Chiediamolo all'Intelligenza Artificiale

Aperto da Luther Blissett, 14 Febbraio 2026, 21:10:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lou

Citazione di: Jacopus il Oggi alle 14:59:02 PMIl limite dell'IA è che sa tutto il conosciuto
Non esattamente, sa tutto ciò che le si da in pasto, che è un sottoinsieme del conosciuto, è una differenza dirimente e cruciale.
Condividi:
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Jacopus il Oggi alle 14:59:02 PMIl limite dell'IA è che sa tutto il conosciuto, ma non sa il conoscibile e quindi blocca il sapere del mondo a ciò che è conosciuto. Il rischio è quello di bloccare la conoscibilità del mondo a ciò che "oggi" ne sappiamo.
Il secondo rischio è quello della deformazione del sapere grazie a bot che potrebbero riversare milioni di bit sull'infosfera per condizionarla. La stessa cosa accade con i media ma forse manca ancora la consapevolezza che anche l'IA è uno strumento molto umano, soggetto a manipolazioni e non una sorta di inequivocabile strumento efficace di conoscenza.
Potremmo anche definirlo come un versatile calderone di metanalisi con difficoltà a discernere l'autorevolezza delle fonti.

Concordo sul fatto che l'I.A. riporti il conosciuto. A me l'I.A. sembra una sorta di enciclopedia. Ve le ricordate quelle cartacee di 15, 20 o più volumi? L'I.A. ha il vantaggio di rispondere in pochi secondi a domande che richiederebbero qualche minuto per trovare la risposta giusta in un'enciclopedia (ammesso che tale risposta sia stata ivi scritta). Con ciò non voglio esaltare l'I.A., anche perché poi verifico altre fonti. Semplicemente la considero  importante come inizio.
Condividi:
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Lou il Oggi alle 15:07:56 PMNon esattamente, sa tutto ciò che le si da in pasto, che è un sottoinsieme del conosciuto, è una differenza dirimente e cruciale.
In realtà, da ciò che ho sperimentato, chiedendole di tutto e di più, ho capito che l'I.A. ha la capacità di cercare e trovare le risposte alle domande, viaggiando nella rete a velocità decisamente superiore alla normale ricerca da parte nostra, in questo o quel sito. Quindi deduco che l'I.A. non abbia ricevuto in pasto alcunché. In pratica, mi pare di capire che la sua funzione sia cercare in modo molto più rapido ciò che dovremmo o vorremmo cercare noi.
Condividi:
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Lou

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il Oggi alle 17:16:08 PMIn realtà, da ciò che ho sperimentato, chiedendole di tutto e di più, ho capito che l'I.A. ha la capacità di cercare e trovare le risposte alle domande, viaggiando nella rete a velocità decisamente superiore alla normale ricerca da parte nostra, in questo o quel sito. Quindi deduco che l'I.A. non abbia ricevuto in pasto alcunché. In pratica, mi pare di capire che la sua funzione sia cercare in modo molto più rapido ciò che dovremmo o vorremmo cercare noi.
Molto vero sulla velocità a ricercare, come una bibliotecaria ultrarapida,  e sulla strumentalità di cui hai detto prima ( pienamente in accordo è una protesi umana come qualsiasi tecnologia).

Ttuttavia le Ai non si riduco a mera velocità, sono addestrate ( in pasto, scusami l'imprecisione ) in base ai dati forniti. Ma questi vengono masticati in modo che le loro performance non si riducono solo alla velocità di ricerca: in base ai modelli algoritmitci i e pattern impostati: sono formate per "combinare e sintetizzare dati" (diciamo così, semplifico ) in modo tale da articolare risposte elaborate e strutturate e pure risoluzioni e novità.

Pur non sapendo nulla - in senso pieno.
Condividi:
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

InVerno

Beh, per le ricerche ormai è una strada quasi obbligata visto che sui motori tradizionali il risultato che serve è in quinta pagina sotto un monte di pubblicità ed escrementi di bot. La domanda non è se è utile o meno, siamo nel capitalismo, il problema è se è capace di generare profitti a fronte degli esorbitanti costi, finché non arriva la bolletta della luce è facile pensare sia efficiente a fare tutto, non lo è. Mi ha fatto sorridere che a Sanremo l'hanno usata per glitchare le facce dei presenti, non ho visto niente dell'evento se non questa cosa riportata nelle notizie, ma la mia conoscenza "storica" della livello della musica sanremese mi fa propendere per l'idea che non si sono resi conto di aver invita "sul palco" la cosa che li manderà tutti a zappare. Quando la qualità del prodotto umano è così bassa l'IA avrà facile sopravvento, ho una playlist di canzoni fatta dall'IA che, pur essendo per la maggior parte sciocchezze goliardiche, in confronto a Pausini&compagni sembrano la quinta di Beethoven.
Condividi:
Ora Noè, coltivatore della terra, cominció a piantare una vigna. Avendo bevuto il vino, si ubriacó. Genesi 9:20