Buongiorno a tutti. Oggi, 21 febbraio, si celebra la giornata del migrante italiano (soprattutto veneto) in Brasile. Ecco cosa ho trovato nel canale di Telegram, dei veneti nel mondo: 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐢𝐠𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐧 𝐁𝐫𝐚𝐬𝐢𝐥𝐞
Oggi celebriamo la Giornata Nazionale del Migrante Italiano in Brasile.
Un strucon agli amici veneti e oriundi veneti in Brasile dal Presidente dell'Associazione Veneti nel Mondo aps Aldo Rozzi Marin e da tutto il Direttivo!
La data è stata istituita con la legge federale n. 11.687 promulgata il 2 giugno 2008 per omaggiare il popolo italiano, onorare i discendenti degli immigrati e celebrare l'importanza che la comunità italiana ha rappresentato – e tuttora rappresenta – per la costruzione e lo sviluppo del Brasile.
La giornata si celebra ogni anno il 21 febbraio in ricordo della storica spedizione di Pietro Tabacchi a Espírito Santo, nel 1874, evento che simboleggia l'inizio del processo di migrazione di massa degli italiani in Brasile, pur preceduti da arrivi più limitati in diversi altri stati del Paese. Tra il gennaio e il febbraio di quell'anno la nave "La Sofia", partita da Genova, portava in Brasile i 386 migranti trentini e veneti che lasciavano l'Italia su invito di Tabacchi il quale, stanziatosi in Brasile già dal 1850, era proprietario di una fazenda nella regione di Santa Cruz (attuale Aracruz) chiamata "Nova Trento" proprio in omaggio alla sua terra natale.
Alcune notizie anche qui:
https://genova.repubblica.it/cronaca/2026/02/16/news/sabato_21_e_domenica_22_febbraio_il_mei_celebra_il_dia_nacional_do_imigrante_italiano-425162984/