Second Civil War in America

Aperto da Jacopus, 09 Gennaio 2026, 23:26:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Citazione di: fabriba il 12 Gennaio 2026, 17:11:44 PMQuindi l'invenzione del trattore non fa differenza?

Chi inventa il trattore non ha generato ricchezza? Non il trattorino paragonabile a un bue, il trattore di oggi, che ara 100 volte più rapidamente un campo rispetto al bue.

Cos'è la ricchezza?
il gioco a somma zero (quello in cui Non credono i capitalisti), implica che chi ha inventato il trattore non ha generato ricchezza "dal nulla" (dalla terra infinita, che in quanto infinita ha valore 0).
La concretezza del trattore ha poco di magico. Io credo nel trattore, e quindi credo che il mondo non sia un gioco a somma zero.

Il gioco a somma zero -mi sembra- si rompe quando si cessa di avere una risorsa infinita (a valore nullo quindi) da cui è possibile estrarre una risorsa finita (a valore non nullo).

Ad esempio i trattori estraggono dalla terra (risorsa infinita) una risorsa finita (gli ortaggi) che ha un valore.
L'umanità sta mettendo alla prova l'equilibrio del pianeta, quindi il confine tra risorse infinite e finite diventa -a volte- un bersaglio mobile, alimentando l'idea che il pianeta (o la vita) sia un gioco a somma zero (ad esempio la terra coltivata al mondo non è una porzione irrilevante del totale, quindi se l'umanità decuplicasse nel prossimo secolo come ha fatto nello scorso, la terra non sarebbe più infinita).
Per inciso, se passa l'idea che il mondo è un gioco a somma zero è la fine del socialismo: non vedo molti umani di buona volontà determinati a socializzare le risorse finite del pianeta con i loro fratelli.



Il trattore non crea ricchezza dal nulla, la verita' e' che tutto si trasforma, compresa la (vera, e materiale) ricchezza... e dietro la possibilita' di creare denaro dal nulla (che e' l'unica cosa che reaomente interessa ai capitalisti, i quali del trattore in se', se ne infischiano) si nasconde la realta'' dello sfruttamento capitalistico, quindi il gioco e' a somma zero; l'infinitudine, la contempla solo la natura, selvaggia e preumana, da cui l'uomo, fatidicamente e nevroticamente, si distacca, istituendo la scarsita', cioe' facendosi il problema della propria morte, nonche' del lutto in quanto morte dell'altro, e cercando in qualche modo la salvezza.



Condividi:
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: anthonyi il 12 Gennaio 2026, 18:33:02 PMHai le idee confuse, niko, l'abolizione del l'invidia sociale é il sogno dei liberali, il sogno dei comunisti, invece, é che sia possibile distribuire in parti uguali la ricchezza prodotta con i sistemi di libero mercato. Un sogno, appunto, perché quando abolisci il libero mercato scompare anche quella ricchezza.

I liberali, pensano di essere al di sopra dall'invidia sociale, perche' pensano di poter creare [ricchezza] dal nulla senza togliere all'altro. Appunto, dicevo che hanno un pensiero magico, e vivono in un mondo di infinita potenza e potenzialita', dove non tutto, e' calcolato e contato. Gioco, a somma positiva. Si sorprendono poi, di non poter sostanzialmente comunicare con chi invece, vive in un modo reale, ma questa, e' un'altra storia.





Condividi:
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)