Che cos'è la "falsità"?

Aperto da Eutidemo, 30 Luglio 2023, 06:39:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Citazione di: Pensarbene il 02 Agosto 2023, 08:20:05 AMil discorso che ho fatto vale in tutti i sistemi compresi quelli biologici.

Ma quando il dato statistico-induttivo tende al 100%, non c'è più trippa per gatti metafisici. Entro il sistema considerato, coi suoi bravi limiti dichiarati, ovviamente.
Condividi:
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

bobmax

Citazione di: Eutidemo il 02 Agosto 2023, 10:48:45 AMCos'altro potrebbe fare un'onda? :)

Potrebbe guardare in basso, l'abisso.
Condividi:
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Eutidemo

Ciao Pensarbene. :)
In ordine alle tue considerazioni, osservo quanto segue:
.
1)
A "livello macroscopico" l'autopsia, o una "scatola nera", ci rivela, sia pure a posteriori, che alle ore 9,30 il gatto era già morto, e la circostanza che noi, alle 9,30 ,  "non sapessimo" se in quel momento il gatto chiuso nella scatola fosse vivo o morto (non potendo osservarlo), non cambia il fatto oggettivo che alle 9,30  il povero animale era già passato a miglior vita; e, questo, a prescindere dal fatto che noi potessimo osservarne o meno il cadavere.
Sostenere che il gatto, alle 9,30, era "sia vivo che morto", almeno secondo me, non è un "paradosso", bensì è una colossale "stupidaggine"; ed infatti non è l'"osservazione" a determinare la "realtà", ma è la "realtà" a determinare l'"osservazione" (almeno a livello "fenomenologico").
.
2)
Tu scrivi, però, che, "la meccanica quantistica,come tutte le teorie scientifiche  e non scientifiche ,è una teoria, e, quindi non si occupa di oggetti e di realtà, ma della loro rappresentazione razionale e non razionale."
Non sono del tutto d'accordo!
Ed infatti le teorie scientifiche  e non scientifiche si occupano anche e soprattutto di oggetti e di realtà; altrimenti noi, adesso, non potremmo "realmente" conversare attraverso un "oggetto" chiamato computer (che presto diventerà "quantistico" anche nell'uso comune), e per mezzo di una tecnologia di comunicazione da remoto chiamata INTERNET.
Alle spalle di questi "oggetti" e di questa "realtà", in passato, c'erano (e tutt'ora ci sono) "teorie scientifiche"; che hanno trovato riscontro nella realtà oggettiva in cui ci imbattiamo tutti i giorni!
.
3)
Poi tu scrivi; "perciò la verità e la falsità sono nominalizzazioni di esperienze e le esperienze non sono mai quantificabili esattamente".
Il che pure non è vero!
Ed infatti, ieri sera, ho perso a poker esattamente 23,50 euro ; e si tratta di una sgradevole esperienza "perfettamente quantificabile"!
.
4)
Poi tu scrivi: "Se  io combino idrogeno e ossigeno in determinate condizioni e modi, ottengo l'acqua: ciò sembra vero e, in parte lo è. Ma lo è in relazione a me, al mio esperimento, alle condizioni ambientali al luogo dove mi trovo,ai mezzi usati e al modo con cui li ho usati."
Questo è vero, però se mi buttano a mare, al largo, con una pietra legata al collo, è "oggettivamente" sicuro che morirò annegato; sarà pure una mia teoria poco scientifica, ma preferisco evitare di verificarla sperimentalmente, perchè sono pressochè certo dell'inevitabile risultato.
E "ceteris paribus", in relazione alle condizioni ambientali, al luogo in cui ci si trova (alto mare) ,ai mezzi usati (pietra pesante un quintale)  e al modo con cui vengono usati (legandola al collo della vittima), sono pressoche certo che tutti quanti faremmo la stessa fine.
Sarà pure una "esperienza umana che è sempre relativa", ma il risultato, a quanto mi risulta, è "assoluto" e sempre lo stesso: la morte!
.
5)
Sono invece d'accordo con te che, probabilmente, la realtà, a livello "fenomenico", è soltanto "un gioco di prestigio, una illusione"; ma ogni "sogno", finchè il sognatore dorme, per lui  è perfettamente "reale"!
Poi, magari, ci sveglieremo!
.
Un saluto! :)
Condividi:

Eutidemo

Citazione di: bobmax il 02 Agosto 2023, 11:53:07 AMPotrebbe guardare in basso, l'abisso.
Ma potrebbe guardare anche in alto, il cielo :)
Condividi:

bobmax

Citazione di: Eutidemo il 03 Agosto 2023, 05:28:40 AMMa potrebbe guardare anche in alto, il cielo :)
Hai mai guardato il cielo, quando lo si vede davvero, cioè di notte?
Hai guardato il cielo senza soffermarti su un bagliore di stella, ma cercando oltre?

Abisso.
Condividi:
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Pensarbene

lo vedi nero per il paradosso di Olbers,paradosso che è stato risolto decine di anni fa 
Condividi:

bobmax

La questione non è il cielo nero, ma l'oltre il qualcosa che si intravede.

L'oltre può essere solo il nulla o l'infinito.
In entrambi i casi... l'abisso.
Condividi:

Eutidemo

Il salmo 42 dice: "Abyssus abyssum invocat, in voce cataractarum tuarum; omnia excelsa tua, et fluctus tui super me transierunt.." ("L'abisso chiama l'abisso al fragore delle tue ondate; tutti i tuoi flutti e le tue onde sopra di me sono passate! " )
L'abisso dell'essere è come quello del mare: tutti i flutti e le onde delle vite individuali, passate, presenti e future, non sono altro che epifenomeni del mare, nel cui abissi sono destinati a rientrare e poi a risorgere sotto altra forma!
Condividi: