Riflessione quotidiana

Aperto da Daniela Moscardini, 23 Gennaio 2026, 11:23:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniela Moscardini

Questo è un invito. A leggere la Riflessione quotidiana di Riflessioni.it. C'è lavoro e impegno. Anche se talento naturale è utile. Saluti a tutti!
Condividi:

Morpheus

Molto carina la tua riflessione, oggi sono tante le persone che dietro uno schermo si fingono (con diversi account) mille persone differenti. Gli account stanno diventando una sostituzione/amplificazione delle maschere pirandelliane nel web.
Condividi:
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una cosa quantomeno ci fa avvicinare alla verità:
La Scienza.

Daniela Moscardini

Esistono anche gli omonimi. Quanto a Pirandello, grande autore, mostra una maschera e si nasconde nelle sue opere. Saluti. 
Condividi:

fabriba

Perché non postare anche qui la riflessione quotidiana del giorno (o una a scelta alla settimana o boh)?
Quella di oggi sembra un ottimo spunto di discussione, è quasi sprecata in quella pagina, è un seme che verrà reciso domani (a meno che non ci sia un archivio, ma io non lo vedo, e anche in quel caso la discussione che genera sarebbe valore aggiunto alla riflessione secondo me)
Condividi:

Daniela Moscardini

Serve farsi delle domande e quindi ben venga la discussione, il confronto e tutto il resto. O no?
Condividi:

iano

''Nietzsche probabilmente non rifaceva il letto: perché simulare ordine in un universo caotico?''

Se la mia stanza è in ordine, direbbe Gigi Marzullo, vi agisco in modo efficace, oppure siccome vi agisco in modo efficace allora è in ordine?
In una realtà caotica ogni azione sarebbe impossibile, ma se riesco a fare il letto, dimostro che non lo è, non perchè metto ordine, ma perchè riesco ad agire, quindi dirò ordine il prodotto della mia azione, come qualcosa che prima non c'era.
Se invece la realtà fosse ordinata l'unica azione possibile sarebbe disfarla e potrei evitare ciò solo votandomi all'inazione, dedicandomi in modo esclusivo alla sua contemplazione.
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.