Nel giorno successivo la celebrazione di San Valentino, patrono degli innamorati, il calendario commemora San Faustino: questo nome deriva dal latino, significa propizio, favorevole, ... alle persone single che hanno voglia di incontrare un/a possibile partner a lungo termine. Infatti questo santo è il loro patrono nel "regno dei cieli".
Single per scelta, propria o altrui, il 15 febbraio è la data in cui i "cuori solitari" celebrano sé stessi, la propria "singletudine" e la loro la loro autonomia, il "mi amo" (I love me).
Alcune fonti ricordano Faustino e Giovita, due fratelli martiri del II secolo, originari nell'attuale provincia di Brescia. Questa città venera San Faustino come patrono, idem Pontedera (prov. di Pisa), Vaglio Basilicata (prov. di Potenza) e Sarezzo nella Val Trompia (prov. di Brescia). In questo paese c'è la chiesa dedicata ai santi Faustino e Giovita.
La leggenda narra che Faustino visse nell'epoca imperiale romana. Il suo scheletro (in realtà chissà di chi) era a Ostia Antica (Roma) nel cimitero paleocristiano dedicato a di San Ciriaco, all'angolo tra il decumano e la via dedicata alle corporazioni. Nel XVII secolo le sue reliquie furono traslate da quel cimitero nel duomo di Pontedera, dove ogni anno si celebra la festa patronale.
Il 15 febbraio in varie località italiane vengono organizzati eventi in suo nome, il San Faustino's Party, con musica, cocktail e incontri pensati per gli "spaiati" di ogni età.
Comunque un antico proverbio dice: " "E' meglio soli che male accompagnati".