Non c'è due senza tre... e il quattro vien da sé?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 03 Aprile 2026, 12:15:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Per la terza volta consecutiva, nella storia del calcio mondiale, la nazionale italiana è stata costretta ad affrontare la "vergogna" dei play off, senza riuscire a qualificarsi. Perché io considero i play off una vergogna per la nazionale di calcio italiana? Semplicemente perché si tratta di una nazionale che ha vinto 4 titoli mondiali e ha fatto di meglio solamente la nazionale brasiliana, vincendo 5 titoli! E' inutile nasconderlo a questo punto: l'Italia calcistica è finita nel pallone. Quali sono le cause di ciò? Inprimis io metterei i secondi fini che spesso accompagnano le scelte dell'italiano medio: ormai abbiamo perso la capacità di lavorare (giocare, nel caso dei calciatori) divertendoci. Prima di tutto mettiamo l'utile che vogliamo incassare: si lavora il minimo indispensabile per ottenere il risultato massimo possibile! Quindi, spesso si cerca di portare a casa il risultato, anche giocando in nodo ignobile! Poi, i club della serie A calcistica preferiscono acquistare giocatori stranieri già formati, anziché prenderli dal vivaio italiano e investire sulla loro formazione. 

In Norvegia, da qualche anno i bambini e i ragazzi delle scuole dell'obbligo hanno la possibilità di praticare gratuitamente tutti gli sport che desiderano: giocano per il gusto di farlo, senza essere ossessionati dal risultato. Nel caso in cui a questi bambini e ragazzi, piacesse uno sport in particolare, potrebbero comunque iscriversi a qualche club di settore. Così, per esempio nel calcio, passa il turno la Norvegia che non ha mai vinto alcun titolo (mondiale o europeo) e rimane fuori dal giro l'Italia con 4 mondiali e 2 europei all'attivo. Che sia il caso di imitare la Norvegia, anziché continuare a cambiare dirigenti, commissari tecnici, calciatori e quant'altro? Perché i giovani (se non erro sotto i 17 anni) vincono gli europei di categoria e nessuno di quella formazione fa ancora parte della Nazionale?

Condividi:
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

green demetr

Ciao Aspirante, il dibattito è molto complesso.
Certo che ormai il cambiamento è necessario.
Ti dico un assurdo: ritengo che la passione del calcio ci lega molto di più che la lingua come proiezione di identità, appartenenza ad un popolo.
Speriamo che ai ragazzini venga data la possibilità.
Condividi:
Gargamella