Verso Dio o il nulla? La ricerca sul Gesù storico, la scoperta di altro.

Aperto da PhyroSphera, 19 Aprile 2025, 02:57:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PhyroSphera

Citazione di: PhyroSphera il 25 Maggio 2025, 11:35:57 AME' vecchia e sciocca la teoria di Paolo cattivo inventore, perché i vissuti religiosi non sono arbitrari - questo afferma la vera psicologia, e la psicoanalisi la psicosintesi e il resto sono solo metodi psicologici. Si tratta di capire che tal vissuto in Cristo è una esistenza vitale in mezzo ad apparenze di morte; si tratta di farlo senza rifiutare quel minimo di saggezza, elargita anche da Dio, a difesa dagli inganni del mondo.

Poiché giudico tante (forse tutte?) mie cose scritte su questo forum preziose, anche a ripescarle dopo molto tempo, devo fare una precisazione linguistica.

Rileggendo questo che scrivevo tempo fa' (in citazione, sopra), comparandolo col linguaggio di R. Assagioli in un suo scritto su l'allenamento in psicosintesi, sono rimasto avvilito per le incomprensioni che si possono creare e che in verità si sono già create (forse non in relazione alla lettura del mio testo che ho citato). Nel mio testo per metodo non si intende "tecnica, o metodo", si può intendere invece "sistema", termine usato dallo stesso Assagioli, ma tal ultima scelta linguistica finisce per descrivere anche la psicosintesi quale processo naturale insito nella nostra mente (biopsicosintesi), che è in tutti, generandosi una confusione tra la costruzione scientifica e culturale e detto processo (e potendosi scambiare gli applicatori della psicosintesi per demiurgi, come fossero degli esseri superiori).
Insomma io qui dico di metodo psicologico nel senso di sistema ma nel significato di applicazione non tecnica, della scienza. Duole che la cultura sia tanto rimasta invischiata nell'ambiguità del linguaggio medico (Assagioli era anche medico), che tratta le cose in funzione di un miglioramento di condizione e non per quelle che sono in sé. Molti pensano che la medicina aiuti a dire meglio, invece no.

Qui sotto il link col testo di Assagioli:
ALLEGATO A

Certo non è una mancanza di rispetto la mia puntualizzazione, eppure è diffusa una forte tendenza a uniformare il linguaggio alle parole degli ambienti sanitari, che a volte di culturale possono avere ben poco. Nel testo del link un'espressione "attuazione pratica" è usata in modo ancora più discutibile, perché in definitiva la psicosintesi, anche quella di Assagioli, la si fa e la si può fare per uno scopo; perché allora non si potrebbe dire "attuazione pratica"?? Assagioli si esprime col minimo, con delle disgiunzioni: "tecnica, o metodo, o attuazione pratica" (al punto 5), non: 'tecnica né metodo né attuazione pratica', ma con una certa afasia ((non sto facendo il medico)). Comunque questa mia non è la negazione del contenuto del suo scritto, anzi può essere usata pure per scopo opposto.

P.S.
Chissà poi Assagioli cosa avrebbe detto o cosa scrisse sull'uso della parola "sistema" a proposito della psicosintesi... La filosofia è una disciplina difficile non solo a capirsi, anche a farsi, se non altro per i contrasti cui si può andare incontro; ma bisogna imparare a sopportarla se si vuole una cultura sicura.

MAURO PASTORE
Condividi: