Subservience, IA e l'uomo in un ipotetico futuro

Aperto da Morpheus, 03 Maggio 2026, 11:39:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Phil

Citazione di: iano il Oggi alle 20:51:37 PMAbbiamo una spiccata capacità di riconoscere un volto, e questo comporta un effetto di cui non ricordo il nome ( la valle del....qualcosa).
Credo sia l'uncanny valley.
Condividi:

iano

Citazione di: Phil il Oggi alle 21:53:29 PMCredo sia l'uncanny valley.
Esatto, grazie.
Come dicevo le immagini di umani creati dall'intelligenza artificiale mi inquietano, ma non mi succede leggendo le sue risposte .
In entrambi i casi comunque io so che si tratta di una finzione, quindi non è questa consapevolezza a fare la differenza. Questo potrebbe voler dire che nell'effetto non è coinvolta la coscienza.
E' una paura che si genera a livello profondo quindi, che potrebbe avere  il suo motivo nelle dinamiche che vi sono fra predatore e preda, quando non c'è il tempo di pensare sul da farsi, occorrendo una reazione immediata.
Sappiamo che una delle tecniche che fanno parte della suddetta dinamica è la capacità di mimetizzarsi, o più in generale di apparire altro da quel che si è.
Certamente un predatore che riesce ad assumere le sembianze della preda, si può avvicinare a questa senza destare sospetto, ad una distanza utile a portare a termine la predazione, prima di essere riconosciuto. Quando infatti la preda scopre con terrore l'inganno, potrebbe essere troppo tardi.
Un paura ancestrale che ci portiamo ancora dietro dunque?
In ogni caso, grazie a questo effetto. abbiamo un criterio per stabilire quando un robot sarà per noi indistinguibile nell'aspetto di un umano un pò più probante  credo di una ''coscienziosa'' valutazione  di somiglianza.
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.