Studiare filosofia

Aperto da xxxxxx, 11 Dicembre 2025, 17:48:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniela Moscardini

Probabilmente, non dovrei scrivere; sono digiuna di filosofia. Soprattutto di storia del pensiero che non ho studiato ai tempi del liceo ma sono d'accordo con tutti. Leggere le opere direttamente o avere una infarinatura di storia della filosofia con qualunque - e dico qualunque. Siamo il frutto dei nostri genitori e delle esperienze avute. O no?
Condividi:

Daniela Moscardini

dopo "qualunque" la seconda volta, aggiungerei: - libro. Così si legge meglio!
Condividi:

iano

Io, personalmente non ho tanto il problema di comprendere un teso di filosofia, pur nella mia ignoranza, ma che ad ogni pagina che leggo ne scrivo tre.
Questo, e non so se è un complimento , non mi è successo col libro del nostro Ivo Nardi, per quanto, essendo per natura dispersivo, devo ancora completarne la lettura.

Gli italiani leggono poco, ma scrivono molto, e io ne sono un esempio.
Forse, ma dico solo forse, il libro di Ivo potrebbe essere il primo che riesco a completare, cosa che non avrà difficoltà a fare chiunque altro, per quanto ''sasso'', anche perchè scorre liscio come l'acqua fra i ciottoli del Liri, la dove è nato.
Anzi, se posso dare un consiglio ad Ivo, accentuerei nella prossima edizione il coinvolgimento del paesaggio, per la promozione di una valle che certamente lo merita, come in effetti il libro sembra promettere nella sua parte iniziale.
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.