Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Catone

#1
Citazione di: Sariputra il 10 Settembre 2018, 10:08:55 AM
Mi domando sempre, passando a volte davanti a questi centri, con i piazzali strabordanti d'auto parcheggiate, qual'è il senso , se non un evidente spirito masochista, di passare le domeniche, che per molti sono magari l'unico giorno di libertà dal lavoro, rinchiusi colà.
Perché quando in famiglia si lavora in due e si hanno dei figli, il weekend diventa la parte più faticosa della settimana. Poter fare la spesa la domenica in tranquillità dà la sensazione di poter diluire gli impegni.
In realtà è una trappola e ti rovini anche la domenica.
Favorevole alla chiusura.
#2
I regimi politici vanno giudicati dai frutti e quelli delle attuali democrazie non sono proprio esaltanti: disoccupazione di massa, crisi endemica, degrado, corruzione, diffusione allarmante di criminalità, elevatissima conflittualità sociale, stress e depressioni, suicidi...c'è davvero poco ormai da vantarsi per "il migliore dei mondi possibili".
Lasciando fuori la spinosa questione dell'immigrazione di massa.
La sensazione è che la democrazia sia un inganno e che non è possibile che il potere sia messo "in palio" ogni 4-5 anni da chi lo detiene.
A questo si deve aggiungere che le democrazie non fanno più partecipare i cittadini al pubblico dibattito: fino al 1989 i partiti svolgevano il ruolo di cintura di trasmissione tra cittadino e potere. Inoltre il fatto che a ciascun partito corrispondesse una ideologia, dava la sensazione di dibattito e pluralismo.
Anche nei media.
Adesso è tutto appiattito al pensiero unico, non c'è più dibattito. Il potere si è completamente allontanato dai cittadini, vivendo una vita separata, mi verrebbe dire di apartheid.
Un tempo i politici, i magistrati, i medici mandavano i figli nelle stesse scuole del popolo, utilizzavano gli stessi ospedali, frequentavano gli stessi punti di aggregazione. Adesso hanno un mondo tutto loro, privilegiato e di quello che accade alla massa non sono toccati.
Se ne fregano.
La democrazia sta morendo? No, si sta solo svuotando: il contenitore lo terranno integro; all'interno però ci sarà il paradiso di pochi e l'inferno di molti. La sensazione è che non abbiamo ancora visto nulla.
#3
Presentazione nuovi iscritti / Buongiorno a tutti
11 Settembre 2018, 16:49:47 PM
Come Catone scrivevo già nel 2006-07 nel forum riflessioni.it
Spero di contribuire ad arricchire il dibattito.