Difendibiltà.

Aperto da iano, 08 Gennaio 2026, 22:08:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

Ha senso oggi creare grandi infrastrutture senza considerare la loro difendibilità da attentati terroristici o attacchi militari , considerando le armi attuali, ad esempio i droni?

Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

fabriba

Il ponte?
O i datacenter?
o...?
dipende secondo me da cosa di specifico hai in mente :) 

Mi focalizzo sulla parola "oggi" per cui tutti i discorsi sul fatto che costruire un ponte fa pil (e ridistribuisce un po' il reddito) non ha senso farli perché non c'è niente di nuovo oggi che non c'era ieri.

Ho fatto l'esempio del ponte vs i datacenter per un motivo particolare, la ridondanza: il ponte non ha -per definizione più o meno- ridondanza, e se lo butti giù lo butti giù. I datacenter di solito hanno ridondanza geograficamente distribuita ed è più difficile farli fuori. 
Condividi:

Morpheus

Citazione di: iano il 08 Gennaio 2026, 22:08:47 PMHa senso oggi creare grandi infrastrutture senza considerare la loro difendibilità da attentati terroristici o attacchi militari , considerando le armi attuali, ad esempio i droni?

Nulla è completamente al sicuro, inoltre non è detto che quelle grandi infrastrutture vengano attaccate per essere distrutte o che l'attacco non possa essere fermato in anticipo.

Comunque, come ha detto Fabriba, che cosa hai in mente con grandi infrastrutture di preciso?

P.S.
Mi piace il mio nome colorato di blu!
Condividi:
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una cosa quantomeno ci fa avvicinare alla verità:
La Scienza.