Menu principale

1 anno

Aperto da Morpheus, 28 Settembre 2025, 17:16:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Morpheus

È trascorso un anno da quando mi registrai su questo forum. Un anno di vissuto, di studio, di cambiamenti, di esperienze nuove. Questo forum è stato una parte di tutto ciò che mi ha formato durante quest'anno di vita. Tante cose le vedo in modo diverso, altre sempre allo stesso modo e se sia un bene o un male è difficile dirlo. Ringrazio tutti gli utenti di questo forum: dai veterani che sono qui da molto prima di me, alle persone che si sono allontanate da qui nel mezzo del mio percorso e a quelle nuove, da poco arrivate ma in ogni caso di vitale importanza per il ripopolamento del forum con nuove idee e punti di vista oltre che a nuovi utenti. Ringrazio ovviamente anche Ivo Nardi senza cui tutto questo sarebbe stato impossibile. Forse è stato esagerato creare una nuova discussione per dire questo, ma ci tenevo a farlo siccome per me questo forum è stato un vero percorso di formazione e maturazione (quanto poi mi sia effettivamente formato e soprattutto maturato è arduo dirlo!).

Grazie a tutti.
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una cosa quantomeno ci fa avvicinare alla verità:
La Scienza.

Jacopus

Grazie a te Morpheus, da parte di uno dei superveterani. Effettivamente è un bello spazio di confronto e di crescita, per tutti. È anche un esercizio di democrazia, perché si apprende ad accettare le idee degli altri. È uno spazio simile all'incontro fisico, "in presenza", poiché i forumisti non sono una massa anonima, ma dopo un po' di post diventano riconoscibili ed acquisiscono una loro Soggettività ed a quel punto la cagnara degli altri social diventa più difficile da realizzare.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

fabriba

Io sono qui da molto meno, chissà se ce la faccio!
Come dice Jacopus, è un esercizio di democrazia e in queste poche settimane mi sta diventando chiaro che è anche un esercizio di autocontrollo sul lungo termine; ed è anche un esercizio di responsabilità (nel senso di "accountability", di essere mantenuti responsabili dalla comunità rispetto a quello che si dice). 

Insomma... congratulazioni per avere guadagnato questo badge di 1 anno di autocontrollo e accountability, è un atto rivoluzionario di questi tempi!
I computer sono inutili: danno solo risposte - Socrate