La mia presentazione

Aperto da Luther Blissett, 23 Ottobre 2025, 18:56:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luther Blissett

Mi sento un ricercatore che ha ora bisogno del supporto dei miei simili nel momento che nella mia mente si è formato l'embrione di una nuova idea, in sé elementare e anzi scontata, semplicissima eppure spiazzante,  come la lettera rubata di Edgar Allan Poe.
Per evitare complicazioni tecniche derivate dalla mia incompetenza informatica e dal mio essere neofita di questo sito, cercherò di non linkare qui direttamente altri siti, e lo farò invitando eventualmente a ricercare attraverso parole chiave determinati argomenti da approfondire.
Dato che sto utilizzando qui una variante di un nick collettivo che è usato da vari altri soggetti anche per firmare dei libri diffusi pure in Rete, faccio notare che io non sono tra i coautori di tali libri, mentre ci sono effettivamente miei scritti in giro ma firmati diversamente.
A qualcuno di voi, alcune delle cose che scriverò potrebbero apparire non nuove, ma in tal caso sarà perché mi starò autocitando da miei scritti vergati utilizzando vari altri nick presso altri siti.
Mi occupo con passione che dura da una vita, ma restando  sempre dilettante, di religioni, di spiritualità e di paranormale.  Sono purtroppo molto avanti negli anni ma ho avuto la fortuna, almeno finora, di non essere stato ancora raggiunto da quel disincanto terribile che coglie talora perfino alcuni pur grandi vegliardi.  Non posso comunque nascondere la mia grande delusione riguardo a certi obiettivi che mi ero prefisso da giovane. Mi ero prefisso che sarei riuscito prima o poi a imbattermi in qualche sentiero speciale che mi avrebbe condotto ad approssimarmi a qualche maravigliosa verità. Mi ero prefisso che avrei potuto avvicinarmi a intuire un qualche primo abbozzo di risposta ad almeno qualcuna delle Grundfragen, quelle grandi domande che assillano da sempre tutti noi umani.
Cercavo un segno, un accenno di segno, che ci fosse davvero qualche scintilla di vero dentro quell'ammasso di racconti che hanno concorso a farci divenire esseri umani.
Non posso celare il mio disappunto, fino a tentare di nascondere l'amaro davanti a certi aspetti di crudeltà di fondo che trovo innegabilmente inscritti nelle radici stesse, nei fondamenti, della Realtà che ci ospita e di cui siamo parte tragicamente consapevole.
Nel corso della mia lunga esistenza ho compulsato tutte le vie praticabili in cui mi sono imbattuto, non aderendo mai compiutamente ma ogni volta infarinandomi un poco, e poi allontanandomi.  Ho incontrato una galleria conturbante di persone di ogni tipo, e ognuna di loro mi ha lasciato il suo segno.  Alcune di queste persone non potrò fare a meno di ricordarle, dato che hanno molto influenzato il mio cammino personale. Dovrò ricordarmi anche di fare attenzione a non dare elementi che possano portare alla mia identificazione, dato che nella mia lunga ricerca ho anche  voluto studiare troppo da vicino cose che sono anche pericolose. E credo che non ci siano cose al mondo più pericolose di certe religioni. Non sono un personaggio conosciuto, sono un uomo comune, ma ho incontrato anche persone che forse sarebbe stato meglio che non avessi mai incontrato.
A chi avesse letto questa mia presentazione, grazie per l'attenzione.
Per chi avesse curiosità su come all'incirca tutto mi iniziò, invito a leggere il mio incipit che sto per postare subito dopo questa presentazione, dal titolo "Il pane benedetto", che penso che inserirò nella sezione dedicata alla spiritualità.

Discussioni simili (5)