Subservience, IA e l'uomo in un ipotetico futuro

Aperto da Morpheus, 03 Maggio 2026, 11:39:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Phil

Citazione di: iano il 05 Maggio 2026, 20:51:37 PMAbbiamo una spiccata capacità di riconoscere un volto, e questo comporta un effetto di cui non ricordo il nome ( la valle del....qualcosa).
Credo sia l'uncanny valley.
Condividi:

iano

Citazione di: Phil il 05 Maggio 2026, 21:53:29 PMCredo sia l'uncanny valley.
Esatto, grazie.
Come dicevo le immagini di umani creati dall'intelligenza artificiale mi inquietano, ma non mi succede leggendo le sue risposte .
In entrambi i casi comunque io so che si tratta di una finzione, quindi non è questa consapevolezza a fare la differenza. Questo potrebbe voler dire che nell'effetto non è coinvolta la coscienza.
E' una paura che si genera a livello profondo quindi, che potrebbe avere  il suo motivo nelle dinamiche che vi sono fra predatore e preda, quando non c'è il tempo di pensare sul da farsi, occorrendo una reazione immediata.
Sappiamo che una delle tecniche che fanno parte della suddetta dinamica è la capacità di mimetizzarsi, o più in generale di apparire altro da quel che si è.
Certamente un predatore che riesce ad assumere le sembianze della preda, si può avvicinare a questa senza destare sospetto, ad una distanza utile a portare a termine la predazione, prima di essere riconosciuto. Quando infatti la preda scopre con terrore l'inganno, potrebbe essere troppo tardi.
Un paura ancestrale che ci portiamo ancora dietro dunque?
In ogni caso, grazie a questo effetto. abbiamo un criterio per stabilire quando un robot sarà per noi indistinguibile nell'aspetto da un umano, un pò più probante  credo, di una  valutazione  di somiglianza, per quanto in modo coscienzioso fatta. :)
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

PhyroSphera

Citazione di: Morpheus il 03 Maggio 2026, 11:39:48 AM
Ciao a tutti,

Indeciso in quale topic inserire questa discussione, alla fine ho optato per "Intelligenza Artificiale e Futuro dell'Umano". Io mi ritengo un avido consumatore di anime, film e serie tv; tante di queste sono state create partendo dalla possibilità di poter creare IA efficienti dotate di corpi antropomorfi praticamente indistinguibili da quello umano (non tutte le opere a riguardo hanno questo argomento tra quelli principali ma comunque c'è). La prima domanda che mi sono posto è quanto sia realistica una tale possibilità, e cioè se in futuro potremmo davvero ritrovarci robot da compagnia come in Ghost in the Shell o veri e propri "robot governanti" (cioè robot che si occupano della casa) come in un film con Megan Fox che ho visto tempo fa (il titolo era "Subservience", non era secondo me un gran film [credo che in principio dovesse essere una di quelle mezze schifezze di Hollywood] ma mi ha dato da pensare). Questa domanda la pongo a voi, questa possibilità è quantomeno verosimile?
Inoltre, secondo voi, l'essere umano potrà resistere, in caso si avveri una tale evenienza, all'avvento delle ginoidi (per gli uomini eterosessuali e non solo) e degli androidi dalle sembianze maschili (per le donne eterosessuali e non solo)? Il fatto che esistano già oggi chatbot in grado di fingersi tuoi amici, o addirittura amanti, e creati proprio a questo scopo, mi dà da pensare. Mi chiedo, sempre dando per scontato che esisteranno ed avranno una grande somiglianza fisica a quella del corpo umano (e che verranno venduti ad un prezzo accessibile ai comuni mortali :D ), come ciò si ripercuoterà nella società, e di come ne risentiranno le nascite annue.
Ma forse mi sto solo arrovellando su cose che non esisteranno mai, o che, anche se esisteranno, non saranno accessibili a chiunque; per fortuna, a parer mio (e non lo dico solo perché trovo "scandaloso" un mondo del genere).

Dopo questo bizzarro post, buona domenica a tutti.
P.S.
Un bel film con degli androidi (nel film chiamati replicanti) che vi consiglio, se non lo avete ancora visto, è il celebre "Blade Runner".
Quando l'artificio arriva al punto da sostituire persone, perfino eroticamente, è magia e inganno.

MAURO PASTORE
Condividi:

Morpheus

Citazione di: PhyroSphera il Oggi alle 11:04:01 AMQuando l'artificio arriva al punto da sostituire persone, perfino eroticamente, è magia e inganno.
Magia non credo  :D
Però comprendo che intendi, io lo vedo come una sorta di "snaturalizzazione" (odio questo termine, ma stavolta non mi viene in mente nient'altro) dei rapporti sociali e amorosi. Ma in realtà non saprei nemmeno dire quanto sia corretto riferirsi a certe cose in questo modo. In fondo, una macchina del genere sarebbe simile ad un vibratore che diviene anche oggetto di amore sessuale ed emotivo. E che cosa diviene un oggetto simile?
Condividi:
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una cosa quantomeno ci fa avvicinare alla verità:
La Scienza.