Subservience, IA e l'uomo in un ipotetico futuro

Aperto da Morpheus, Oggi alle 11:39:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Morpheus

Ciao a tutti,

Indeciso in quale topic inserire questa discussione, alla fine ho optato per "Intelligenza Artificiale e Futuro dell'Umano". Io mi ritengo un avido consumatore di anime, film e serie tv; tante di queste sono state create partendo dalla possibilità di poter creare IA efficienti dotate di corpi antropomorfi praticamente indistinguibili da quello umano (non tutte le opere a riguardo hanno questo argomento tra quelli principali ma comunque c'è). La prima domanda che mi sono posto è quanto sia realistica una tale possibilità, e cioè se in futuro potremmo davvero ritrovarci robot da compagnia come in Ghost in the Shell o veri e propri "robot governanti" (cioè robot che si occupano della casa) come in un film con Megan Fox che ho visto tempo fa (il titolo era "Subservience", non era secondo me un gran film [credo che in principio dovesse essere una di quelle mezze schifezze di Hollywood] ma mi ha dato da pensare). Questa domanda la pongo a voi, questa possibilità è quantomeno verosimile?
Inoltre, secondo voi, l'essere umano potrà resistere, in caso si avveri una tale evenienza, all'avvento delle ginoidi (per gli uomini eterosessuali e non solo) e degli androidi dalle sembianze maschili (per le donne eterosessuali e non solo)? Il fatto che esistano già oggi chatbot in grado di fingersi tuoi amici, o addirittura amanti, e creati proprio a questo scopo, mi dà da pensare. Mi chiedo, sempre dando per scontato che esisteranno ed avranno una grande somiglianza fisica a quella del corpo umano (e che verranno venduti ad un prezzo accessibile ai comuni mortali :D ), come ciò si ripercuoterà nella società, e di come ne risentiranno le nascite annue.
Ma forse mi sto solo arrovellando su cose che non esisteranno mai, o che, anche se esisteranno, non saranno accessibili a chiunque; per fortuna, a parer mio (e non lo dico solo perché trovo "scandaloso" un mondo del genere).

Dopo questo bizzarro post, buona domenica a tutti.
P.S.
Un bel film con degli androidi (nel film chiamati replicanti) che vi consiglio, se non lo avete ancora visto, è il celebre "Blade Runner".
Condividi:
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una cosa quantomeno ci fa avvicinare alla verità:
La Scienza.

Luther Blissett

Penso che i robot da compagnia non soltanto esisteranno ma diverranno perfino indispensabili, e tutti gli esseri umani del futuro se ne serviranno nelle varie età della vita, come compagni di giochi, come partner erotici, come ripetitori di studi e assistenti nella pratica delle lingue, come allenatori di fitness, come medici personali e infine anche come badanti.
Poi un giorno accadrà che ci combineremo i nostri corpi con le macchine intelligenti, e diverremo tutti quanti cyborg.
E poi e poi il futuro continuerà ancora a inoltrarsi oltre ogni nostra possibile immaginazione.
Condividi:

Lou

Citazione di: Morpheus il Oggi alle 11:39:48 AM
Ciao a tutti,

Indeciso in quale topic inserire questa discussione, alla fine ho optato per "Intelligenza Artificiale e Futuro dell'Umano". Io mi ritengo un avido consumatore di anime, film e serie tv; tante di queste sono state create partendo dalla possibilità di poter creare IA efficienti dotate di corpi antropomorfi praticamente indistinguibili da quello umano (non tutte le opere a riguardo hanno questo argomento tra quelli principali ma comunque c'è). La prima domanda che mi sono posto è quanto sia realistica una tale possibilità, e cioè se in futuro potremmo davvero ritrovarci robot da compagnia come in Ghost in the Shell o veri e propri "robot governanti" (cioè robot che si occupano della casa) come in un film con Megan Fox che ho visto tempo fa (il titolo era "Subservience", non era secondo me un gran film [credo che in principio dovesse essere una di quelle mezze schifezze di Hollywood] ma mi ha dato da pensare). Questa domanda la pongo a voi, questa possibilità è quantomeno verosimile?
Inoltre, secondo voi, l'essere umano potrà resistere, in caso si avveri una tale evenienza, all'avvento delle ginoidi (per gli uomini eterosessuali e non solo) e degli androidi dalle sembianze maschili (per le donne eterosessuali e non solo)? Il fatto che esistano già oggi chatbot in grado di fingersi tuoi amici, o addirittura amanti, e creati proprio a questo scopo, mi dà da pensare. Mi chiedo, sempre dando per scontato che esisteranno ed avranno una grande somiglianza fisica a quella del corpo umano (e che verranno venduti ad un prezzo accessibile ai comuni mortali :D ), come ciò si ripercuoterà nella società, e di come ne risentiranno le nascite annue.
Ma forse mi sto solo arrovellando su cose che non esisteranno mai, o che, anche se esisteranno, non saranno accessibili a chiunque; per fortuna, a parer mio (e non lo dico solo perché trovo "scandaloso" un mondo del genere).

Dopo questo bizzarro post, buona domenica a tutti.
P.S.
Un bel film con degli androidi (nel film chiamati replicanti) che vi consiglio, se non lo avete ancora visto, è il celebre "Blade Runner".
No caspita io sono appassionatissima, Subservicence me lo sono persa! Devo rintracciarlo e vederlo. Segnalo Her. Non androidi ma pura AI. Bello bello.
Ma ce ne sarebbero mille. Battlestar Galactica per me rimane un must come serie.
Blade Runner, irraggiungibile.

Sulla domanda. Per lavoro ho avuto occasione di partecipare a molteplici eventi dedicati alla Ai e alla robotica e alla loro ibridazione. Dall'ambito medicale e di supporto ( e lì davvero sono stati bravi, impegnassero più risorse per questo!) alla frivolezza dell'ordinare un caffè all'androide di turno, con tutti quei cani acciaiosi robotici intorno, che quando mi si avvicinano mi fanno paura.

Faccio sempre foto invece con robottini, sparsi ovunque, sembrano simpatici dall'espressione che gli abbiamo dato, ma son tonti se non chiedi loro una specifica cosa per cui sono stati programmati. Ma mi inquietano un po' quando mi seguono.

Detto ció, io vedo il tutto ancora molto impacciato, il futuro non so cosa riserverà, ma ritengo ad ora siano solo sci-fi e fantascienza avanzata per film più o meno apocalittici, gli scenari paventati.

Sebbene leggevo, ora non ricordo l'articolo, che un tot di ragazzini/e della generazione alfa sia solita avere rapporti sentimentali con  figure AI.

Condividi:
"Quanti più occhi, occhi diversi, noi impegniamo per una cosa, tanto più completo sarà il nostro 'concetto' di quella cosa, la nostra 'obiettività'" F. Nietzsche

iano

Citazione di: Lou il Oggi alle 15:44:23 PMSebbene leggevo, ora non ricordo l'articolo, che un tot di ragazzini/e della generazione alfa sia solita avere rapporti sentimentali con  figure AI.
Potremmo definirla una nuova forma di amore platonico?
Noi comunque l'abbiamo praticata già con altre tecnologie.
Ma di qualunque tipo di amore si tratti non può mancare la componente fantasia, senza la quale, che si tratti di carne o di ferraglia, il tutto si riduce a meccanicità.
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.