Morto un pensatore, ma ridotto a fare da cicala per il regime stalinista.

Aperto da PhyroSphera, 15 Marzo 2026, 17:48:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lou

Io manco ero nata allora. Quell'aria e quel fermento, in quel contesto storico, non l 'ho respirati.

Ho provato a studiare, nella vita. 

Poi possiamo chiedere a internet, per carità.

E poi @iano, quali "certe cose" si respiravano? 
Condividi:
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

iano

Citazione di: Lou il 17 Marzo 2026, 16:42:15 PMIo manco ero nata allora. Quell'aria e quel fermento, in quel contesto storico, non l 'ho respirati.

Ho provato a studiare, nella vita.

Poi possiamo chiedere a internet, per carità.

E poi @iano, quali "certe cose" si respiravano?

In effetti il mio riferimento è molto generico.
Il nostro pensiero influenza le nostre azioni, e quelle azioni diventano un contesto vitale che tutti possono ''respirare'', e che solo col senno di poi puoi in seguito razionalizzare.
Però ci sono un paio di episodi che posso raccontare.
Un ragazzo, che si diceva conoscesse Marx a memoria, faceva propaganda fuori dal liceo, e  che passando lo sfanculavo sistematicamente, e il cui sguardo di odio in risposta non posso dimenticare.
Trovandomi poi senza volere dentro una facoltà occupata, avendo manifestato il mio dissenso e volendo uscire fuori, sono stato minacciato di sequestro, e rilasciato solo quando hanno capito che non avevo nessuna paura di loro.
A questi avvenimenti poi ho dato un significato col senno di poi, inquadrandoli dentro ai cosiddetti anni di piombo, della cui pesantezza non mi rendevo allora conto.
Io semplicemente protestavo contro una scuola che i miei genitori avevano fatto sacrifici per farmi seguire, ma che non corrispondeva per nulla alle aspirazioni al sapere che avevano spinto i miei genitori, per me, non avendole potute realizzare loro.
Mi sentivo tradito. Io volevo il sapere, ma loro, se mi accontentavo, mi avrebbero dato un buon vuoto, ma di quel voto io non sapevo che farmene.
Quella scuola ti insegnava solo ad abbassare la testa in cambio di un promesso tornaconto, e il risultato è questa Italia qua.
Dunque chi è Marcuse?
Io non lo so. Il mio professore di filosofia si leggeva il giornale in classe.

Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

PhyroSphera

Citazione di: Jacopus il 16 Marzo 2026, 10:04:34 AMevidentemente o non sa leggere o è un manipolatore, se non è un delirio. Habermas nella sua opera più importante, teoria dell'agire comunicativo, crea un modello di trasformazione della realtà politica molto idealistico fondato sulla condivisione delle scelte politiche da parte di una comunità in grado di autopersuadersi sulla base di un confronto fondato sulla competenza cognitiva della comunità, che è esattamente il contrario di quanto predicato dalla teoria marxista, secondo la quale ci sono delle avanguardie che hanno "coscienza di classe" e si muovono con la violenza per affermare la dittatura del proletariato. Habermas in realtà è stato il cantore della politica socialdemocratica nord-europea, con tutti i limiti e i pregi di questa visione politica, con in più una erudizione fuori dal comune.

Inoltre fammi ripetere una considerazione, l'ultima frase che è un pseudoattacco allo stalinismo, non è altro che un metodo di discussione stalinista e genericamente totalitario (taci se non sei d'accordo con me), che è proprio il metodo contro cui ha sempre combattuto Habermas.

Tu dici di delirio ma non hai proprio voluto prestare la dovuta attenzione a quanto da me scritto. E' delittuoso agitare il fantasma della  follia solo perché emotivamente ci si sente smentiti e intellettualmente si decide di distrarsi, e questo è quello che tu hai fatto.
Ho provato a dirtelo anche con detto di montagna:

Una ghirlanda messa su una mucca fa effetto diverso che poggiata sul capo di una donna.

L'insegnamento di una scuola va valutato anche quanto ad opportunità e modi: per come espresso e inserito in società, il lavoro della Scuola di Francoforte era uno strumento nelle mani del regime stalinista. Uno strumento che non funzionava del tutto, ma non altro. Perciò dicevo: una ghirlanda non fa effetto uguale, se messa su una mucca o su una donna.

La socialdemocrazia in quel periodo era usata dal comunismo estremo; la stessa critica a Marx, inserendo "l'argomento Marx" all'ordine del giorno, sottoponeva la cultura al verbo marxiano, corrosivo se non distruttivo.

N.B.
Quanto al comando che mi hai dato, di stare zitto, ti ho segnalato al sito.

MAURO PASTORE
Condividi:

Jacopus

Egregio Phirosphera, a questo punto delle due l'una: o sei un troll o hai qualche problema: " il taci se non sei d'accordo con me" è una citazione dal primo intervento che riportava quella frase. Ma non ho fatto alcuna segnalazione ai moderatori ( tra l'altro lo dovresti segnalare a me). Sul resto non intervengo. È una discussione sterile da parte di chi non conosce neppure ciò di cui sta parlando.
Condividi:
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.