Fin da quando ero giovane, negli anni '70, mi sono sempre stupito che si dibattesse seriamente se Uri Geller riuscisse davvero a piegare i cucchiai con la "forza mentale"; ed infatti, di "trucchi" per piegare i cucchiai, i cucchiaini e le forchette con una simulata "forza mentale", ce ne sono a dozzine, e sono i più semplici da eseguire (alcuni anche alla portata dei bambini).
Fu allora che cominciai a capire quanto fosse diffusa e profonda la "buaggine" del pubblico televisivo; il quale, tutt'ora, incredibilmente, abbocca ancora a trucchi del genere.
Vediamone qualcuno.
***
Ad esempio, per rendersi conto di come funziona uno dei trucchi più semplici, basta guardare questa esibizione televisiva di Raffaele Scircoli; ed infatti, per distrazione, commette due errori che fanno facilmente capire l'artificio usato.
https://www.youtube.com/watch?v=L0_Deqrhwss
Il primo errore lo commette ad un minuto e 25 secondi, laddove si vede chiaramente che piega la forchetta a due mani.
(https://i.postimg.cc/jqgcPb4j/PIEGAMEMENTO.jpg) (https://postimages.org/)
Il secondo errore, invece, più che lui lo commette il "cameraman", perchè fa vedere chiaramente in video che il cucchiaio "impalmato" dal prestigiatore, era già stato piegato in precedenza; e lui fa solo finta di piegarlo successivamente sulla mano, facendolo scorrere in avanti.
(https://i.postimg.cc/6Qq14f88/LEVA-TV.jpg) (https://postimages.org/)
***
Ora vi faccio vedere lo stesso trucco (spesso usato anche da Geller), che però piegava il cucchiaio in un altro modo; eseguito, molto alla buona, dal sottoscritto.
(password: "logos")
https://www.dailymotion.com/video/x8bmy5q
In questo caso, per piegare il cucchiaio prima di impalmarlo, io faccio "leva" con una sola mano, usando il pollice come "azione", il medio come "fulcro", e l'anulare come "resistenza"; si fa prima e si nota meno.
(https://i.postimg.cc/tRvdYGhN/LEVA.jpg) (https://postimg.cc/kD8RpZY2)
(https://i.postimg.cc/3xTZHCXs/LEVA-SCHEMA.jpg) (https://postimages.org/)
***
Una volta così piegato il cucchiaino, lo metto nel palmo -un po' "concavizzato"- della mano sinistra, cercando di non far notare che è già piegato; poi lo spingo in avanti col muscolo adduttore del pollice, in modo che "sembri" che mi si stia piegando da solo in mano.
(https://i.postimg.cc/zfY66gvv/LEVA-2.jpg) (https://postimages.org/)
***
Uri Geller usava anche altri sistemi, soprattutto quello di piegare la posata facendo leva sul bordo del tavolo; e, sicuramente, lo faceva in modo molto più abile, spettacolare e scenografico di me (e di Raffaele Scircoli).
Ma tutt'ora rimango esterrefatto di come quanta gente credesse che lui possedesse sul serio poteri paranormali, solo perchè era molto abile a praticare un trucco così banale ed infantile!
***
Pensa che c'e' qualcuno che crede ancora a Renzi .......
Entshuldigen Sie bitte : ot