La donna e il Corano

Aperto da Luther Blissett, 15 Novembre 2025, 18:51:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Melisso

Avere una fede significa anche ritenere che ci si sia posti su uno scalino più elevato di chi tale fede non ha.

ciao Luther, capisco la tua enèrgheia nel ragionamento, la tua vis raziocinativa.
giuro che non mi sento affatto su uno scalino + elevato.
La mia fede islamica, come detto molto blanda, e che vivo come un perfezionamento/completamento/sigillo del cristianesimo (detto come in pagella, da 0 a 10: al cristianesimo dò 9, all'islam 10)
la mia fede islamica è semplicemente una conseguenza del mio pensiero politico:
la religione è soprattutto instrumentum regni (Machiavelli = scienza politica).
a tale scopo l'islam è lo strumento migliore in assoluto.
è l'UNICO strumento possibile per evitare la guerra atomica che spazzerebbe totalmente via il genere umano (oltre ad essere l'unico strumento per risolvere perfettamente tutto il resto: povertà, inquinamento, violenza cieca da noia, droga, pseudo-bisogni, maleducazione, volgarità etc.)
Condividi:

Luther Blissett

Per chi volesse provare a meditare sui 99 nomi di Allah:
https://sufi.it/islam/i-99-bellissimi-nomi-di-allah/

Attenti a non autoipnotizzarvi :)
Condividi:

Melisso

ecco, l'altro giorno quando , nel tuo primo post qui, hai parlato dell' UNICO , il Vivente, ho pensato esattamente a questo! bellissimo!

quando ho fatto la shaada, devi cambiare il nome,  mi son scelto: il servo del Conquistatore, abd-Fatàh
Condividi:

Luther Blissett

Citazione di: Melisso il 20 Novembre 2025, 22:42:15 PMla religione è soprattutto instrumentum regni
Su questa frase concordo pienamente.

Ciao Melisso, ho linkato il sito italiano dei sufi, come avrai notato.
La mistica sufi è una delle cose più interessanti del fenomeno Islam.
Io credo che la mistica sia una forma di religiosità-fai-da-te, e ritengo che sia la forma di religiosità che meglio riesca a sganciarsi dalla definizione di religione come instrumentum regni.  La mistica, in genere, non è utile ad alcun regime, non serve ai potenti, e spesso viene repressa dalle ortodossie religiose.
Condividi:

Luther Blissett

Però c'è un problema tecnico, nel sito che ho linkato non si sente l'audio che invece nel sito funziona.
Ci riprovo in un altro modo:
I 99 Bellissimi Nomi di Allah - Sufismo - La via del Cuore dell'Islam

Uguale, purtroppo non si sente.
Non sapete cosa vi state perdendo: una seduta di ipnosi collettiva :)
Condividi:

Melisso

è vero, son fortissimi pure i dervisci rotanti!
la mistica islamica è bellissima e la ammiro tantissimo, non dimenticherò mai quando un muratore albanese marchigiano muslim mi spiegò i nomi delle porte del paradiso etc., ero a bocca aperta come un bambino cui raccontano una bellissima favola o racconto o storia.
la mistica è bellissima, ma la mia è stata una decisione politica. penso che quei governanti muslim "ortodossi" che perseguitano i mistici, lo facciano per una semplice questione di PRIORITÀ: è + urgente il jiad della mistica. penso, ma so poco e niente a riguardo. vado d'istinto
Condividi:

Luther Blissett

Citazione di: Melisso il 20 Novembre 2025, 23:02:42 PMè vero, son fortissimi pure i dervisci rotanti!
... che entrano in un particolare stato di coscienza.

Ma tu sei riuscito a sentire l'audio del sito che ho linkato?
Condividi:

Melisso

sí si sente.
conoscevo quel sito, non sapevo ci fosse pure l'audio
Condividi:

Luther Blissett

Citazione di: Melisso il 20 Novembre 2025, 23:12:46 PMconoscevo quel sito, non sapevo ci fosse pure l'audio
Beh, per qualche motivo tecnico non riesco a sentire l'audio dal link che ho postato qui, mentre  lo posso sentire se vado direttamente a quel sito.
Condividi:

Luther Blissett

Mi sa che dobbiamo smettere di usare il forum come una chat, sennò ce cacciano via  :))
Condividi:

Melisso

Citazione di: Luther Blissett il 20 Novembre 2025, 23:17:41 PMBeh, per qualche motivo tecnico non riesco a sentire l'audio dal link che ho postato qui, mentre  lo posso sentire se vado direttamente a quel sito.
e sí, anch'io lo ascolto solo andando direttamente su quel sito.
non avevo capito 
Condividi:

Melisso

Citazione di: Luther Blissett il 20 Novembre 2025, 23:19:11 PMMi sa che dobbiamo smettere di usare il forum come una chat, sennò ce cacciano via  :))
ok, 
grazie comunque Luther, il tuo primo post qui rimane qualcosa di super fantastico 
buona serata o buona notte!
Condividi:

iano

Citazione di: Luther Blissett il 20 Novembre 2025, 22:07:10 PMAdesso non vorrei dare l'idea di voler fare il razionalista puro, dato che anche io vivo i miei frangenti irrazionali, e ad esempio mi succede sovente di dare un po' troppa importanza ai sogni.  Continuo ad attenzionarli più di quanto essi lo meritino, mi suggerisce il mio côté razionale.
Intanto diciamo che questa discussione, che poteva finire male, è stata invece veramente bella, e istruttiva come poche.
Io comunque credo che viviamo dentro un sogno non scollegato dalla realtà, essendo capaci di tradurre la realtà in immagini potenzialmente da essa indipendenti, come i sogni ci dimostrano.
La realtà però non è propriamente ciò che sognano , anche quando il sogno non è scollegato da essa, ma è ciò che ci permette di viverci dentro sognandola. Oggi però abbiamo un modo alternativo di viverla, non più per immagini, priva di lampanti innegabili evidenze,  grazie ad una matematica che pure da quelle immagini ha preso l'avvio, a partire da Euclide, il quale l'ha ordinata, e quindi affermata in modo così mirabile da consentirci di poterla negare, dove i sogni non hanno però più luogo, perchè ad essi alternativa, e così via di seguito....

I sogni però, più o meno scollegati dalla realtà, restano un alternativa cui non dobbiamo rinunciare, e anzi diciamo pure che quando ci scolleghiamo dalla realtà, certi sogni ripetitivi ci riportano all'ordine, perchè puoi non dare importanza al primo, e pure al secondo, ma poi è meglio cercare di razionalizzare il pressante avvertimento.
Si tratta in sostanza di ricomporre il dissidio fra l'io portatore di pregiudizi, compreso quello di realtà, e l'io privo di pregiudizi che nel sogno vive appieno la sua realtà.

Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

Luther Blissett

Citazione di: Melisso il 19 Novembre 2025, 22:17:49 PMl'islam (e il Profeta) è come la Roma: non si discute, si ama.
Ciao Melisso, ti rendi conto che  il giornalista Massimo Gramellini ha preso spunto da questa tua frase che hai scritto qui l'altroieri?
Guarda un po' il titolo del suo articolo in prima pagina sul Corriere della Sera di oggi :)
https://www.corriere.it/caffe-gramellini/25_novembre_21/roma-non-si-discute-3ac59fa4-e232-41fe-9381-41429faf8xlk.shtml
Devi richiedere i diritti di copyright :)
Condividi:

Melisso

ma no, è una frase che in qualsiasi bar del Lazio ogni simpatizzante dice almeno una volta al giorno, e da ben prima dell'avvento del profeta (Falcao)...
Condividi: