LOGOS

LOGOS - Argomenti => Tematiche Culturali e Sociali => Discussione aperta da: doxa il 26 Gennaio 2026, 10:18:53 AM

Titolo: Sibille e profeti nella volta della Cappella Sistina
Inserito da: doxa il 26 Gennaio 2026, 10:18:53 AM
Nel 1508 il pontefice Giulio II  incaricò Michelangelo Buonarroti  di rifare la decorazione pittorica della volta  dopo i danni subìti.  L'8 maggio di quell'anno l'artista sottoscrisse il contratto che prevedeva la realizzazione di dodici apostoli nei pennacchi e nel resto motivi ornamentali. Successivamente, su richiesta dello stesso Buonarroti, il quale riteneva il progetto "cosa povera", il papa dette a lui un nuovo incarico in cui lasciava all'artista  l'ideazione del programma pittorico, con la  collaborazione teorica  di teologi della corte papale.

Nella volta Michelangelo pose nove storie centrali: raffigurano  episodi della Genesi, con ai lati figure di nudi che sostengono medaglioni con scene tratte dal biblico "Libro dei Re".

Alla base della struttura architettonica, dodici veggenti, cioè profeti e sibille, siedono su troni monumentali a cui si contrappongono più in basso gli antenati di Cristo, raffigurati nelle  vele e nelle lunette (parete nord, parete sud, parete ingresso).

Nei quattro pennacchi  angolari, Michelangelo  rappresentò alcuni episodi della salvezza del  popolo d'Israele.

L'artista completò il programma pittorico nel 1512.

(https://www.museivaticani.va/content/dam/museivaticani/immagini/collezioni/musei/cappella_sistina/02_00_Volta.png/_jcr_content/renditions/cq5dam.web.1280.1280.png)
Cappella Sistina. La volta

(https://www.museivaticani.va/content/dam/museivaticani/immagini/collezioni/musei/cappella_sistina/02_01_schema_volta_ITA.png)
Schema della volta

Mi limito  a dare soltanto ad alcune notizie riguardanti le sibille e i profeti rappresentati nella volta della Cappella Sistina.

Le sibille erano antiche veggenti, presenti storicamente e nella mitologia greche e romane.  Dotate di virtù profetiche, facevano predizioni e davano responsi.

I profeti erano uomini ispirati da Dio, come tali messaggeri per comunicare al popolo la volontà del Signore, ma davano anche insegnamenti e messaggi vari, spesso rivelando eventi futuri e ammonendo contro le ingiustizie, esempi: Isaia, Geremia, Ezechiele.

(https://www.museivaticani.va/content/dam/museivaticani/immagini/collezioni/musei/cappella_sistina/02_00_Volta_03.png/_jcr_content/renditions/cq5dam.web.1280.1280.png)
Michelangelo Buonarroti dipinse in affresco  7 profeti e 5 sibille, disposti in modo alternato.


Queste figure furono scelte per il loro ruolo di annunciatori della venuta di Cristo. Essi simboleggiano l'attesa  della Redenzione e la connessione tra il mondo pagano (le sibille) e quello biblico (i profeti)  per evidenziare l'universalità del messaggio della salvezza.

I profeti della tradizione ebraica anticiparono la redenzione per il popolo di Israele, invece le sibille, pur appartenendo al mondo pagano, sono raffigurate per le loro doti divinatorie e la loro capacità di predire eventi futuri, inclusa la venuta di Cristo, perciò sono presenti nel programma pittorico nella Sistina.

Le sibille, considerate "profetesse pagane", furono integrate nella tradizione cristiana perché le loro profezie erano considerate come preparazione per la redenzione universale.

Michelangelo volle mostrare che l'attesa della salvezza non era limitata al popolo eletto, ma si estendeva a tutta l'umanità.
segue
Titolo: Re: Sibille e profeti nella volta della Cappella Sistina
Inserito da: doxa il 26 Gennaio 2026, 10:29:09 AM
Le figure sono rappresentate in pose vigorose, sedute su troni. Ogni profeta e sibilla ha il nome scritto su una targa sottostante ed  è accompagnato  da giovani assistenti.
 
Le cinque sibille dipinte nella volta della Cappella Sistina sono state rappresentate come profetiche, esse sono: Sibilla Delfica, Sibilla Eritrea, Sibilla Cumana, Sibilla Persica, Sibilla Libica.
 
La Sibilla Cumana e la Sibilla Eritrea, sono raffigurate in stati di trance, come se fossero in connessione con le forze divine e naturali. I profeti, come Isaia e Geremia mostrano riflessione.
 
La Sibilla Cumana è rappresentata come una donna anziana con un libro tra le mani: simboleggia la sua attività predittiva e la profezia riportata da Virgilio nella IV egloga delle "Bucoliche" che preannuncia la nascita di un bambino che avrebbe dato origine a una nuova progenie divina capace di riportare l'Età dell'oro. Questa profezia è stata reinterpretata nel contesto cristiano come allusione alla nascita di Gesù Cristo.
 
(https://www.busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/02/michelangelo-sibilla-cumana-volta-sistina.jpg)
Cappella Sistina: Sibilla Cumana
 
I profeti rappresentati  nella volta sono: Zaccaria, Gioele, Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele e Giona
 
(https://i.pinimg.com/originals/28/21/7a/28217a087ba81abfc883cc552ce3ccb6.png)
Cappella Sistina, Profeta Isaia, rappresentato colto nell'atto di voltarsi, come sorpreso da una voce divina.