A vostro parere, è possibile oggi una seconda guerra civile negli Stati Uniti? A quello che vedo Trump e il suo staff o sono impazziti oppure stanno preordinando una situazione di caos che impedirà il normale svolgimento delle elezioni (a novembre vi saranno le mid-term elections). Ricordando quello che già accadde poco prima dell'insediamento di Biden, propendo per il secondo scenario e spero vivamente di sbagliarmi, confidando nell'eroismo e nel profondo sentimento di libertà di tanti americani. Per il momento posso solo incrociare le dita.
Piú che una guerra civile quello che vedremo é un profondo conflitto istituzionale che é comunque già in atto. E' significativa la proposta del sindaco di Minneapolis in concerto con il suo governatore di far intervenire la guardia nazionale per allontanare quelli DELL'ICE dalla città, in altri termini una forza militare USA contro una forza di polizia USA. Naturalmente il conflitto opererà anche all'interno delle istituzioni stesse, nell' FBI, Un vero covo di oppositori di Trump, abbiamo vertici fedeli a Trump da cui il contrasto perenne interno. Abbiamo poi congresso e Corte suprema che, nominalmente, dovrebbero essere dalla sua parte ma che, progressivamente, stanno assumendo sempre Piú posizioni di resistenza all'agire del governo.
Due cose apparentemente contradditorie si possono dire, ovvero che gli americani hanno scoperto quanto quelle garanzie istituzionali che ritenevano certe e solide sono in realta su base volontaristica e facili da aggirare, e allo stesso tempo quanto sia difficile fare virare quelle stesse mastodontiche istituzioni in una maniera o nell'altra seppur il volante sia tra le mani di un "uomo forte". Risultato è che il blablabla è stato tanto ma risultati pochi, a parte effettivamente bloccare il flusso dei migranti per la maggior parte ha solo danneggiato le istituzioni che provano a contenerlo, un proverbiale elefante nel negozio di cristalli.
Diversi motivi, tra cui il fatto che Trump è vecchio e non so chi possa convincere come promessa dittatoriale, mi fanno propendere per il fatto che non riuscirà a sovvertire le istituzioni americane in tempo di pace, il rischio più grave secondo me lo si avrà con il possibile scontro con i cinesi, che è l'epifania che tutto il mondo sta aspettando. Per il resto lo vedo scalciare sempre più forte mente non combina granché e gli scandali si accumulano, ossessionato dal fare qualcosa per cui verrà ricordato oltre a quello che è sicuro prima o poi verrà fuori. È estremamente pericoloso proprio perché si sente messo all'angolo, ma e circondato da idioti e ha un cervello ridotto a minestra di neuroni.
C'è un problema, la Cina, e una conseguente continuità della politica degli ultimi presidenti americani, politica che è ormai ''nuda e cruda'' con Trump.
Non è che prima non si conoscessero gli scopi e i metodi della politica imperiale americana,, ma si poteva far finta di non vederli, e abbiamo fatto finta di non vederli.
Oggi non si può più, e questa è la grande novità, grazie a Trump.
Ora io cerco di mettermi nei panni del prossimo presidente democratico, come mi auguro che sia, e mi immagino in una certa difficoltà, perché da un lato dovrò continuare quella politica, e dall'altro non potrò più edulcorare la pillola.
Dopo il poliziotto cattivo arriverà quello buono, e sarebbe già qualcosa, ma non sarà più possibile chiudere gli occhi.
Citazione di: Jacopus il 09 Gennaio 2026, 23:26:12 PMA vostro parere, è possibile oggi una seconda guerra civile negli Stati Uniti? A quello che vedo Trump e il suo staff o sono impazziti oppure stanno preordinando una situazione di caos che impedirà il normale svolgimento delle elezioni (a novembre vi saranno le mid-term elections). Ricordando quello che già accadde poco prima dell'insediamento di Biden, propendo per il secondo scenario e spero vivamente di sbagliarmi, confidando nell'eroismo e nel profondo sentimento di libertà di tanti americani. Per il momento posso solo incrociare le dita.
No, contro Trump non ci sara' nessuna guerra civile, come non c'e' quaggiu' a Melonia contro i pacchetti sicurezza e i saluti romani...
Le condizioni devono ancora peggiorare di parecchio, per una guerra civile in Occidente, un buon acceleratore, di tutte le contraddizioni e i disastri, potrebbe essere la guerra contro la Cina (che non e' la Russia :D ) ma anche troppo, acceleratore, nel senso che a quel punto potrebbe essere gia' troppo, tardi...