazione, gli ucraini hanno a che fare con i blackout tutti i giorni, zelensky infatti si é anche proposto di aiutarli.
Ho visto foto con bar pieni e persone che socializzano in strada, una dimostrazione di quanto la tecnologia ci abbia rubato l'anima. Ma anche una dimostrazione di quanto sia sottile l'equilibrio energetico, massimizzati i profitti e minimizzate le inefficienze, basta una farfalla per provocare un uragano.
Sta venendo fuori qualche spiegazione dell'accaduto, un po ingenuamente si é parlato dell'effetto delle fonti rinnovabili, sulle quali la Spagna ha già fatto notevoli investimenti.
E in effetti le fonti rinnovabili c'entrano, perché sono fonti variabili e non controllabili, per cui necessitano di un affiancamento con altre fonti controllabili per bilanciare continuamente domanda e offerta.
Tanto maggiore il ruolo delle rinnovabili, tanto più grande il problema del bilanciamento, é una cosa su cui dovrebbero riflettere tutti coloro che propongono la svolta integrale verso il green.