La mala educacìon (dei passanti)

Aperto da Jacopus, 30 Aprile 2026, 15:34:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Non siamo un popolo educato, è facilmente constatabile da chi ha trascorso delle vacanze a nord delle Alpi. Mi sono divertito a fare un elenco di comportamenti maleducati da parte dei passanti che incrocio ogni giorno, anche per capire da chi vorrà intervenire se sono io quello esagerato oppure se effettivamente si tratta di comportamenti fastidiosi.

1) parlare a voce alta in luoghi pubblici (mezzi, ristoranti, ma anche per strada o al telefono);
2) fare un bel crocicchio di persone che parlano ad alta voce in un angolo o in una stradina che non permette il passaggio agli altri se non aggirando il crocicchio, magari finendo sulla strada;
3) superare altri pedoni per poi girare a destra o a sinistra davanti a loro (troppo difficile passare dietro, evidentemente sarebbe un atto di sottomissione intollerabile);
4) Assieparsi davanti ad una uscita/entrata, cassa, mezzo pubblico, senza neppure permettere di uscire a chi deve uscire, oppure cercando di superare furbescamente chi cerca di stare in fila in modo ordinato.
5) passare sulla strada anche laddove ci sono i marciapiedi.
6) attraversare la strada anche se ci sono le strisce a 10 metri.
7) rallentare mentre si passa sulle striscie guardando dí sbieco l'automobilista, reo di essersi fermato invece di passare e quindi non averlo soddisfatto nel suo bisogno di imprecare contro qualcuno.
8 ) buttare la spazzatura alla cazzo di cane o direttamente a terra (comprese le cicche di sigaretta, che resteranno nell'ambiente per un paio di decenni).
9) Non ringraziare se qualcuno "nello stretto" ti lascia passare.
10)ascoltare la musica dal telefono a tutto volume, costringendo i passanti o i viaggiatori a sorbirsi epopee di reggaeton.
11)in treno buttare le proprie borse su un altro sedile, sperando che sia un deterrente per altri possibili viaggiatori che restano in piedi.

Da cosa dipende questo "mood"? Sono esagerato?
Condividi:
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Il_Dubbio

Citazione di: Jacopus il 30 Aprile 2026, 15:34:33 PMNon siamo un popolo educato, è facilmente constatabile da chi ha trascorso delle vacanze a nord delle Alpi. Mi sono divertito a fare un elenco di comportamenti maleducati da parte dei passanti che incrocio ogni giorno, anche per capire da chi vorrà intervenire se sono io quello esagerato oppure se effettivamente si tratta di comportamenti fastidiosi.

1) parlare a voce alta in luoghi pubblici (mezzi, ristoranti, ma anche per strada o al telefono);

Ho assistito piu di una volta ad alcune retate delle forze di polizia sotto casa (non ce l'avevano con me sia chiaro  :D ) 
e ho notato come fossero presenti solo dopo essermi affacciato per caso alla finestra. Mi sono sempre chiesto come facevano a parlare tra loro senza praticamente emettere un fiato udibile.
Poi basta un bambinello qualsiasi e si sente pure se hai messo i tappi.

Non sono sicuro ma credo che le forze dell'ordine: polizia, finanza, carabinieri lo mettano come requisito didattico. Devono averlo come materia di insegnamento. 
Comunque credo che questa pratica la si impara solo se qualcuno te l'abbia insegnata. 
Condividi: