L'"uragano" e il "pomodoro"!

Aperto da Eutidemo, 15 Novembre 2024, 13:42:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Noi Europei, almeno che io sappia, abbiamo mutuato pochissime parole dalle popolazioni amerinde; le più comunemente usate delle quali, almeno a quanto mi risulta, sono le seguenti:
.
HURAKAN (it.uragano)
Il dio delle bufere dei Maya si chiamava "Huracan"; nome derivato da "Jun Raqan", che significa "colui che è su una gamba sola", con chiara allusione alla tipica forma della "tromba d'aria".
Tale denominazione, a livello meteorologico, è stata praticamente assimilata "tel quel" da tutte le principali lingue europee, sebbene con significato non esattamente uguale a quello originale:
- Italiano: uragano;
- spagnolo: huracán;
- francese: ouragan;
- inglese: hurricane;
- tedesco: Hurrikan.
.
TOMATI (it.pomodoro)
In lingua Nahuatl l'ortaggio che noi chiamiamo "pomodoro", veniva denominata "tomati";  la quale denominazione è stata praticamente assimilata "tel quel" da "quasi tutte le lingue europee:
- spagnolo: tomate;
- francese: tomate ;
- inglese: tomato;
- tedesco: Tomate.
In Italia, invece, poichè per molto tempo importammo soltanto la "qualità dorata", preferimmo chiamarlo "pomodoro".
Però, cosa davvero singolare, oltre a noi Italiani a chiamarlo "pomidor" (помидор) sono soltanto i Russi; come si spiega che, a chiamarlo così, più o meno con la stessa parola, siamo soltanto noi Italiani ed i Russi? ::)
Al riguardo, secondo me:
a)
I Russi non possono averlo chiamato  "pomidor" per il fatto che anche loro importavano soltanto la "qualità dorata"; ciò in quanto  "pomo" e "oro" non sono termini russi.
Ed infatti, in russo, "pomo" si dice "yabloko" (яблоко) e "d'oro"  si dice "zolotoy" (золотой); per cui, in tal caso, i Russi lo avrebbero chiamato "yablokozolotoy", e non certo "pomidor".
Termine, quest'ultimo, che possono aver mutuato solo dalla lingua italiana; ed infatti, a parte i Russi (e i Polacchi che facevano parte del loro Impero), a quanto mi risulta, al mondo siamo soltanto noi a chiamarlo così.
b)
Resta da capire come mai i Russi abbiano sostanzialmente "copiato" la nostra denominazione di tale ortaggio, già da qualche secolo, quando ancora la Russia non aveva un attivo interscambio commerciale con l'Italia; la quale, peraltro, ancora non esisteva come nazione.
In nessuno dei miei libri, nè "googlando", sono riuscito a trovare una spiegazione davvero convincente di tale singolare fenomeno linguistico; la quale, però, almeno "congetturalmente", credo di aver trovato per conto mio passeggiando per le strade del mio quartiere, e leggendo a chi erano dedicate.
Come da me spiegato nel successivo post; ammesso e non concesso che l'argomento vi interessi. :)
Condividi:

