.Per chi avesse voglia di divertirsi a scorrere la lista dei vincitori del Premio IgNobel dal 1991, anno della sua fondazione, fino al 2025, eccola qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Vincitori_del_premio_Ig_Nobel (https://it.wikipedia.org/wiki/Vincitori_del_premio_Ig_Nobel)
Secondo voi, qual è il vincitore che lo ha meritato di più? :)
Uno che avrebbe meritato il premio IgNobel è quel tale studioso, dotato di grande spirito di osservazione, che fece la sorprendente scoperta che ora vo' a riferirvi. Costui, mentre scorreva le pagine di un vecchio libro di storia nella biblioteca di un monastero, aveva notato un particolare nel margine di una pagina di quel libro, dove compariva una raffigurazione molto ben disegnata di Giovanna d'Arco legata al palo per essere bruciata. Costui aveva notato una macchia sospetta che gli fece capire come procedere nel laboratorio di analisi per avere conferma di una sua ipotesi. Ottenne il permesso di poter prelevare temporaneamente quel libro per poter procedere alla sua analisi. Il risultato della sua analisi confermò in pieno il suo sospetto: in quella macchia lo studioso rintracciò al microscopio cristalli di Leydig, detti anche cristalli di Reinke, che sono dimostrazione evidente che qualcuno in quel monastero, probabilmente un monaco, si era masturbato davanti a quell'immagine costì raffigurata.
Dovete riconoscere che costui, che avrebbe potuto ispirare a Umberto Eco di inserirlo come personaggio aggiuntivo a un suo romanzo, sarebbe stato meritevole di un premio Ig Nobel :)