Tentativi vani di scoprire l'origine. Sisifo e la scimmia.

Aperto da PhyroSphera, 25 Gennaio 2026, 00:56:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

#15
Citazione di: PhyroSphera il 06 Febbraio 2026, 14:33:54 PMLa verità non è solo ciò che non si può negare. Con questo tuo presupposto è inutile che ti domandi sul valore di verità della scienza.

MAURO PASTORE
Indipendentemente dal valore che noi diamo alla verità, compresi gli scienziati, si è verificato che dovendovi questi ultimi giocoforza rinunciare, ciò, diversamente dall'attesa suscitata dall'attribuzione di quei  valori, non abbia arrecato danno alla scienza nel suo procedere.
Quindi, di fronte all'evidenza di non poter affermare verità, se nonostante tutto la scienza è andata avanti, significa che ha trovato valori diversi al suo procedere.
Come è stato possibile questo?
Credo perchè ci si è resi conto che la voglia di conoscenza è rimasta intatta, anche slegandola dalla ricerca di verità.
Se di verità abbiamo parlato, e ancora qualcuno ne parla, un motivo ci sarà, ma quel motivo non spinge più la scienza come necessario.
Tu potrai dire che non è più la scienza di una volta, ed è vero, ma non puoi dire che non è più vera scienza, se a questa è possibile dare diversi valori, o anche nessuno, se nonostante ciò rimane intatta la voglia di conoscenza.


Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

iano

#16
Una scienza slegata dalla verità non suscita in me alcun timore, e il mio timore è invece che nella misura in cui la filosofia vi resti legata, si slegherà dalla scienza, rischiando così quest'ultima di perdere la sua essenza.
In diversi modi si può seguir virtute e canoscenza quindi, a quanto pare, e quando pure la presunta unica motivazione a perseguirle viene messa in discussione, non perciò si smette di farlo, e questa non è una teoria, ma un fatto che merita considerazione .
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.