Eutidemo

PERCHE' SOLO I RUSSI CHIAMANO IL "POMODORO" COME NOI ITALIANI?
Passeggiando per le strade del mio quartiere, e leggendo a chi erano dedicate, mi sono reso conto che, prima dei nostri due falliti tentativi di invadere militarmente la Russia (prima con Napoleone e poi con Hitler), in effetti, l'avevamo già letteralmente e  definitivamente invasa con i nostri architetti; i quali si può dire che l'abbiano costruita quasi tutta pietra su pietra, utilizzando anche le loro numerose maestranze.
Importando così in Russia, appresso a loro, i nostri "pomodori" per più secoli.
Solo per citare "qualcuno" di tali architetti (senza offesa per gli altri, che, per questione di spazio, non posso citare tutti):
1)
Pietro Antonio Solari ha costruito a Mosca:
1487 - 1491 - Camera sfaccettata (con Marco Ruffo);
1490 - Torre Borovickaja;
1490 - Torre Konstantino-Eleninskaja;
1491 - Torre Spasskaja (Frolovskaja);
1491 - Torre Nikol'skaja;
1491 - Torre Senatskaja;
1492 - Torre dell'arsenale (Sobakin).
2)
Pietro Francesco (Petrok Minore) ha costruito in Russia:
1532 - la Chiesa della Resurrezione nel Cremlino di Nižnij Novgorod, adiacente al campanile di Ivan il Grande, completato nel 1552;
1534 - La fortezza di terra in Mosca, chiamata Cina (Kitaj);
1535 La costruzione del muro di pietra Kitajgorodskaja;
1534 - Una fortezza di terra in Sebež;
1536 Una fortezza di terra in Pronsk.
3)
Antonio Rinaldi ha costruito in Russia:
1707 - 1774 - Edifici vari per la reggia di Oranienbaum;
1763 - 1772 - Tučkov Bujan (magazzini di canapa sul lungomare Malaja Neva, il completamento del progetto Dedenev, Michael A.);
1777 - Figura dell'angelo per la guglia della Cattedrale di Pietro e Paolo.
1783 - Un grandiso palazzo di marmo (senza nome);
1783 - Completamento della Chiesa cattolica di Santa Caterina;
1783 - Teatro Bol'šoj Kamennyj ;
1789 - Knaz'-Vladimirskij Cattedrale;
1858 - Cattedrale di Sant'Isacco, un progetto non terminato e ora sostituito dall'edificio progettato da August de Montferrand;
4)
Domenico Trezzini ha costruito in Russia:
1703 - Fortezza di Pietro e Paolo;
1704 - Città di Kronštadt;
1705 - Riparazione della fortezza nei pressi del fiume Narva.
1706 - 1740 - Ristrutturazione dei muri a mattone della Fortezza di Pietro e Paolo.
1706 - 1717 - Monastero di Aleksandr Nevskij.
1708 - 1717 La Porta di Pietro nella Fortezza di Pietro e Paolo;
1710 - 1711 - Il Palazzo d'Estate (San Pietroburgo) nel Giardino d'Estate;
1712 - 1733 - Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, nell'analoga Fortezza;
1715 - Parte dell'isola Vasil'evskij;
1717 - 1721 - Diversi edifici e ville urbane e suburbane;
1721 - 1726 - Casa di Trezzini: progettata dallo stesso Trezzini, anche se la costruzione fu eseguita dall'architetto russo, Michail Zemcov;
1722 - 1742 - Edificazione dei Dodici collegi sede dell'Università statale di San Pietroburgo, ora edificio principale dell'Università statale di San Pietroburgo;
1726 - 1727 - Ampliamento del Palazzo d'Inverno di Pietro I per Caterina II di Russia, il porto di Galernaja e un gran numero di edifici non più esistenti, tra cui il Gostinyj dvor sull'isola Vasil'evskij;
1731 - Ricostruzione del Palazzo Menšikov.
5)
Bartolomeo Rastrelli ha costruito in Russia:
1730 - Palazzo Annenhof a Lefortovo, Mosca, (demolito nel XIX secolo);
1731 - 1735 - Primo Palazzo d'Inverno a San Pietroburgo, (successivamente demolito);
1741 - 1744 - Palazzo d'Estate a San Pietroburgo, (demolito nel 1797);
1747 - Espansione e ristrutturazione del Gran Palazzo (Peterhof);
1749 - Palazzo Voroncov a San Pietroburgo;
1752 - Palazzo di Caterina a Carskoe Selo;
1753 - Palazzo Stroganov a San Pietroburgo;
1754 - 1762 - Palazzo d'Inverno a San Pietroburgo (esistendo).
6)
Carlo Rossi ha costruito in Russia:
1806 - Teatro Arbate (Mosca, Piazza Arbate), incendiato nel 1812 Casa del Tribunale distrettuale militare;
1808 - Chiesa di Caterina, nel Cremlino di Mosca;
1809 - Ristrutturazione Palazzo del viaggio di Caterina II a Tver';
1816 - Ricostruzione del Palazzo Aničkov;
1815 - 1822 - Un certo numero di padiglioni e una biblioteca sulla Galleria Gonzaga a Palazzo di Pavlovsk;
1816 - 1818 - Palazzo Elagin sull'isola Elagin a San Pietroburgo con serra e padiglioni;
1819 - 1825 - Complesso del Palazzo Michajlovskij, la piazza, e con il suo giardino annesso;
1819 - 1829 - Complesso di Piazza del Palazzo con l'edificio dello stato maggiore e l'arco di trionfo;
1829 - 1834 - Complesso di Piazza del Senato, del Palazzo del Senato, e del Sinodo gli edifici del Senato e del Sinodo;
1827 - 1832 - Complesso di Piazza Ostrovskij di San Pietroburgo, con gli edifici Teatro Aleksandrinskij, il nuovo edificio Biblioteca Nazionale di Russia e strada teatrale esteso (via Rossi);
1841 - Campanile del Monastero Juriev.
ecc. ecc.
Condividi:

InVerno

C'è anche "tomat" in russo, ma credo sia più colloquiale mentre "pomidor" sia su un registro più alto, che confermerebbe che è stato importato attraverso qualche scambio culturale anzichè per via del commercio.
Condividi:
"Once, men turned their thinking over to machines in the hope that this would set them free. But that only permitted other men with machines to enslave them" Frank Herbert

Eutidemo

Citazione di: InVerno il 15 Novembre 2024, 19:17:19 PMC'è anche "tomat" in russo, ma credo sia più colloquiale mentre "pomidor" sia su un registro più alto, che confermerebbe che è stato importato attraverso qualche scambio culturale anzichè per via del commercio.
Non lo sapevo, grazie per la precisazione e cordiali saluti! :)
Condividi: