Secondo voi esiste davvero il diavolo?

Aperto da Socrate78, 03 Aprile 2018, 13:47:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

L'onniscienza e l'onnipotenza di Dio non sono affatto in contrasto con il suo amore. Dio crea (creerebbe, meglio il condizionale....) perché vuole dare, in maniera incondizionata, ad una persona il dono della vita, traendola dal non essere all'essere per amore: è comunque un dono, perché prima semplicemente non eri nulla, adesso invece SEI e quindi puoi gioire della vita, cosa che prima non potevi fare. Sta alla persona poi, con il suo libero arbitrio, decidere se usare la propria intelligenza per il bene oppure per il male, è una scelta libera che non contrasta con l'amore divino. Anzi, sarebbe contrario all'amore creare degli esseri che possono solo ed esclusivamente agire per il bene, poiché in questo caso Dio di fatto costringerebbe le persone ad agire solo in una direzione, e la costrizione in fondo è sempre violenza, non è amore.
Condividi:

viator

Salve. Per Socrate78. Davanti al tuo entusiasmo teologico-creazionistico sono combattuto tra due reazioni opposte. Non te le dico.
".......perché vuole dare, in maniera incondizionata, ad una persona il dono della vita, traendola dal non essere all'essere per amore: è comunque un dono, perché prima semplicemente non eri nulla, adesso invece SEI e quindi puoi gioire della vita, cosa che prima non potevi fare".

Vallo a raccontare ad un tetraplegico cieco che sta per morire di fame. Saluti.
Condividi:
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Socrate78

Tanto con voi atei è inutile discutere in ogni modo, perché è sempre sbattere contro una barriera, un muro. Per me anche la vita di quel tetraplegico cieco ha un senso, un significato, un significato sconosciuto anche al tetraplegico, solo è chiaro che se si vede in una prospettiva puramente razionale essa non ha nessun senso, ma ripeto, non è detto che la nostra ragione veda davvero lontano, essa per me è affetta da grave miopia. San Francesco prima di morire doveva essere pieno di malattie e di gravi limitazioni, viste le descrizioni dei sintomi è credibilissimo che avesse glaucoma con dolori atroci, quasi sicuramente cancro, infezioni e chissà che altro, eppure ha accettato tutto questo come parte di un piano divino, la fede fa anche questo, anche se fosse tutta un'illusione. Ma chi diamine sei tu, dimmi, per dire che la vita di quel tetraplegico cieco NON ha valore? In realtà è alla fine proprio esattamente questo che il Demonio se esiste vuole, che noi perdiamo la fede nella bontà intrinsceca di OGNI vita, che anzi ci ergiamo a giudici su chi deve/dovrebbe vivere e chi no, e in questo modo pecchiamo di superbia credendoci buoni e compassionevoli.
Condividi:

viator

Salve Socrate78. Mi dispiace se ti faccio inquietare. Anche se non capisco il tuo rimprovero circa la mia presunta attribuzione di valori. Ho riletto il mio intervento e non ne ho trovato traccia. Pace, bene e saluti a te.
Condividi:
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Luther Blissett

Citazione di: anthonyi il 07 Aprile 2018, 19:00:40 PMCiao Socrate78,
da oltre 10 anni mi confronto con un problema di "infestazione malefica".
Per chi non crede nella spiritualità la mia esperienza può essere interpretata come un problema psichiatrico.
In passato, cercando di razionalizzare la sofferenza che vivevo, pensavo d'altronde di essere affetto da una depressione bipolare, i sintomi che avevo, infatti, mi riportavano a questa interpretazione.
Tutto cambia dall'estate 2007 quando qualcuno riesce a convincermi a frequentare un corso per la Cresima, con ingegnosi argomenti dialettici visto che io di rapporti con i sacramenti non volevo sentirne parlare. Il confronto con quegli argomenti diventa esplosivo nella mia testa, ricordo in particolare una sera nella quale a seguito di una semplice canzoncina fatta per i bambini si innestò alla base sinistra del mio collo un nodo muscolare molto doloroso che fu il primo segno della reazione di questa cosa che era ed è nella mia testa.
Ad ottobre dello stesso anno fui esorcizzato e da allora per un lungo periodo ho vissuto un'esperienza che ho definito dello ying e dello yang per rappresentare come mi sentivo sballottato.
Progressivamente, soprattutto per effetto della preghiera, la forza di questa cosa si è allentata, continuo a sentirne quotidianamente il sibilo nella mia testa, ma non ha più la forza di iniettare come nel passato, pensieri depressivi (tipo desideri di suicidio), o pensieri blasfemi (Questi in verità li ho vissuti solo nel periodo dello ying-yang, mentre quegli altri hanno semplicemente fatto parte della mia vita fino ad alcuni anni fa).
Quello che ha ancora il potere di fare, questa cosa, è produrre delle smorfie compulsive, urli muti, e qualche volta non muti (Questa è una cosa particolare perché questa cosa sembra avere un potere di intervenire sui muscoli del collo e della testa ma molto meno sulle altre parti per cui la faccia si predispone all'urlo ma il diaframma non collabora mandando aria) e questo quasi sempre come reazione a un qualche confronto con la sacralità.
Io non so cosa sia questa cosa, quello che so è che certi strumenti nel mio caso hanno funzionato anche se i tempi tecnici non rispettano certo le esigenze cinematografiche dei film. Io interpreto le cure religiose che utilizzo un po' come le pillole per la pressione, devi continuare a prenderle ogni giorno, e se salti un giorno può essere pericoloso. Mi sono convinto che questa cosa non può essere scacciata, ma controllata si.
Non mi convince la tesi, che da qualche parte ho letto nel 3D, che il Demonio sia stato inventato dai preti, in realtà la gran parte di quelli con cui mi sono confrontato erano disagiati dalla situazione e mi sono apparsi abbastanza ignoranti al confronto con l'esperienza diretta che ho maturato. In effetti a parte 3 preghiere di liberazione e l'esorcismo nel 2007, direi che il resto me lo sono gestito da solo e dopo un certo periodo ho smesso di partecipare alla Messa preferendo seguirla per televisione. Oltretutto i problemi spirituali sono rilevati in tutte le culture umane, anche in quelle animistiche che non hanno divinità ma temono gli spiriti maligni.

Un saluto

Stavo curiosando sui vecchi thread quando mi sono imbattuto in questo tuo post, dove descrivi a modo tuo alcuni sintomi del misterioso disagio di cui hai sofferto.   Volevo soltanto chiederti se tu ritieni di poter escludere che a contribuire a determinare almeno parte della tua sintomatologia d'allora non possa essere stata una delle tante varianti della cosiddetta sindrome di Tourette.     Nessuno sta facendo diagnosi online, si tratta solo di suggestioni, e di una domanda cui non sei nemmeno tenuto a rispondermi.
Condividi:

anthonyi

Citazione di: Luther Blissett il Oggi alle 00:11:51 AMStavo curiosando sui vecchi thread quando mi sono imbattuto in questo tuo post, dove descrivi a modo tuo alcuni sintomi del misterioso disagio di cui hai sofferto.  Volevo soltanto chiederti se tu ritieni di poter escludere che a contribuire a determinare almeno parte della tua sintomatologia d'allora non possa essere stata una delle tante varianti della cosiddetta sindrome di Tourette.    Nessuno sta facendo diagnosi online, si tratta solo di suggestioni, e di una domanda cui non sei nemmeno tenuto a rispondermi.
Mi fa molto piacere il tuo intervento, perché purtroppo ogni volta che cerco di parlare della mia esperienza esorcistica non ricevo mai risposte.
So che é un argomento pesante, e che chiama in causa il rapporto tra visioni del mondo profondamente differenti, ma io sono convinto che queste visioni possano trovare un confronto e osservo questa mia esperienza con rigore logico senza lasciarmi suggestion are.
Io non ho descritto la mia esperienza "a mio modo", l'ho descritta tale quale essa appare nella mia esperienza, evitando oltretutto tanti particolari che potrebbero disturbare le visioni materialist e.
Tu parli di questo come un problema al passato, ma in realtà la cosa non é completamente passata, ha solo ridotto notevolmente la sua gravità.
Proprio mentre scrivo sento i sibili nella mia mente della reazione di questa parte del mio cervello che reagisce negativamente al fatto che scrivo parlando di queste cose.
In realtà ho imparato che il sibilo non é per nulla una cosa negativa, esso é l'eco di una pulsione elettrica che vorrebbe sollecitare stati emotivi negativi, ma che non ci riesce perché in qualche modo lo stesso cervello la blocca.
Ora veniamo alla tua ipotesi della sindrome di Tourette, che può certamente descrivere parte della mia esperienza, solo che non la può spiegare perché la psichiatria non ha spiegazioni per la generalità dei fenomeni che studia, sindrome di Tourette compresa.
Vedi Luther, io cerco di capire le origini di quella che é stata la profonda sofferenza della mia vita da quando ero adolescente e già masticavo testi di psicologia. Sono cose che mi sono servite, ma comunque il punto determinante per me é stata l'esperienza esorcistica, estremamente dolorosa, ma punto d'inizio di un itinerario che mi ha portato a sostituire l'invasione di emozioni e pensieri negativi che avevo (tra cui quello del suicidio) , con sibili nella testa e qualche movimento muscolare involontario.
Un saluto
Condividi:
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