Il materialismo è una fede, non una visione scientifica del mondo

Aperto da Carlo Pierini, 14 Agosto 2017, 03:42:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

Citazione di: Ipazia il 14 Febbraio 2026, 11:45:29 AMUn materialismo che ha bisogno di manipolare i dati non è materialismo,  bensì truffa. La scienza ha bisogno di riscontri oggettivi,  non di fede. La "fede nella scienza" è il cavallo di Troia della truffa. Memoria recente: covidemia.

Se non è la manipolazione dei dati a porsi fra il giudizio di oggettività e la nostra esperienza della realtà, dovrà pur esserci comunque qualcosa che media, a meno che non si voglia ricadere nel pensiero magico, per cui basta agitare una bacchetta , o, il che è lo stesso,  alzare le palpebre, e la realtà appare.
Quindi quale sarebbe la natura di questa mediazione, se pensi che non possa non esserci?
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

niko

Posso chiedere come mai tutta questa tendenza a riportare in vita i topic di nove anni fa e con tutti utenti non piu' presenti?

Posso capire i nuovi che scrivono e lo fanno sull'onda dell'entusiasmo di chi ha cominciato a fare qualcosa di nuovo da poco, ma voi:

@Ipazia? E @iano?

C'e' qualche segreto proggetto di "restaurazione archeologica" su Logos che mi sfugge? 

Condividi:
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 14 Febbraio 2026, 13:41:02 PMPosso chiedere come mai tutta questa tendenza a riportare in vita i topic di nove anni fa e con tutti utenti non piu' presenti?

Posso capire i nuovi che scrivono e lo fanno sull'onda dell'entusiasmo di chi ha cominciato a fare qualcosa di nuovo da poco, ma voi:

@Ipazia? E @iano?

C'e' qualche segreto proggetto di "restaurazione archeologica" su Logos che mi sfugge?

Ma dai, niko, é una cosa simpatica resuscitare il vecchio sgiombo, perennemente incxxxto contro tutti. A quei tempi i forum erano vitali, c'erano battaglie epiche che tu non puoi neanche renderti conto, o almeno io li ricordo così. 
Condividi:
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

Jacopus

Citazione di: anthonyi il 14 Febbraio 2026, 16:43:29 PMMa dai, niko, é una cosa simpatica resuscitare il vecchio sgiombo, perennemente incxxxto contro tutti. A quei tempi i forum erano vitali, c'erano battaglie epiche che tu non puoi neanche renderti conto, o almeno io li ricordo così.
Ma infatti. Un periodo del forum molto vivace. Si è in gran parte interrotto con il Covid. Chissà se c'entra oppure è stata solo una coincidenza.
Condividi:
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

iano

Citazione di: niko il 14 Febbraio 2026, 13:41:02 PMPosso chiedere come mai tutta questa tendenza a riportare in vita i topic di nove anni fa e con tutti utenti non piu' presenti?

@Ipazia? E @iano?

Io no c'entro niente. ;D
Anzi, nell'aprire il topic in questa sezione ''Se il mondo...'', questo mi si è riproposto, e io l'ho ignorato.
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.